Ammetto di essere ignorante... Ma dove vibra, a che regime, in fase di attacco frizione oppure lo senti anche in 5-6 marcia.
Non è questione di ignoranza, ad essere sincero a me lo hanno cambiato 2 volte in garanzia perchè lamentavo vibrazioni in 6a marcia ad alta velocità ma non era quello, in generale si dice che quando il volano è rovinato vibra, essendo una massa rotante collegata al cambio dovrebbe sentirsi vibrare particolarmente in fase di attacco frizione ed anche in marcia ad alto numero di giri. Penso che una vibrazione del genere dovrebbe essere avvertibile tramite il pedale della frizione e la leva del cambio, tranne che nei casi più gravi tramite il sedile o il volante.
a proposito di frizione e volano ..... ma per tirare via il cambio sul 330d e46 mica si deve togliere il motore ?
no , parlavo sul serio perchè a detta della bmw per il 320d il cambio frizione si fà in 3,5 ore e sul 330d in 8 ........... Mi sono informato un po perchè devo cambiare volano e frizione ma farò fare il tutto dal mio meccanico di fiducia
penso siano matti davvero ..... comunque il mio meccanico di fiducia mi ha detto che lasciandola al mattino me la riconsegna nel primo pomeriggio ...... intanto ho preso frizione e volano nuovi da un venditore su ebay ( di roma ) 420 euro il volano e 170 il kit frizione della luk , da un autoricambi della mia città lo stesso materiale ( quindi stessa marca e stessi codici ) veniva 660 + 240 ......... un risparmio di 300 euro Non so se sia vero ma l'autoricambi mi diceva che audi e bmw usano per il volano proprio la luk , comunque se puo servire come info a chi ha il 330d 184 cv il volano ha come codice 415 0104 10 oppure 415 0104 11 , la differenza è che con il finale 11 sono compresi anche i bulloni di fissaggio. Il kit frizione invece è 624 3101 00