Ciao a tutti, cerco un consiglio (o una pacca sulla spalla, se non c'è nulla da fare): la mia 320d (150 cv, 140mila km) qualche giorno fa si è messa a fumare in modo eccessivo e, pensavo io, ad andare a tre cilindri. Porto l'auto a un'officina autorizzata aspettandomi, ottimisticamente, un iniettore rotto o un cavo allentato; invece mi dicono che una valvola del collettore si è rotta ed è stata aspirata dal motore, danneggiando irreparabilmente (pare) uno dei cilindri e relativa camera. Sintesi: 10.000 euro circa per sostituire il motore. C'è qualcuno che mi sa dire: 1) se è possibile una cosa del genere 2) se è vero che non ci sono alternative al cambio del motore completo? Si può rettificare o trovarne uno usato? grazie in anticipo blu64
io tenterei la strada della concessionaria, in molti casi bmwitalia s'è accollato il danno xchè è una difettosità a loro nota ed al massimo spendi una cifra irrisoria x la sostituzione del motore.. In caso di diniego non demordere e scrivi anche alle varie riviste, lo sputt@an@mento pubblico sortisce i suoi effetti..
grazie, per il soccorso. sì, è un 5 marce. tu che alternative mi consigli? (la mia zona è Milano e provincia)
le alternative sono quelle elencate da te...cioè o sost motore con uno dello sfascio....o usato...o la rettifica di tutto se è possibile...cmq fai come dice christian...senti diverse conce e fatti sentire bello incazzato, magari chiama anche bmw italia.... ma non è che la macchina è sempre in garanzia no????non credo....
non è in garanzia, purtroppo. farò come dite voi, in genere non mi piace piantare casini ma per 10.000 euro me lo faccio piacere!!!
domani vado a trattare, se non dovessi ottenere grandi risultati qualcuno di voi sa dirmi quanto devo aspettarmi di pagare, a spanne, per un motore usato con relativo montaggio? perché di certo non spenderò 10mila per un motore nuovo su una macchina di 5 anni... grazie ancora per la solidarietà
Vi aggiorno (immagino non ci abbiate dormito ) Torno dall'officina, mi hanno fatto vedere pezzo per pezzo e spiegato tutto. Si è staccata una delle valvole a farfalla di uno dei condotti di aspirazione. Si è frantumata ed è finita non nel suo cilindro, ma in quello di fianco! Il pistone è andato, e fin qui con 200 euro più manodopera me la sarei cavata. Ma il problema è che si è grippato il cilindro. Tutto il resto è ok (iniettori etc.). Questo "piccolo dettaglio" costa esattamente 7.000 euro più manodopera, perché in un'officina autorizzata per un cilindro grippato conviene cambiare tutto. Che dire: ho chiesto un preventivo a una società di pavia che vende motori ricondizionati e siamo scesi a 4.600 euro compreso il montaggio (con garanzia e tutto, naturalmente garantiscono loro, non BMW). Ieri ho scritto al servizio clienti BMW ma per ora nessuna risposta, mi rimane la carta dell'ufficio stampa (sono giornalista) ma me la sarei risparmiata volentieri, già non godiamo di grande reputazione... Vabbè, continuo a pensare che sia una grande marca che fa splendide macchine, però negli ultimi due anni ho speso veramente una barca di soldi di manutenzione straordinaria. Se qualcuno ha suggerimenti dell'ultim'ora sono qui, orecchie basse ma aperte.
prova a sentire qualche ditta che fa rettifiche........cmq aspetta la risposta di bmw..... ma in conce hai fatto presente che sapevi già di questo difetto di tali macchine???e che ci dovrebbe esse una garanzia bmw x questo problema?????????
sì, mi hanno risposto che è già capitato ma che non è frequente (insomma, che sono stato sfigato). a loro non risulta nessuna garanzia, mi hanno detto che ho fatto a bene a sentire Bmw Italia e che comunque loro devono aspettare cosa dice la sede. Molto gentili comunque, e il capo meccanico era il sostituto del titolare (che è in ferie), viene da un'altra sede e quindi a maggior ragione non si prende la briga di decidere. Mi hanno detto che tra la rettifica e il cambio motore con uno ricondizionato è preferibile quest'ultima (costa di più ovviamente ma non così tanto, pare), così avrei tutti i componenti nuovi e non solo i cilindri/pistoni.
Non sei sfigato, è frequentissimo e loro sono in malafede come la Bmw Germany che mai si è sognata di fare un richiamo!!
si dall'uscita del 6 marce il problema dovrebbe essere stato risolto...i 5 marce sono a rischio....tipo il mio.......(mi sto toccando profondamente)