Meglio al Cocoloco a stò punto, ma col cavolo ke ci vado.... Cmq rimaniamo in topic e scusate x la divagazione!!!
allora..se vi va sto fine sett vi facccio vedere i miei bei cerchiettoli! :wink: e vi do na mazzata tra cap'è collo a tutto e due cagnaroni!
L' FXX è una macchina da corsa con un motore preparato per le corse, tanto che non è nemmeno omologata per l'uso stradale . La potenza specifica è 800 / 6,262 = 127 cv/litro.......... e il costo è di 2 milioni di euro. Una M3 da corsa , lo ripeto , arriva a 430 cv .... 430 / 3,2 = 134 cv/litro E costa pure molto meno. Come te la spieghi questa cosa ? I motori BMW sono sempre stati noti per le altissime prestazioni e per la tecnologia più evoluta sia nella produzione di serie che nelle competizioni , ma con chi ha i paraocchi è inutile parlare.
Bè anche i 124cv/litro della M6 recentemente preparata nn sono pochi x niente...... BMW sempre la migliore!!! :wink:
il motore della f430 è ingegneristicamente "meglio impostato" rispetto a quello della M5, nel senso che è costruito rispettando i canoni imposti da madre natura poi vabbè, ha la particolarità dell'albero motore per ottenere quel sonoro da corsa... il bmw è più bello e potente, ma è un motore più da strategia commerciale poi che vada bene e forte, questo non lo mette in dubbio nessuno...!
A parte il 6 cilindri in linea e il V12 di 60° ( oppure a manovelle contrapposte ), che hanno le forze e le coppie di primo e secondo ordine naturalmente equilibrate, tutti i motori sono imperfetti dal punto di vista dell' architettura , in quanto chi più chi meno sono tutti NON EQUILIBRATI. In F1 si dice che con il V8 introdotto quest'anno si ha maggiore difficoltà a raggiungere gli stessi regimi dei V10 dell' anno scorso a causa di maggiori vibrazioni. Questo significa che il V8 di 90° è meno equilibrato del V10 di 90° a parità di regime anche se quest' ultimo, avendo appunto le bancate a 90° invece che a 72°, non realizza l'equidistanza tra gli scoppi. Ma la cosa fondamentale nei motori ad alta potenza specifica è il FRAZIONAMENTO. Aumentando la cilindrata è necessario aumentare il frazionamento per ottenere cilindrate unitarie minori possibili. Considerando quindi che il V8 Ferrari è un 4300 e il V10 BMW è un 5000 , si capisce subito che per il BMW era conveniente un frazionamento a 10 cilindri piuttosto che a 8, al di là di ogni altra considerazione. Inoltre è da sottolineare il fatto che l'estrema riduzione delle masse alterne rende marginale il problema del naturale disequilibrio dei motori. Resta il fatto al di là di tutto che la scelta della BMW di produrre un V10 è stata dettata dalla stretta derivazione dalle competizioni.
io non discuto sulla scelta strategica e commerciale del numero di cilindri poichè la bmw deve badare solo a fare utile, poco gli interessa se noi stiamo quà a discutere sui gradi delle aperture bancate dei loro motori...! però da quando mondo è mondo il V10 deve avere 72° di apertura bancate, non a caso porsche, che poco bada al commercio e molto bada alla sostanza ha fatto il suo 5700 V10 del carrera gt con 72° di apertura le rullate effettive hanno sforato tutte i 620 cv... non critico mica la scelta di bmw, anzi, però se si parla di impostazione ingegneristica "naturale" bmw è...contronatura! il frazionamento è un discorso molto semplice: a parità di cilindrata, TEORICAMENTE si ottiene più potenza con un numero maggiore di cilindri PRATICAMENTE si arriva ad un numero massimo di 12 poichè il rendimento meccanico e termico, oltre i 12 cala troppo e si perdono i pochi cv ottenuti con altri 2 cilindri in più.... parere globale dell'ingegneria, al quale io mi attengo, non è un mio giudizio personale ovvio che può essere non condivisibile!
La scelta delle bancate a 90° invece che a 72° è dettata soprattutto dalla necessità di abbassare il baricentro e di avere più spazio tra le due bancate per alloggiare il sistema di aspirazione, che è di fondamentale importanza. Ecco perchè i V10 di F1 fino lo scorso anno erano tutti di 90°. La Renault aveva provato a farlo a 111° sempre per abbassare il baricentro, me era una chiavica di motore....