Alette aspirazione | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Alette aspirazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Dr.House, 13 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Sul primo grassetto ti posso dire che non è così, il motore glielo ha rimediato una persona "di sua fiducia", non era suo direttamente. Quella persona lo aveva messo in vendita a 1800 euro.

Ovvio che il motore non è d'oro, però sai bene che se compri tutti i pezzi, testata, pistoni, valvole, ecc., non credo che te la cavi con poco, o sbaglio?

Per il secondo grassetto: hai ragione tu al 100%.

2. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ragazzi quello che vi scrivo io, purtroppo, deriva dal fatto che ho provato sulla mia pelle... nel senso che anche io ho rotto il motore a causa delle lamelle...

...per il resto io non voglio assolutamente fare o alimentare polemiche, secondo me, assolutamente inutili qui, tra amici, quali considero anche voi, come tutti gli altri utenti del forum...

... purtroppo la realtà è una sola: in base a quale zona d'Italia ti trovi, ci sono prezzi mooooolto diversi per lo stesso lavoro e per gli stessi ricambi !!!! Ahimè io sono nella regione sbagliata :wink::wink::mrgreen::mrgreen:

3. Mirko M.320touring

Mirko M.320touring Collaudatore

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Se so di essere predisposto al cancro io preferisco tenermi molto monitorato. Andare avanti solo a sgrat sgrat non è mai la soluzione migliore.

Poi si è sempre liberi di fare ciò che si vuole.

4. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Sì, se so di essere predisposto al cancro perché ho fatto esami clinici e strumentali presso strutture ospedaliere e medici accreditati, ma se tale diagnosi deriva da una consultazione su siti internet, beh, allora forse così veritiera e attendibile non è.

Stiamo parlando di cose lette su un forum.

Se a te 20 persone di un forum dicessero che loro mangiando le mele hanno avuto un cancro, tu non le mangeresti più?

Ecco, ora il paragone è più calzante.

5. Mirko M.320touring

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    i 6 o 7 mila euro che però hanno speso queste persone mi sembrano abbastanza concreti però.

Io personalmente non mi posso permettere di cambiare motori in random.

La mia lamella è questa

il resto sono solo parole al vento perché ho parlato e riparlato della mia esperienza.

6. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Scusami, ma tu stai dicendo queste cose a me? Guarda che a me è successa la stessa cosa a causa delle lamelle. Pensi che mi sia divertito in questi ultimi 20 giorni a stare senza macchina, a girare per meccanici, cercare motori, spendere tutti quei soldi? Non credo e mi dispiace che tu ti rivolga a me come se io non avessi avuto nessun danno e parlassi per partito preso. Non è così, Mirko.

7. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    sbagli,sbagli...risparmi assai...e ti spiego il perchè nella risposta che darò a Tollo qua sotto:

la differenza di prezzo complessivo di un lavoro del genere,non dipende dalla zona di lavoro..ma dalla percentuale di onesta dei meccanici...è ovvio che purtroppo statisticamente parlando...piu sali geograficamente...e meno possibilita di trovare meccanici che facciano pezzi onesti trovi!quindi,...riintrecciando il discorso con Dr.House,se il meccnico è onesto..spendi molto meno che 2000 euro per cambiarti un pistone!guarda...se ti spiegassi come smontarlo..ti verrebbe pure voglia di farlo te...:lol::lol:..un po come gli idraulici..che quando ti parlano,sembra ci voglia la nasa..ma devono semplicemente sostituire un tubo!!:mrgreen:

8. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    cmq..un'altra cosa,ildiscorso lamelle,non è un discorso inventato su internet o...miticizzato dal web!ogni volta che entri in una conce BMW e gli parli delle alette,loro ti diranno molto candidamente..."ha...un altro motore da sostituire"...

è risaputo da molte officine autorizzate bmw del difetto...tra rischiare e non,visto che non costa nulla e il funzionamento della macchina non ne risente,meglio toglierle e si dorme tranquilli!

9. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    In realtà, Alex, anch'io ero della tua opinione fino a 20 giorni fa, poi parlando con meccanici ecc. ho maturato una convinzione errata, forse.

Potresti farmi un elenco dei pezzi da cambiare e quanto mi sarebbe venuto sostituirli uno per uno? Tipo 3 pistoni, testata, collettore, ecc.?

Dimmi i singoli prezzi, grazie.

10. Mirko M.320touring

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    Guarda, ti capisco al 120% fidati ed è stato appunto perché credo in un forum formato da appassionati, tecnici e anche gente comune che appena ho letto questo inconveniente (non da poco) ho fatto togliere il collettore... lamella spezzata che stava per entrare.

Prima della mia esperienza mi sono limitato a leggere questo forum, e altri inglesi dove trattavano l'argomento. Vedendo centinaia di persone aver eseguito questo intervento mi sono semplicemente detto:

"Provo, mal che vada mea culpa, ho sbagliato con la testa d'altri" cosa che non è da me di solito fare.

SE avessi rotto la macchina sapendo del problema non riuscirei neppure a dormire la notte!

Ti assicuro che spesso e volentieri questo forum mi ha anche messo ansie, come ora ho per la puleggia. La volevo cambiare a tutti i costi, ma il meccanico mi ha detto che è perfetta.

E se rimanessi a piedi lontano da casa pur sapendo che si può rompere?

Ora è assurdo cambiare mezzo motore per vivere tranquilli, ma l'intervento lamelle come più volte detto è definitivo. Una volta fatto uno se ne libera a vita.

11. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Sì, hai ragionissima, però, come hai detto tu, spesso i forum mettono ansia e instillano dubbi immotivati. Sai bene che non si può credere a tutto ciò che si legge su internet, quandanche si trattasse di informazioni plausibilmente attendibili. Se seguissimo ogni cosa che viene scritta in rete, ci prenderemmo medicine non necessarie, faremmo cose non richieste, ecc. Sono stato sfortunato e non ho creduto a quanto lessi su questo forum. Beh, mi servirà di lezione la prossima volta.

12. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    testata???collettore?????:eek::eek::eek::eek:...perche..te li volevano sostituire?????la testata non era di sicuro da sostituire...idem per il collettore...i pistoni...addirittura non è detto che solo perche si siano segnati fossero tuti da sostituire..fin che non lo buchi o danneggi le gìfasce.il pistone puo anche rimanere..metti che paghi i pistoni 300 euro l'uno (sto ovviamente esagerando,puo essere superiore di listino..ma un meccanico prende il 35% di sconto almeno,e parlo di ricambio originale)...quindi...a conti fatti..circa 800 euro..200 euro di smedigli,1000 euro di manodopera,diviso 50 euro l'ora,fanno 20 ore...un po tantine...se ci lavorano fisso,circa 12 ore(sto esagerando) fa comunque meno...altri 80 euro circa di spianatura testa...facendo due calcoli approsimativi..spendi cmq intorno ai 1700 euro...tutto il resto chiaramente è a parte...e non lo considero sul preventivo(filtri ecc.)..il motore viene lasciato in macchina e lavorano con testa aperta e coppa levata...sul ponte...credimi,come tempi,ho esagerato...ha,il prezzo del pistone da me fatto,comprende tutto il corredo(fasce,spinotti ecc..),,insomma..la di9fferenza la fa la manodopera...

13. Mirko M.320touring

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    Bisogna sempre mettere tutto su una bilancia:

Esempio stupido: resistenza stadio finale climatizzatore. Ha colpito in tanti e io la dovrei fare anche io. Sono soldini, ma la cosa più sfortunata che può succedermi cos'è? Batteria a terra. Passabile.

Gia il fatto di dover chiamare un carro attrezzi per problema più grave mi fa stare in pensiero (tipo la puleggia)

Interventi molto onerosi tipo lamelle (di solito si rompono le valvole e il pistone) ma capita che rompe pure la testata, l'iniettore, e quando finisce nella turbina (perché da qualche parte deve pure uscire) si ferma poi nel catalizzatore. Li sentire diverse campane diventa d'obbligo.

Ricorda anche come dicevi tu, che ci sono migliaia di utenti in Italia e nel mondo con i loro 320d che girano e fanno chilometri. La maggior parte ignari e felici.

Il brutto della spada di Damocle è che non si sa chi e quando colpisce :rolleyes:

Ho ricevuto molta poca assistenza, informazioni e supporto dalla mia concessionaria a riguardo di questo fatto e loro mi hanno risposto che un simile intervento fa fatto con il monitoraggio di BMW cambiando il collettore. Perché la macchina senza lamelle non potrà mai andare bene...

Eppure.

In bocca al lupo per tutto!

14. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Condivido ciò che hai scritto. Non sono decisioni facili.

15. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Scusa, perché dici che non era da sostutuire? E, comunque, non va rettificata? Ad ogni modo sei arrivato a 1700 euro, sostituendo solo alcuni pezzi, io metto un motore quasi nuovo completo, più volante nuovo, bracci sospensione, lucidatura, tagliando ecc a 2000 euro.

16. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    esatto,la retifica,messa in conto..dalle 80,alle 100 euro!io ho detto 1700 euro...ma ho davvero esagerato...cmq,vedi che alla fine,..c'è sempre una strada per spendere meno?trovi meccanici onesti che con 300,400 euro al massimo,lo fanno..e la cifra scende ancora...:wink:

17. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Alex, una rettifica a 80/100 euro? Ma è un sogno!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Voglio venire a vivere in Sardegna... (non era in campagna?). :mrgreen:

18. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ??perchè??la retificaè la spianatiura della testa al tornio..cosa vuoi che si spenda..mi dite che tariffe avete di la???:eek:

19. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Se non ricordo male la rettifica si aggirava intorno ai 400/500 euro.

Anche con prova idraulica, quindi verifica del risultato.

Mica si può mettere un pistone in un cilindro usato senza verificarne la compatibilità e la funzionalità

20. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    retifica??ma di cosa stai parlando??la retifica che dico io..è quella della testa...la spianatura per poter ospitare la guarnizione nuova,nient'altro!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina