Alette aspirazione | BMWpassion forum e blog

Alette aspirazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Dr.House, 13 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Buongiorno!
    Ebbene sì, anch'io sono stato colpito dalla maledizione delle alette del collettore di aspirazione.
    Due giorni fa ho notato un vistoso calo di prestazioni, l'auto non saliva di giri, ecc. Poi il giorno dopo fatica ad avviarsi, parte dopo 10 tentativi ma il problema rimane e, anzi, peggiora: l'auto inizia ad andare a 3!
    La porto subito dal meccanico (un ragazzo davvero molto competente), ieri mattina mi smonta il collettore e mi fa vedere che al foro del collettore del terzo cilindro mancava la famosa aletta! Ora sta smontando il motore per vedere se ci sono danni ai pistoni, cilindri e valvole.
    Lui è ottimista, pensa che non ci siano danni molto gravi... Ieri mi ha detto che la spesa dovrebbe aggirarsi tra i 1500 e i 2000 euro, ma oggi mi farà sapere con certezza. Ha 167 mila chilometri.
    Speriamo che non ci siano altri danni... #-o

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sei iscritto al forum dal 2007, si parla con continuità di sto problema dal 2006 e ancora le tenevi montate?

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quotone, slamellate o non compratele!

4. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Beh, scusate ma non è che se in un forum alcuni utenti (o anche molti) dicono di togliere qualcosa dal motore uno debba seguire le indicazioni per forza. Ho sentito anche persone che hanno detto che la macchina andava in modo irregolare dopo averle tolte. E poi, sinceramente, chi mi avrebbe dato la certezza matematica che togliendo le alette non avrei causato problemi di altra natura? Penso nessuno.

Ci sono forumisti molto soddisfatti di questa modifica, ma sono comunque anche gusti personali. Magari togliendole mi sarei pentito, non si può sapere. Inoltre, ricordiamoci che magari nel forum ci sono 10 persone che hanno avuto questo problema, 10 persone su centinaia di iscritti e su milioni di possessori di bmw che non hanno mai avuto questo problema. Mi sembra eccessivo togliere un pezzo da un'auto perché una decina di persone hanno avuto un certo problema. Altrimenti domani altri 10 diranno che si deve togliere un pezzo dalla frizione così l'auto va meglio e tutti seguiranno questa strada? Dai, io e quegli altri 10 siamo soltanto stati sfortunati. Ora, leggendo questo post, starete dicendo "allora ti sta bene e spendi 'sti 2 mila euro" :mrgreen: Ok, ok! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il mio meccanico cmq dice che ne ha riparate e rettificate svariate di Bmw che hanno subito questo danno e dopo sono tornate meglio di prima. Beh, staremo a vedere... Thanks!

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    togliendo le alette di sicuro non distruggevi il motore, non ci vuole na grande mente per desumerlo :lol:

comunque vedo che dell'accaduto sei pure contento, quindi buon per te!

io un'auto col motore rifatto non la terrei mai, a meno che non sia una storica di un certo pregio e quindi per avere matching numbers, ma allora non sarebbe neanche a nafta

Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2010
  6. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Se ne spendi 2000€ sei fortunato si sono viste fatture di 6000€ in questo forum. Io rinuncerei a 5 cavalli pur di non vedermi sfasciato il motore.

7. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    non era solo il forum a dirlo...:wink:

8. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    No, dai, mica sono contento :wink:, è che per indole tendo a non drammatizzare mai, ci sono problemi ben più seri nella vita (che filosofo, eh!). :mrgreen: E cmq "non ci vorrà una grande mente per desumerlo", però ragazzi, dai, uno non è che può togliere un pezzo dal motore così. In Italia siamo tutti meccanici, medici, avvocati, sappiamo elargire consigli su ogni tematica, però alla fine i problemi quando ci capitano sappiamo risolverli solo rivolgendoci ai "veri tecnici". :razz:

E perché non la terresti mai? Il mio meccanico (e me lo dissero anche due meccanici della Bmw mesi fa) ha detto che la mia macchina, a parte questo sfortunato accaduto, sta benissimo. Secondo te un'auto a cui hanno sostituito un pistone e un collettore d'aspirazione va peggio di un'auto a cui non è stato fatto questo intervento? Non credo proprio.

9. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Ma che c'entra, il mio meccanico ha parlato di 6 o 7 Bmw a cui ha messo a posto questo danno. 6 o 7 Bmw + altre 10 di questo forum fanno la maggioranza su centinaia di migliaia di Bmw esenti da questo difetto? Dai, su, siamo realisti. Dobbiamo essere sinceri e obiettivi, molti i problemi se li creano non appena iniziano a frequentare i forum. Ho letto molti messaggi in cui a molti utenti, dopo aver letto delle alette di aspirazione, è venuta la "sindrome da aletta" :mrgreen:

Io frequento il forum perché imparo molte cose, però bisogna sempre sapere distinguere le cose che vanno fatte da quelle che non vanno fatte. Spesso le indicazioni sono dettate solo dal gusto personale, non da esperienza maturata nel campo. Qui scatta la standing:razz: ovation.

10. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Grazie, com'è umano lei! :mrgreen:

11. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Con motore nuovo o di rotazione non ricordo bene. Comunque sono da valutare anche quelli usati.

12. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Sì sì, mi sono letto tutti i post riguardanti le alette di aspirazione, lo so che ci sono persone che hanno dovuto cambiare il motore intero, migliaia di euro. Spero non sia il mio caso, oggi pomeriggio lo saprò, ad ogni modo se la spesa è troppo elevata non la riparo, magari gliela lascio e mi prendo un'altra auto. Una Chevrolet Matiz o una Tata Indica... scherzo, eh! :mrgreen:

13. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Di che anno è?

14. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Fasolini, ma se uno rompe solo una valvola o un pistone, mica deve per forza cambiare tutto il motore, no? Non pensate che per alcuni di quei sfortunati del forum magari non era necessario sostituire tutto il motore? Spesso i meccanici meno esperti (o che non vogliono perdere troppo tempo) e quelli più "paraculi" preferiscono cambiare tutto invece che "aggiustare" solo ciò che è rotto. No?

15. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    È del gennaio 2003 (167 mila km). Però a parte questo problema l'auto andava benissimo. Non ha avuto mai un problema, nemmeno una minima stronzata.

16. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Se ti entra un pezzo del genere in un cilindro è facile che la biella si pieghi e l'albero motore e il cuscinetto di banco si danneggino.

Dubito che con una legnata simile te la cavi con valvole e pistone, per non parlare della testata contro la quale viene schiacciato il pezzo.

17. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Per me se non hai fretta te la cavi bene.

18. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    sì, ho capito cosa intendi dire, però io l'ho portata subito dal meccanico, appena riscontrato il problema e cmq lui mi ha detto che tra le 6 o 7 bmw con quel difetto la maggior parte (4) se la sono cavata con 1500 euro di danno. Spero che sia anche il mio caso.

19. mack78

mack78 Primo Pilota

1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    io non ti biasimo.

l'unica colpa che ti posso dare è che sapendo del possibile problema non hai mai tolto il collettore per verificare la solidità delle lamelle per poi pulire tutto il condotto.

Io le lamelle le ho ancora, dopo aver verificato la loro solidità per cui me le tengo visto che sono intatte.

Poi se si rompono, pazienza..almeno ho meno scrupoli.

Ma poi perché si devono rompere per forza?

togliamo pure la turbina..così saremo gli unici ad avere un 320d aspirato:mrgreen: senza + la paura di sborsare anche i possibili 1500€ per il turbo :mrgreen:

20. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    seriamente...io mi auguro che te la cavi con 200 euro di collettore nuovo,

ste sfighe non vanno mai augurate a nessuno e nemmeno derise quando capita,

dico solo che se ad un meccanico generico ne sono già capitate 5-6 così, e che se qui sul forum c'è ne sono ben più di 10 il difetto è stra risaputo, e se si può si preventiva.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina