Nicola sulla tua se vuoi puoi far mettere kat e prekat 100 o 200 celle a scelta, senza intaccare l'omologazione, come si fa? come ho fatto sulla mia ex 320cd, cioè con il brevetto BrainKat http://www.brainkat.net/ in pratica ti smontano i kat, li aprono, levano le anime interne del convertitore originale , mettono le anime metalliche a tua scelta da 100 - 200 - 300 - 400 celle e richiudono. L'esterno dei kat rimane identico, tutti i codici Bmw e il guscio non viene alterato. Peccato non abiti nelle zone della loro ditta perchè avresti potuto fare il lavoro anche in giornata come feci io al tempo. Comunque se propio uno vuole può spedirgli il tutto e in un paio di giorni ti torna il pezzo lavorato, come leggi sul loro sito. Il prezzo è molto buono, circa 200€ ogni kat (anche meno facendo un prezzo forfettario di tutti 4) quindi sulle 800€ fai tutti 4 i kat
Più contropressione dei gas di scarico da 100 a 200 CPS Pensavo, ma se effettivamente passando dai kat originali, si passa a 100 CPS si guadagnano ben 24 cv massimi, sarebbe interessante se si mettesse una valvola a farfalla sullo scarico, che chiusa ricrea la stessa contropressione dei kat originali e aperta da i vantaggi dei kat metallici liberi. Sulle moto, tipo la fu YZF Yamaha, c'era una valvola del genere.
veramente, ero piccolo e in pieno trip da moto, leggevo IN MOTO come se fosse la bibbia, con i mitici confronti tra la YZF 750 e il resto del mondo. ahahahaha
io ero un po' meno piccolo e l'avevano i mei amici l'YZF750, io avevo un TDM 850 usatissimo ma non mi lasciavano indietro
prime impressioni Ciao a tutti ho ritirato oggi la macchina da Daniele (dany power),ho percorso circa 70 km,di cui circa 40 di autostrada. subito la prima risposta, per tutti quelli che chiedevano sara' troppo rumoroso?ebbene un po fracassone lo e',fa un rumore bellissimo pieno e gutturale,il problema potrebbe verificarsi in una strada scorrevole o in una valle se si percorre la stessa con il motore intorno ai 5500/6000 rpm,in quel caso una pattuglia non rimarra' nel bar a sorgeggiarsi un caffe ma vi aspettera' con largo anticipo sul ciglio della strada con un sorrisetto stampato in volto e un simpatico libricino in mano,ma voi potrete sempre esibire lo stesso sorriso compiacente e il foglio di immatricolazione dello scarico(solo terminale per i piu' attenti). Devo dire che la mia macchina ha sempre avuto lo scarico di serie domani con Andrea faro' la comparativa rumore,in autostrada a 180 la differenza di decibel e' ininfluente dall'abitacolo,il rumore di rotolamento degli pneumatici e i fruscii aereodinamici anno lo stesso impatto. Passiamo a cose piu' importanti,oltre allo scarico ho dovuto rimappare in quanto i parametri che leggeva il pc erano abbastanza diversi,inoltre ho aprofittato del momento per montare dei sedili diversi tipo quelli di Nicola non cosi' belli a dire la verita',e smontare la panchetta e schienale dei sedili dietro. Qui' arriva il bello non so se sia dovuto al risparmio di peso o allo scarico diverso,piu' probabilmente a tutti e due fatto sta che la differenza si sente eccome!ora non possiedo parametri sufficenti per poter fare raffronti importanti pero' l'accelerazione da 180 a 270 e' avvenuta in modo estremamente piu' rapido del solito ho fatto la prova piu' di una volta,quel range di utilizzo solitamente prevede una bella iniezione di cavalli per essere migliorato. Questo miglioramento si avvertiva anche nello stretto,mentre una leggera vibrazione si avverte intorno a 3500 rpm fino a circa 4000. Questo post non ha alcuna pretesa,volevo solo raccontare alcune impressioni quando andrea montera' lo scarico avrete pareri piu' attendibili. ciao
grande Fabri :wink: ps se adesso mi stacchi, come già lo facevi prima tralaltro , almeno ho la scusa che tu hai la Polini .... ehm ... la Akrapovic !!!!!
Purtroppo non basta, lo scarico oltre ad essere omologato non deve superare i db dichiarati sul libretto. Urge un confronto con Andrew, le nostre macchine vanno uguali, quindi se la tua va più forte della sua allora ha preso davvero dei cv.
ovviamente dovevate sentire la voce tremula che aveva quando mi ha chiamato dopo aver provato la macchina con l'akra lunedi saprai tutto, domani si parte x Le Luc :wink: