Alette Aspirazione - Freno Motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mario74, 12 Novembre 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    intendevi M57 ??


    quindi quelli hanno i condotti paralleli o 1 laterale e 1 superiore?
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    No, intendevo proprio N47, ovvero il 2.0d da 177CV

    Quelli che mi hai messo in rosso, invece, hanno i condotti uno laterale e 1 superiore.
     
  3. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Si la s4 era 1.8 e aveva volumetrico + turbo , non ricordo come chiamassero quel tipo di tecnologia.

    Il motore con testata triflux a doppio turbo , sempre 1.8, si fermò a livello di prototipo in Lancia, causa soppressione della gruppo B:wink: ma venne utilizzato su qualche prototipo di Tamburini per gare da salita.

    http://www.arpem.com/racing/lancia_ecv/r_lancia_ecv_p.html

    tanto per dare un occhio , ma se vai su google immagini e scrivi lancia triflux ne trovi a pacchi
     
  4. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

    Per concludere riassumendo:

    M47 - M57 4L - 6L " vecchi"

    N47 - N 57 4L - 6L " nuovi"
    (il 6L 245 cv è disponibile dal restyling della E90 , poco più di un mese)
     
  5. Mauro Forti

    Mauro Forti Kartista

    143
    2
    20 Maggio 2006
    Reputazione:
    46
    Bmw 330d Touring con 204 cv???
    =D>=D>=D> quindi si tratta di condotti di aspirazione a geometria variabile? oppure no? :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2008
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Condotti di aspirazione a turbolenza variabile direi..
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Aggiorno per tutti, ho creato una resa in Autocad 3D del percorso dei condotti, così da chiarire meglio.

    Poi, come detto in qualche altro intervento mio, l'M47 si distingue proprio per la presenza di un condotto tangenziale (che nelle figure ho evidenziato in verdino) ed un condotto tuffante, che attraversa il coperchio punterie per passare nella testa (evidenziato conil blue) e raggiungere la seconda valvola di aspirazione. Per cercare di chiarire, utilizzando il Photoshop, ho modificato una immagine 3D del M47, eliminando, sezionando e creando virtualmente l'ultima parte del condotto tuffante.

    ecco qui il risultato:

    qui vediamo il condotto tuffante in blu che entra nel coperchio punterie:
    [​IMG]

    Qui sotto:
    in verde il condotto tangenziale che alimenta la prima valvola del primo cilindro;
    in blu, il condotto proveniente dal coperchio prosegue nella testa, (a destra della sede iniettore) per raggiungere la seconda valvola del primo cilindro:
    [​IMG][​IMG]
    Qui sopra, in giallo, è rappresentato anche l'iniettore.

    Ed ecco una resa in 3D del tragitto compiuto dal condotto tuffante, e a lato la schematizzazione tridimensionale:

    [​IMG][​IMG]

    in verde ho evidenziato la prima valvola, mentre ho creato in blu l'ultima parte del condotto tuffante. Spero che sia chiaro, con un po' di attenzione dovrebbe esserlo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2008
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    =D>
    appena possibile nuova Rep+
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :redface::redface::redface: grazie matte, ricambierò....:wink:
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    MixCompacte36, rep+ ultra meritata specialmente per l'impegno che hai messo per spiegare il tutto in modo chiaro ;)
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie davvero, peppe320:redface:. gentilissimo:wink:
     
  12. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    motore 1759 con volumex prodotto dal grande abarth (chiamavano cosi le auto con compressore volumetrico...infatti la lancia produceva la beta volumex se non erro..)e turbo modello kkk con intercooler doppio...praticamente l'auto non sapeva neanche cosa fosse il ritardo del turbo:mrgreen:
     
  13. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Grazie per la chiara spiegazione. =D> Adesso mi è chiaro il layout dell'aspirazione. Quindi le conclusioni circa la funzione delle alette sono che: a basso regime ( che poi sarebbe utile sapere a quanti giri si aprono) il cilindro aspira dal solo condotto tuffante => meno aria totale in ingresso => più depressione nella camera di scoppio => maggiore resistenza del pistone per raggiungere il pmi => maggiore freno motore. Giusto?
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Giusto. :wink:
    Solo una piccola precisazione, se mi permetti::-k
    l'aria totale è pressoché la stessa (a parte una leggerissima diminuzione dovuta all'elasticità dell'aria "stirata" attraverso l'unica valvola), mentre raddoppia circa la resistenza fluidodinamica per il suo ingresso nel cilindro;

    tutto il resto è corretto.=D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ok, quindi la velocità dell'aria nei condotti tuffanti aumenta (dovrebbe quasi raddoppiarsi) quando le alette sono chiuse.
     
  16. merlo

    merlo Kartista

    116
    1
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    ...ragazzi non ho parole..
    mi sembra di assistere a quelle lezioni universitarie dove entri in classe e pensi di sapere già tutto, poi finita la lezione capisci che sei un ignorante in materia.

    Complimenti..solo una domanda.
    si riesce a capire, senza smontare nulla, se il mio 320d touring del 12/2002 ha le alette oppure il vecchio propietario le aveva tolte???
    grazie a tutti
     
  17. merlo

    merlo Kartista

    116
    1
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    ...scordavo una cosa...
    ma con tutto questo sapere che c'è in giro per il forum, si potrebbe aprire una Mega officina , dove tutti i componenti del forum si appoggiano per varie ed eventuali.
    sarebbe meravigliosooo,tutta questa competenza in giro se ne vede poca, anche tra le officine più blasonate..

    salutoni
     
  18. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    rep + mix, sei mitico!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    addirittura....:redface::biggrin:...grazie samuel....:redface::redface::redface: cerco solo di condividere con gli altri le cose che so; questo è il bello del forum: che ognuno di noi può imparare datutti gli altri molte più cose di quelle che ciascuno potrebbe imparare da solo!!!:wink:
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mix ti iperquoto. IMHO questo è lo spirito e la definizione del nostro forum:wink:
     

Condividi questa Pagina