Alfa 164 vs 5er E34

Discussion in 'Forum generale BMW' started by PaoLo_Ct, Oct 15, 2009.

  1. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3,832
    119
    Apr 7, 2007
    Reputation:
    25,584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    quoto...non aveva ne capo ne coda.
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46

    beh, consumava meno che il 3.0V6 Alfa.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,708
    7,753
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA

    si beh capiscimi: "più inutile della storia bmw"
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Che ti devo dire..allora io adoro tutti i motori più inutili della storia Bmw!#-oun 3000cc con frazionamento V8 mi sembra molto interessante come soluzione tecnica!pazienza se consuma tanto e tira relativamente poco!a me piace,con tutti i suoi difetti!:mrgreen:
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Quoto!!!:razz:
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :biggrin::lol:#-o già...in effetti non si capisce cosa volevano fare! passare ai v8 su tutta la gamma? o forse era solo per cercare di aumentare le vendite USA?:-k
     
  7. ste156

    ste156 Kartista

    61
    0
    Jan 15, 2009
    Reputation:
    10
    alfa romeo 156 2.0 t.spark
    forse mi ritengo fortunato ma sono anni che sento che le sono fatte male consumano litri d'olio....ma in famiglia ne abbiamo 4 166 2.0 tb 156 2.0 mio zio 156 1.8 e mio cugino gtv 2.0 t.spark vanno tutte benissimo e soprattutto nessuna mangia olio anch se si sa che l problema c'era....anche nei primi jts
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Il motore 3000 V8 secondo me è molto interessante tecnicamente..però ho letto che soffriva di usura precoce delle canne riportate..specie le auto vendute in Inghilterra..dove sembra che usassero carburanti un pò scadenti!prenderne una usata con questo motore mi spaventerebbe un bel pò..le canne riportate non mi danno per niente fiducia!:confused:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,708
    7,753
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA

    a me non sembra per nulla interessante, ha costi, gestioni e consumi di un v8 con le stesse prestazioni di un 6L o di un V6.
    a sto punto se v8 deve essere, che sia il 4.0 o ancor meglio il 4.4, almeno sono prestazionali.

    diciamo che è inutile quanto i successivi 735i V8 E38 e 535i V8 E39
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Certo,capisco il tuo punto di vista!se però pensi che io adoro anche i vecchissimi big block V8 americani di vecchissima concezione ad aste e bilanceri...quelli con cilindrate enormi e prestazioni relativamente scarse in paragone alla cubatura..e consumi da idrovora...hai già capito perchè trovo affascinante il 3000 V8 Bmw!mi piace solo perchè è un V8 con un funzionamento molto rotondo..buona coppia..cilindrata sopportabile fiscalmente per essere un V8!:mrgreen:le canne riportate però..#-o#-o
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,708
    7,753
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA

    beh mica tanto, i big block avevano prestazioni di tutto rispetto, considerati gli anni di cui stiamo parlando

    la plymouth fury del 58 con 7.4 v8 a 4 carburatori portava due tonnellate abbondanti con l'aerodinamica di un mattone ad oltre 200 all'ora

    la charger r/t degli anni 60-70, col big block 400ci faceva 300cv

    l'A.C. Cobra, relativamente leggera, era sui 5 secondi sullo 0-100, e velocità massima prossima ai 280-300 all'ora
     
    Last edited by a moderator: Oct 17, 2009
  12. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    diciamo che 300cv per un motore con una cubatura del genere non sono molti...ma era talmente facile potenziarli conservando anche un'ottima affidabilità...anche con elementi speciali forniti dalla casa madre o kit volumetrici!..Ah guarda..io sti motoroni americani li adoro proprio!e il fatto che anche Bmw con la E34 si fosse buttata sul V8..mi ha fatto davvero piacere!
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,708
    7,753
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA
    300cv per un motore del genere negli anni 60-70 non sono molti?
    quali altri auto negli anni '70 avevano prestazioni, costi di acquisto e potenze analoghe?
     
  14. ste156

    ste156 Kartista

    61
    0
    Jan 15, 2009
    Reputation:
    10
    alfa romeo 156 2.0 t.spark
    siete delle enciclopedie viventi!
     
  15. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Beh..in effetti..anche perchè c'era una versione della Charger r/t che aveva 450cv mi pare!Puccio ti posto questa foto scattata personalmente al salone dell'auto d'epoca di Padova 2008...un bel motore AC Cobra V8 8litri...Spettacolo!!:razz:

    [​IMG]
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,708
    7,753
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA
    :cool:
     
  17. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Comunque..tornando al discusso propulsore 3000 V8 della E34,non mi sembra che suoni malaccio!:mrgreen:se le avessero vendute con lo scarico sportivo di serie..sarebbero andate via come il pane tra gli appassionati!!sentite qua!:mrgreen:

    [YOUTUBE]27uiB6eUNkM[/YOUTUBE]
     
  19. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3,832
    119
    Apr 7, 2007
    Reputation:
    25,584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    si ma è solo suono...personalmente ad un suono del genere ci accoppio anche una spinta sostenuta...che nel caso del 3 litri lo sarà anche un pochino...però sempre pochi cavalli rispetto al frazionamento IMHO..
     
  20. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    beh è sempre un'auto di 20 anni fa..:rolleyes:..non nata per fare le corse!ma se si vuole,lavorando a livello di camme,centralina,aspirazione e scarico,sicuramente in erogazione guadagna un bel pò,anche lasciandolo aspirato!oppure si fa come gli americani..un bel volumetrico e via!l'importante è che i cilindri siano 8!:mrgreen:
     

Share This Page