Albero di trasmissione? | BMWpassion forum e blog

Albero di trasmissione?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edoilgiovane, 22 Maggio 2017.

  1. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    Ciao a tutti, è da un po che non partecipo sul forum, ma tra lavori vari e cambi di casa mi è venuto difficile frequentarlo. :rolleyes:

    Scrivo anche per un problema riscontrato da un po di tempo:
    quando metto la prima marcia e do gas la macchina fa un rumore metallico appena si muove, lo stesso se metto la retro e do gas ecco il rumore metallico, come se qualcosa sbattesse su qualcosa di ferroso. Oggi il meccanico l'ha provata e ha sentenziato la revisione dell'albero di trasmissione. Vuoi cosa ne pensate?

    172000 km

    Grazie da subito
     
  2. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Che la mia lo faceva da nuova 21 anni fa, sostituito l'albero dopo 2 anni ma dopo 6 mesi ha ricominciato è da allora lo fa sempre. All'epoca dissero che era colpa dell'albero in alluminio. Ma che era normale e non si sarebbe rotto. Effettivamente è ancora quello.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.993
    4.425
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    L'albero di trasmissione al limite si ri-equilibria dinamicamente se non è storto o crepato (ma la vedo difficile).

    Quello che si rompe spesso è il giunto elastico tra le due sezioni

    [​IMG]

    Pezzo numero 2

    E' stato già controllato?

    O si è rotto il millerighe di accoppiamento?
     
  4. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    ....Mi sà che ha ragione Beckervdo....giunto

    Una curiosità, cerchi da 19 sulla touring in Italia? Omologati?
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Edoooooooo !!!!! Ciao carissimo.

    Vedo con piacere che la tenete ancora con cura . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Hai notato scossoni anomali in fase di accensione e spegnimento oltre che in partenza. Il giunto di gomma ci sta...ma potrebbe essere anche qualche supporto tipo quello del cambio.
     
  6. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Uwe ! Ma che omologati !! In Italia !? >:>
     
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Quoto i supporti ! Aggiungo controllo flessibili scarico...

    Dalla tastiera possiamo solo ipotizzare... Ma per esperienza l'albero di trasmissione faceva un Clac clac in accelerazione...

    Anni fa quando ero alla ricerca delle mie varie e39... Ne ho trovate 2 con rumori metallici in accelerazione... Una che poi ho acquistato... Erano i flessibili di scarico, dopo qualche migliaio di km e' uscito un clac clac in accelerazione... Era l'albero di trasmissione che aveva preso gioco...Anche il giunto elastico era andato... Questo difetto dell'albero ho notato che era piu' frequente sulle e39 con gancio traino...

    @edoilgiovane, quando puoi se ti ricordi mi fai sapere canale e ET del cerchio da '19 che monti ? Distanziali ? A Onzo non sei piu' venuto ? ..Aspetto sempre...:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2017
  8. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Lo sapevo....ma faccevo finta di non saperlo!
     
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Mi sembrava strano... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    Ciao a tutti ragazzi!!!...che bello ritrovarvi...e che accoglienza :razz:

    Dunque:

    - GMB69 azzz da nuova, da subito?....quindi te lo sei tenuto così col rumore?...:eek: e va sempre senza problemi?

    - Beckervdo il pezzo numero 2 è stato cambiato forse 1 o 2 anni fa, dava delle botte quando si cambiava, con quello si era risolto bene.


    Ora il rumore è diverso, tipo bacchette metalliche che sbattono su del ferro, come detto quando metto la prima, appena do il gas "rumore", stessa cosa appena metto la retro e do gas " rumore"...intendo proprio spostamenti tipo 20cm avanti e dopo 20cm indietro..se faccio questa operazione fa sempre quel "rumore".



    Il millerighe di accoppiamento non so cos'è...
    8-[


    - Crinooooo (Claudio) ciaooo carooo...mannaggia ci si deve vedere è passato troppo tempo.
    ](*,)

    Sai che la tengo sempre con mooooolta cura!! è sempre la mia preferita!! :sbav:

    Scossoni particolari non ne da...quando la spengo poco poco balla, ma credo quelli siano i supporti motore.


    Come ho scritto sopra a
    Beckervdo...è un rumore metallico appena do inerzia...avanti e indietro. :confused:

     


    - Streetstayler64 si sono omologati
    :mrgreen: :---)


    - Sr. hai ragione ho visto il tuo messaggio, ti scrivo in privato. A Onzo sono venuto, ma non con l'E39 era con la batteria morta da un mese, penso di venire giù per il ponte del 2/6 se non ancora fatto il lavoro, magari ti faccio sentire che tipo di rumore è.


     

     


    Comunque consigliate di fare come ha detto il meccanico...tirar giù l'albero di trasmissione? Anche perché preventivi non possono farmene senza tirarlo giù ovviamente.



    Mi han detto di non far partenze potenti da fermo che magari potrebbe peggiorare
    #-o


    Grazie a tutti siete fantastici
    :razz:

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2017
  11. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring

    Mi han detto di non far partenze potenti da fermo che magari potrebbe peggiorare
    #-o

     




    ?????? ....partenze potenti??????? con la 525d?????:-k

    Scherzo....ne ho avuto una pure io e non va poi tanto male.

    Comunque complimenti.....molto bella da vedere.

    ops....perchè l'hai tolta dalla firma?
     
  12. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    Tolta?...non ho toccato niente :eek:

    Grazie per il complimento!! :lol:

    Partenze potenti intese come belle spinte. Ho aggiunto il modulo della Cntech ora spinge bene anche ai bassi, sarà intorno ai 190cv con la mappa più divertente ma sempre e comunque rispettosa verso turbina e motore.

    Adesso se riesco posto il video che ho appena fatto...il meccanico l'ho sentito prima, perché a farla vedere c'era andato mio padre. Parlava di una crociera di trasmissione, lui l'ha messa sul ponte e ha fatto quello che ho fatto io nel video, prima e poi retro...

    ..appena riesco lo posto 8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2017
  13. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    Ecco il video...con l'aiuto prezioso di Crino da precisare :razz:

    Alzate bene il volume!!

     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Bravo Edo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    \\:D/

    Vado a cena, mio padre fa gli anni a dopo.
     
  16. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
     
  17. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
     
  18. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    Aggiornamento: il meccanico ha cambiato le crociera di trasmissione, giunto del cambio (quello coi i cilindretti metallici), e revisionato l'albero di trasmissione. Mi ha detto che l'ha provata e va perfettamente.

    Gli ho chiesto come mai a 173000 km l'albero di trasmissione potesse essere già rovinato, mi ha detto che facendo molta città, prima-seconda prima-seconda può capitare che si rovini, comunque totale dei lavori 470euro con 1 anno di garanzia sull'albero. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.196
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    non è andata malissimo tutto sommato

    a me fa un rumoretto simile ma solo da auto fredda, poi stop

    per ora la lascio così poi vedremo
     
  20. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    Hai mai avuto problemi del genere a causa del modulo da parte di qualche cliente?... la tua quanti km ha?

    Perché anche io ho il modulo, ma non penso sia la causa..lo avrò su forse da 10000 km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2017

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