ti raccomando comunque di fare la pulizia con la bomboletta CO, http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=12W23079
se la gradazione della tua candela non e giusta col variare dalla pressione atm, la candela non fa bruciare bene la miscela, e di conseguenza la sonda lambda tende a riportare i valori alla norma alla meglio, causa perdite a minimo vuoti etcc. sem capiii?????
Un consiglio che vale una birra quando ci troviamo... Fai il reset della ECU: se la sonda lambda era andata, l'errore è ancora in memoria, e finchè non fai il reset non "vede" bene la sonda funzionante che hai messo. Vedrai dopo che è tutta un'altra cosa!!!
IL reset è stato fatto gia staccando la batteria per ore è collegando il positivo della car al negativo della batteria!!
NOOOOO!!! Non si collega MAI il positivo al negativo della batteria.... Si chiama corto circuito quello... Anche se la batteria è staccata resta tensione nell'elettronica, a causa dei condensatori, e se avviene un reset perchè fai toccare due poli (un corto) è perchè "forzi" in malo modo un riassetto della ECU. Ma rischi di s*******re tutto. Basta che lasci staccata la batteria di notte: al riavvio la ECU NON avrà cancellato gli errori ma farà un self-test di tutta l'elettronica. Gli errori si cancellano solo in officina (o con un'unità di diagnosi...). :wink:
io ho fatto la diagniosi ed è tutto ok senza errori.questo sistema me lo ha detto uno che lavora alla bosch ed è uno ingamba!Poi boh non so cosa dire!magari stacco solo la batteria e basta!
Fra, lascia fare la Bosch o la NASA... Ragiona, se si resetta la centralina perchè fai un corto (ed è un corto a tutti gli effetti) stai in effetti facendo qualcosa di NON sicuro per l'elettronica. Boh, io non lo farei, non l'ho mai fatto perchè "purtroppo" o per "fortuna" ho studiato molte tipologie di ECU per il controllo dei motori, e da nessuna parte c'è MAI scritta un procedura del genere. Anzi, è rischioso... Però se fai da banco prova per diverse volte magari il metodo funge davvero... Prova prova...
lui mi ha detto che serve per scaricare prima i condensatori nella centralina,cmq io l'ho fatto un bel pò di volte e non mi è mai sucesso niente,o per fortuna o perchè cosi deve essere questo non lo so!!
Ma chi e questo folle che ti ha detto ste stronzate, come giustamente ha detto matte rischi do f....re la centralina che e delicatissima....... l'autoadattamento si attiva lasciando la massa collegata al polo, solamente staccando quello positivo, bastano anche 10 minuti, mai collegare i poli anche da staccati...
anzi... se vuoi proteggere la centralina fatti una schermatura al piombo, evitando disturbi elettromagnetici, la mia l'ho prottetta col piombo (non scherzo)..
ma scherzi????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? come pensi siano fatte quelle delle auto da corsa, della f1??? e un cosa testata ed efficacentissima, assolutamente da non sottovalutare,,,, (sulle auto da corsa alle quali lavoro sono quasi tutte schermate) e.e.e.e.e daiiii
fraaaaaa mi sa che purtroppo sei sempre in mezzo alle discussioni dei abbi pazienza, s'imparano tante cose
matte una domanda,,, come sono protetti i componenti elettronici dei aerei???? visto che sei di casa??? hai sicuramente avuto modo di controllare come sono fatte??? io ne ho visti di diversi recenti e non..