QUAL è LA PROBABILITà DI FARE UNA CINQUINA A LOTTO QUAL è LA probabilità di fare una quaterna risolvere l'equazione 3^(2x)=9*(2x-1)
Quaterna: 1 su 2.555.190 Quintina: 1 su 43.949.268 Ti metto anche la sestina al superenalotto, piu facile che ti salvi buttandoti dal centesimo piano 1 su 622.614.630 Per fare un paragune con il totocalcio 1 su 4.500.000
E guai a voi se mi fate rifare questo sbattimento! 3^2x=9^(2x-1) Per la proprieta' dei logaritmi log3^2x=log9^(2x-1) Quindi 2x*log3=(2x-1)*log9 quindi (2x-1)/2x=log3/log9 1-1/2x=log3/log9 1-log3/log9=1/2x (log9-log3)/log9=1/2x 2x=log9/(log9-log3) 2x=1-log9/log3 2x=log(3^2)/log3 2x=2log3/log3 2x=2 x=1
Bastava porre 9 come 3^2 e facevi tutto in un paio di passaggi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque anche a me viene x=1 :wink:
Un conto e' il tentativo ed un conto e'la dimostrazione :wink: Visto che il solo valore non era stato gradito, ci ho messo anche tutti i passaggi, come dovevo fare a scuola per far vedere che non copiavo, e come facevo fare ai miei alunni quando davo ripetizioni di mate.
Scusa, non avevo letto che ti era stato contestato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Peccato che ci sia una moltiplicazione dopo l'uguale quindi.... Se no era banale! Unica soluzione è grafica o iterativa.
Ricordami come si fa che sto perdendo i colpi O meglio, ok per disegnare le due funzioni: y=3^2x y=18x-9 Faccio i limiti, intersezione con gli assi, asintoti, calcolo il segno, faccio le derivate prima e seconda e tiro fuori un grafico decoroso. Ma non mi ricordo piu' come si trovano i punti di interzezione... O meglio, li vedo dai grafici e li posso approssimare ricalcolandoli, ma non mi ricordo piu' se c'e' un metodo preciso per ricavarli.
Ecco cosa mi mancava Vi lascio, questo è programma del prossimo anni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si disegnano le curve che in questo caso sono banali (una retta e una esponenziale) poi si vede graficamente dove è l'intersezione poi brutalmente si va per tentativi. Forse non sarà elegante ma è la soluzione da ing.