akrapovic... preso!!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andrew///M3, 8 Settembre 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Uhmm, mi sa che tu sopravvaluti la ricerca, nella realizzazione si uno scarico artigianale si cerca solo di ottimizzare la contropressione allo scarico e questo non sempre porta solo dei vantaggi, altrimenti sarebbero degli incompetenti gli ingegneri che producono le auto e che sono loro quelli che studiano il miglior compromesso possibile.


    Ad esempio con lo scarico akrapovich è vero che toglie moltissima contropressione e forse potrebbero essere realistici i 24cv dichiarati (mi sembrano un pò tantini) ma sicuramente perderà parecchi cv da 1000 a 2000g/m e mi auguro che questo non crei problemi alla gestione del dkg con degli eventuali strattonamenti nelle riprese a bassa velocità.

    Insomma quando parliamo di una M è difficile che un bartoli o un akrapovich o un supersprint riescano a trovare un compromesso migliore.


    Ad esempio sul mio scarico ti posso dire che ha una gradino abbastanza netto in erogazione tra i 1000 ed i 1700g/m, così nelle partenze in I° marcia a basso regime, la maggiore pigrizia del motore ti porta a dare più gas ed appena supera i 1700g/m ti arriva la botta di coppia, sarà una stipidaggine ma quel gradino di erogazione è abbastanza fastidioso.
     
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Infatti come dice PITO28, non hai letto bene il post
    Io non sto parlando di scarichi fatti in Titanio dove oltre al materiale di altissima qualità e al sistema di saldatura estremamente specializzato (le leghe di titanio, ripeto, sono difficilissime da saldare, poi non ci sono profili già fatti come per gli altri materiali classici), è necessario dare una resa extra, altrimenti il costo è più votato alla mera questione del nome e del peso inferiore (che quest'ultimo sarebbe già una features interessante).
    Io parlo degli scarichi che troviamo su catologhi al costo di 1000-1500€ in AISI 304 millantato come ottimo materiale (che oggi giorno NON lo è più), quando realmente lo stesso pezzo vale si e no il 30-50% in meno.

    Vogliamo parlare di scarichi a livello del vero responsabile delle performances?, Ovvero il collettore? (i catalizzatori si sa già che hanno una loro utilità, ma è un altro discorso).
    Un qualsiasi costruttore di scarichi sportivi, parte già con il lavoro praticamente fatto, ovvero quello che ha fatto il costruttore! Non serve molto per migliorare i gas in uscita, basta diminuire le perdite di carico e ci siamo, tanto al cliente basta vedere quei pochi cv in più e tutti son contenti (specie sugli aspirati), ma l'equilibrio che si va a toccare su motori come quello sulle M, è davvero labile e basta poco per si guadagnare qualcosa agli alti, ma ne perde il resto dell' erogazione.
    Domandatevi come mai non esiste (a parte il superprint che millantano più lo stile che la funzionalità) il collettore di scarico per la M3 E30 e 320iS, o perchè stranamente i collettori per le M3 E36 ed E46 sono molto simili agli originali....
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    be' stesso livello o forse meglio.... vorrei proprio vederlo :lol::lol::cool:
    senza nulla togliere ai sopracitati, ma vorrei che prendessero in mano e analizzassero un akra e poi sentire i commenti :wink:
    cmq ti rispondo con un mio quote, se non riesci a leggere fra le righe....... :wink:

    nemmeno io avrei speso tutti quei soldi x uno scarico, tanto che x la E92 ho montato solo un terminale remus da 500 euro.
    e infatti x akrapovic ero partito x prendere solo il terminale poi la trattativa e' andata oltre :cool:



    purtroppo la cosa e' partita solo in questi gg xche' e' poco che akra e' fuori con gli scarichi auto :sad:


    grazie :mrgreen:
    se lo dici tu.......... :cool:
    x me tu su queste cose sei un vate =D>=D>
    mentre a livello di pilota..........

    .......sei un vateR :lol::lol:
     
  4. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    Sono d'accordo con le perplessita' che sono emerse da questo post, di auto so veramente poco ma in moto ci ho corso 20 anni,nell'europeo e nel mondiale supersport e superbike sono anni che ormai tutte le aziende rincorrono akra,ve lo dico con cognizione di causa.(non ho corso ne nel mondiale ne nell'europeo la frase poteva trarre in inganno)
    E sicuramente vero che gli ingegnieri a Monaco non sono bambini ritardati e se un pezzo lo fanno cosi' un motivo ci sara',ma neanche gli ingegneri in giappone sono li a pettinare le bambole.
    E altresi' vero che una casa costruttrice deve per forza scendere a compromessi quali:costi di lavorazione,complessita' di industrializzazione dei materiali (titanio,carbonio vero,magnesio non mi pare che abbondino nelle produzioni di serie) per non parlare di durata dei materiali,silenziosita',emissioni inquinanti etc etc,tutte cose che alcuni di noi non mettono proprio al primo posto nella scelta di un componente.
    Chiunque qui abbia fatto un upgrade ad una emme ha guadagnato qualcosa in termini di gusto estetico personale o di guida ma al tempo stesso forse qualcosa ha perso in durata del componente o confort del mezzo.secondo me il punto sta nel dove si vuole posizionare il propio limite del compromesso tutto qui.
    Infine per quanto riguarda il costo di un componente realizzato allo stato dell'arte (guardate le realizzazioni di akrapovic in titanio o carbonio e sarete d'accordo con me),questo e' un argomento spinoso ritengo che tutti e dico tutti ci stiano prendendo per i fondelli,quardate i listini americani delle auto o di qualsiasi componente o se preferite capi firmati tutto assolutamente piu' economici della differenza di imposte tra i due paesi(12%).

    GAAASSSS

    pareri assolutamente personali
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    ineccepibile!!!
     
  6. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    c'è amore nell'aria! :haha :haha :haha


    xe il mio 320d non suona così... ](*,)](*,)](*,)



    complimenti x l'acquisto andrew...non vedo l'ora di sentire quello di patroclo al ring..... :cool:
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    rep+++++++++++ =D>=D>=D>=D>
     
  8. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    STRAQUOTO
    Mi hai levato le parole di bocca!!! =D> =D> =D>

    Faccio un esempio stupido ma che rende l'dea:
    prendiamo una qualsiasi 2.0 turbo diesel e rimappiamola! Risultato: +20cv e +40Nm...come mai?

    allora gli ingegneri bmw sono stupidi? potevano, già nel 2004, vendere una 2.0 tdi con quasi 200cv! Perchè si sono fermati a 163?

    Purtroppo o per fortuna, le case automobilistiche quando producono una cosa devono tenere conto di 100 aspetti, aspetti che possono essere ignorati o superati in secondo tempo quando come obbiettivo primario ci si pone quello de raggiungimento delle massime prestazioni a discapito dei costi, consumi, emissioni e a volte dell'affidabilità! :cool:
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Diciamo anche una cosa, abbiamo sempre meno il culto di personalizzare in maniera concreata le nostre vetture, vuoi perchè le case comunque propongono di più di un tempo, vuoi perchè le leggi in materia fanno pipi da tutte le parti, vuoi per i costi gravati da tasse molto alte (1/5 sempre), vuoi che adesso per molti ha più senso spendere i soldi per un alettone che per un set di pastiglie freno più performanti....chi vende fa il bello e il cattivo tempo e noi ci adeguiamo spendendo sempre più che negli altri paesi....
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    IMHO nonostante il dkg e lo scarico rimani sempre dietro, sono in arrivo le sportcup vere da 19...trema!!!:mrgreen:
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    infatti il merd.one domani lo montaaaaaaaaaaaaaa :evil::evil::evil::evil::evil::evil:
    sabato e domenica andiamo a fare un TD a Le Luc, faro' il viaggio dietro al transessuale (meglio che davanti :lol:) che avra' gia' quindi lo scarico montato =P~=P~=P~=P~

    oltretutto la mia conce mi ha detto che la E90 potrebbe arrivare anche a meta' ottobre ](*,)](*,)](*,)
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ho le mutande piene :mrgreen:
     
  13. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    #-o:evil::cry2
     
  14. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    :haha :haha



    ma quello non era masa!?!?:-s :-k

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



    =P~
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=YB3VPn3DmCg[/YOUTUBE]
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ti porterò la cartigienica:lol:

    Fammi sapere se noti delle differenze di motore rilevanti e fa molto casino.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Gli scoppiettii in rilascio sono da sbavo e merito dei kat aperti.
     
  17. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    a me già che si muove il culo quando accelero mi fa sesso....se poi scoppietta è meglio che metta 1 fazzoletto sotto al culo!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    oltretutto la mia conce mi ha detto che la E90 potrebbe arrivare anche a meta' ottobre ](*,)](*,)](*,)
    Ti sta' bene cosi' impari a prendermi per il c... perche' io l'ho aspettata 90gg,
    e invece la tua era pronta gia' ad agosto etc.
    P.s il primo 330 d l'ho ordinato dal tuo conce perche' all' epoca mi aveva detto 120gg,quando a Torino tutti dicevano un'anno,sai come e' andata a finire e' arrivato dopo un'anno.
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI

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