Aiutoo!! Posso mettere pop off sul mio 520i aspirato??

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pieruccio90, 29 Dicembre 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io solo per risponderti e concludo:

    il turbocompressore che comunemente chiamiamo turbina è composto da 2 giranti.

    -quella di scarico(da dove si attinge il moto)

    -e quella di aspirazione (il compressore appunto)

    TUTTI i compressori sono dunque SEMPRE collocati sull aspirazione,visto che comprimono l'aria che verrà aspirata.

    le nostre turbine sul lato scarico non hanno NESSUN compressore

    e questa mia affermazione mi pare risulti chiara da quanto scrissi, (quello che mi contesti)

    riporto con copia-incolla :

    --- Originariamente Scritto da (marzo)

    mi sa che non hai ben chiaro come funzionano i compressori, in special modo il turbo...(anch'esso è collocato sull aspirazione; ma non ricicla i gas di scarico rimandandoli in aspirazione..[quella è l'EGR]

    semmai viene "azionato" dai gas di scarico, ma il compressore è collocato sull aspirazione,e vi transita solo aria pulita,esattamente come per un volumetrico)----

    ti torna ora?

    il fatto che non ti era chiaro il funzionamento era riferito come è già stato detto alla frase da te citata:

    ---"ricicla i gas di scarico mandandoli raffreddati di nuovo all'aspirazione",----
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la butto, li... che manchi un litro d'olio?

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  3. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    bo non sembra il livello come dicevo è tra il minimo ed il massimo, probabilmente sara come dici tu, devo fallo salire un poi piu della meta, seguiro il tuo consiglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si accende allo spegnimento del quadro quando ne manca mezzo litro. Si accende in marcia se ne manca di più. Parliamo sempre del colore giallo. Quando invece è rossa è molto più grave e bisogna subito fermarsi perchè indica insufficiente pressione, magari sempre a causa del livello molto basso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2012
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  5. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    a ok perfetto ottima spiegazione, si la spia era di colore giallo, provvedero subito a fare un piccolo rabocco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    è un problema già noto al gruppo turbocompressore centrifugo volumetrico , che essendo sull'aspirazione ha risucchiato l'olio motore . 8-[
     
  7. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    eeeeeeeeeeeeeeee?????? una spiegazione piu terra terra?? non e che abbia capito molto cosa intendi, non sono molto pratico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    siamo in 2...
     
  9. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Sta facendo del sarcasmo sulla discussione di prima... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E poi finitela tutti, il turbo è collegato sia allo scarico sia all'aspirazione, e non può essere altrimenti. >:>
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, ora è chiaro..

    (lasciamo stare il turbo.. nessuno mette in dubbio la sua collocazione...)
     
  11. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    a ok ok, non capivo il nesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, io cmq non intendevo discutere del turbo e non alludevo a quello anche xke come gia detto non ne capisco una mazza.
     
  12. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    scusate richiedo il vostro aiuto nuovamente qualche post fa chiedevo il significato dell'accensione di una spia gialla quella dell'olio che allo spegnimento del auto mi rimaneva accesa, voi gentilmente mi avete detto di riabboccare, effettivamente l'olio mancava circa 400kg, ora a distanza di circa di 20 giorni, oggi mentra camminavo mi si è accesa nuovamente la spia gialla dell'olio, non mi sono preoccupato mi sono fermato e ho controllato l'olio ed era esattamente al minimo se non meno, ho riaboccato circa 550kg di olio portando a piu di meta asticina, non ne ho messo di piu perche preferisco ricontrollarla a freddo per portarla a livello idoneo, ma vorrei sapere non è un po eccessivo il consumo?? avro percorso in questi 20 giorni circa 1000 - 1200 km, il mio stile di guida in questi km è stato agressivo e brusco cambiando le marcie quasi sempre a limitatore che penso l cosa influisca molto, consigli x favore?

    PS: non ho nessuna perdita di olio motore gia controllato perterra o sotto il cofano
     
  13. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè

    Nei 6 cilindri benzina mi pare sia una cosa conosciuta.... tu dovresti avere il 2.2 170 cv?
     
  14. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    si giusto, tu dici che il consumo e normale??? e da tenere conto che questi giorni la ho stressata molto
     
  15. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Eh si bevono un po'....ma che olio hai messo?
     
  16. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    ora monto il Motul 8100 5w30 appena fatto il cambio olio mi sembrava consumasse meno prima montavo il Castrol longlife 0w30
     
  17. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    si lo 0w30 è piu' liquido...quanti km hai e quali altre gradazioni hai scritte per il tuo motore?
     
  18. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    la mia a circa 160mila km, sul libretto non ricordo preciso ma mi sembra che quelle consigliate dalla casa sono

    0w30

    0w40
     
  19. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    potresti provare con un 5w 40....doverebbe essere meno liquidi alle alte temperature....l'ho messo io nel mio 318 anche se era consigliato il 5w 30
     
  20. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Se tiro il collo alla mia capita anche a me.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Credo sia normale! Se invece di guidare così per strada andassi in pista non credo ti stupiresti di consumare mezzo kg d'olio, no? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In altre parole, se per strada guidi come se fossi in pista, aspettati consumi da pista...heheheheh

    Ciao

    Daniele
     

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