Che ti devo dire..allora io adoro tutti i motori più inutili della storia Bmw!un 3000cc con frazionamento V8 mi sembra molto interessante come soluzione tecnica!pazienza se consuma tanto e tira relativamente poco!a me piace,con tutti i suoi difetti!
già...in effetti non si capisce cosa volevano fare! passare ai v8 su tutta la gamma? o forse era solo per cercare di aumentare le vendite USA?
forse mi ritengo fortunato ma sono anni che sento che le sono fatte male consumano litri d'olio....ma in famiglia ne abbiamo 4 166 2.0 tb 156 2.0 mio zio 156 1.8 e mio cugino gtv 2.0 t.spark vanno tutte benissimo e soprattutto nessuna mangia olio anch se si sa che l problema c'era....anche nei primi jts
Il motore 3000 V8 secondo me è molto interessante tecnicamente..però ho letto che soffriva di usura precoce delle canne riportate..specie le auto vendute in Inghilterra..dove sembra che usassero carburanti un pò scadenti!prenderne una usata con questo motore mi spaventerebbe un bel pò..le canne riportate non mi danno per niente fiducia!
a me non sembra per nulla interessante, ha costi, gestioni e consumi di un v8 con le stesse prestazioni di un 6L o di un V6. a sto punto se v8 deve essere, che sia il 4.0 o ancor meglio il 4.4, almeno sono prestazionali. diciamo che è inutile quanto i successivi 735i V8 E38 e 535i V8 E39
:wink:Certo,capisco il tuo punto di vista!se però pensi che io adoro anche i vecchissimi big block V8 americani di vecchissima concezione ad aste e bilanceri...quelli con cilindrate enormi e prestazioni relativamente scarse in paragone alla cubatura..e consumi da idrovora...hai già capito perchè trovo affascinante il 3000 V8 Bmw!mi piace solo perchè è un V8 con un funzionamento molto rotondo..buona coppia..cilindrata sopportabile fiscalmente per essere un V8!le canne riportate però..
beh mica tanto, i big block avevano prestazioni di tutto rispetto, considerati gli anni di cui stiamo parlando la plymouth fury del 58 con 7.4 v8 a 4 carburatori portava due tonnellate abbondanti con l'aerodinamica di un mattone ad oltre 200 all'ora la charger r/t degli anni 60-70, col big block 400ci faceva 300cv l'A.C. Cobra, relativamente leggera, era sui 5 secondi sullo 0-100, e velocità massima prossima ai 280-300 all'ora
diciamo che 300cv per un motore con una cubatura del genere non sono molti...ma era talmente facile potenziarli conservando anche un'ottima affidabilità...anche con elementi speciali forniti dalla casa madre o kit volumetrici!..Ah guarda..io sti motoroni americani li adoro proprio!e il fatto che anche Bmw con la E34 si fosse buttata sul V8..mi ha fatto davvero piacere!
300cv per un motore del genere negli anni 60-70 non sono molti? quali altri auto negli anni '70 avevano prestazioni, costi di acquisto e potenze analoghe?
Beh..in effetti..anche perchè c'era una versione della Charger r/t che aveva 450cv mi pare!Puccio ti posto questa foto scattata personalmente al salone dell'auto d'epoca di Padova 2008...un bel motore AC Cobra V8 8litri...Spettacolo!!
Comunque..tornando al discusso propulsore 3000 V8 della E34,non mi sembra che suoni malaccio!se le avessero vendute con lo scarico sportivo di serie..sarebbero andate via come il pane tra gli appassionati!!sentite qua! [YOUTUBE]27uiB6eUNkM[/YOUTUBE]
si ma è solo suono...personalmente ad un suono del genere ci accoppio anche una spinta sostenuta...che nel caso del 3 litri lo sarà anche un pochino...però sempre pochi cavalli rispetto al frazionamento IMHO..
beh è sempre un'auto di 20 anni fa....non nata per fare le corse!ma se si vuole,lavorando a livello di camme,centralina,aspirazione e scarico,sicuramente in erogazione guadagna un bel pò,anche lasciandolo aspirato!oppure si fa come gli americani..un bel volumetrico e via!l'importante è che i cilindri siano 8!