Alfa 75 1.8 Turbo

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beppe1974, 24 Maggio 2009.

  1. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.383
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Apro questa discussione per parlare della Alfa 75 1.8 turbo, quando fù lanciata ero un ragazzino, ed mi ha sempre entusiasmato questo modello (per non parlare della "evoluzione"). mio zio avava la 2.0 Tw.Sp (un motore che tuonava!!).

    Qualcuno di voi che la conosce o guidata o posseduta?? andava forte?? era un aborto?? il motore era 100% Alfa od era una derivazione di qualche altra casa automobilistica?? insomma qualsiasi informazione e ben accetta.

    ciao a tutti voi!:wink:
     
  2. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

    ...questa versione non l'ho mai guidata, ma la 75 un pò la conosco perché, in altre declinazioni, é stata l'auto più diffusa in compagnia (una vita fa :mrgreen: ). A me piaceva molto tranne che per il posto guida nel quale entravo a fatica...in compenso aveva carattere da vendere :wink:
     
  3. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    si ho avuto la 75 turbo evoluzione,e per essere sincero da ragazzo era una macchina molto sportiva e prestante,ma bisognava avere giunti parastrappi nel baule...ogni tirata ne partiva qualcuno...ma se ti volevi divertire e la macchina che fa a caso,
     
  4. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.383
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    quindi hai avuto la fortuna di possedere questa belva! di un pò ma il motore spingeva? il turbo soffiava forte o era leggero? quel tipo di propulsore che tu sappia era sviluppato dall'alfa o c'era lo zampino di una qualche casa esterna?? la potenza la ricordi? erano circa 170cv se non mi sbaglio??:-k
     
  5. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    156 o 158 cv sulla 1^ serie, 165 cv sulla seconda serie o America (aveva i paraurti ad assorbimento ed il serbatoio spostato dietro i sedili nvece che sul fondo del baule).
    Nonostante la cavalleria non entusiasmante è particolarmente scattante, anche se la velocità max era di "soli" 212 km/h.
    Il peso, il dedion, la disposizione transaxale ed il differeinziale autobloccante ne facevano un'auto molto divertente e, se la si sapeva guidare, molto efficace.
    Effettivamente la trasmissione è delicata, specie i giunti elastici ed il cambio, ma conoscendone i punti deboli si poteve e si può gestire.
    In pista partì svantaggiata rispetto alle M3 dell'epoca: mentre la 75 era una vettura di serie preparata per le gare, la BMW omologò una vettura da corsa "vestita" da auto stradale...
    Ne deriva nel 1987 se non erro, una schiacciante supremazia delle BMW ad inizio stagione, per poi avere una parità di prestazioni al termine quando era troppo tardi.
    Un vero mostro la Turbo Imsa del giro d'italia 1989, portata fino a 400 cv circa.
    Che possa piacere o meno, credo sia un'auto, la 75 in generale, a meritare rispetto: ha una meccanica molto raffinata studiata a fine anni 60 e sotto molti versi ancora all'avanguardia, oltre ad essere stata di fatto l'ultima Alfa Romeo degna di questo nome.
     
  6. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.383
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Dalle mie parti ne vendettero molto poche, si vedevano girare più 3.0 V6 che 1.8Turbo. come ho detto prima mio zio aveva acquistato la prima versione del 2.0 T.S (credo avesse 150cv o giù di li), mi ricordo un giorno che ci portò a fare un giro ed affondò per un'attimo il padale dell'acceleratore..........una libidine il suo sound. Un mio amico acquistò la 1.6 ultimo modello, ma quella era un pò piantata.:wink:
     
  7. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    io ho avuto la 1.8 i.e......... meglio che non esprima commenti
     
  8. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.383
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    lo puo fare liberamente, mica ci offendiamo:wink:
     
  9. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    he il 1.8 I.E con 120 cv
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. matteoteo

    matteoteo Secondo Pilota

    873
    41
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24.629
    328ci '00
    Mio cognato aveva il turbo-America... lo stesso periodo io avevo la 320is............... faccio come il Grande Bolletta.... non esprimo commenti... peròòòò..........=P~
     
  11. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    si 122cv mi pare

    hihihi, ciao Matt :mrgreen:
     
  12. matteoteo

    matteoteo Secondo Pilota

    873
    41
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24.629
    328ci '00
    Ciao Bolletta.... ho rinchiuso i ricordi della fine anni '90 nella mia mente...
     
  13. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    comunque l'alfa che mi e rimasta nel cuore e la GT coupe 2000 ...
    [​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2009
  14. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.383
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    molto belle le alfa di quel periodo, l'alfa sapeva costruire grandi macchine, ma purtroppo qell'epoca fini con l'avvento della Fiat!!](*,)
     
  15. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    hai ragione per me l'alfa si e fermata con la 75.a carburatori quelle si che hanno fatto storia..
     
  16. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    io ho avuto la 1.6 a carburatori,e per essere un 1.6 non era affatto piantata!va beh che dopo aver rifatto il motore con la testa ribassata,avevo anche modificato un pò i 2 carburatori bicorpo!carburata a dovere..era goduriosa da guidare!:wink:
     
  17. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.383
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    il mio amico aveva la 1.6 IE, faceva un gran fracasso:razz: ma non andava fortissimo. secondo me il suo motore era la 2.0TS. il giusto compromesso via:wink:
     
  18. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ho avuto modo di guidare una Alfa 75 Milano 3.0i importata dall'America.... che spettacolo!
     
  19. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Tenuta una 75 2000 TwinSpark ASN per anni, con la quale percorsi 620.000 km con 2 motori, 2 cambi ed una serie infinita di giunti e marmitte.
    Fu un accanimento terapeutico senza precedenti, in barba a chi sosteneva che erano auto poco affidabili.
    Passai poi a BMW: 320d, 330d, 530d.... ma la 75 è quella che mi è rimasta nel cuore.
    Ora uso tutti giorni una 75 1.8 IE ancora molto bella ed a metano, pagata poco + di 1000 euro: per fare i 100 km al giorno va benissimo, pago bollo ed assicurazione ridotti e godo alla grande con una TP.
    Appena ne troverò una decente ed al giusto prezzo, prenderò una 3.0 V6.
     
  20. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    GT 2000 identica alla mia!!! però il cruscotto in foto è della GT 1750...:wink:
     

Condividi questa Pagina