no non sono un kickdownista...e sinceramente la mia proprio non lo ha...o perlomeno mai sentito...tira dai 1000 ai 4800 senza buchi sussulti e storie varie...e lo stesso vale x la ripresa,mai avvertito buchi in scalata e in accelerazione...ma anche le altre che ho avuto e che ho non l'hanno...puo darsi x via dell'automatico è!!!...:wink: o mi vuoi far insospettire e farmi girare come un'ebete a provare la macchina???è???...hehehehehehe...
leggi qui ma riguarda la e46 http://bmwmania.altervista.org/html/modules.php?name=News&file=article&sid=93
io sono uno di quelli che ha sempre lamentato questa incertezza sui 1500 giri a salire, quasi un'esitazione. E' migliorata quando mi hanno riprogrammato tutta la centralina in conc. Ma penso che molto dipenda dalla spaziatura dei rapporti troppo lunghi secondo me
Che tiri da 1000rpm quando ancora la fata turbina dorme ho molti dubbi. Il turbolag poi è il tempo che intercorre da quando schiacci il gas a quando effettivamente arrivano i cavalli. Puoi anche avere un turbolag minimo e impercettibile ma avere il motore sgonfio a 1500rpm.
Siccome sto per metter mano alla Mini mi sono un po' fatto una cultura approssimativa sui turbodiesel. Bene, nessuna rimappata o Rapid riesce a sopperire a questo problema. Per quanto a geometria variabile la turbina non riesce a lavorare a regime così in basso come giri motore. L'unica possibilità è che non sia una questione di turbina ma di FAP, cioè che il FAP rimanda alla centralina una situazione di inquinamento elevato e questa taglia gasolio. La tua è FAP?
La mia è Gennaio 06 quindi è FAP. Ma escludendo il filtro non invalido la garanzia così come tappando l' EGR ?
bhè 231 cv non sono solo di turbina...è!! e poi da 1000 a 2000 giri non tira sicuramente come tra 2000 a 3000 ma sicuramente non dorme no...:wink:
no la mia è una delle prime, non ha il fap. lo hanno messo da quelle in produzione a novembre mi dissero
Ma hai un rapporto di compressione relativamente basso perchè avrai almeno 1.5 bar di picco di sovralimentazione. Tradotto in soldoni vuol dire che fino a che non entra il turbo va molto meno di un aspirato di pari cilindrata e requisiti. Ad esempio una volta i diesel non si spengevano mai per partire, adesso è molto facile, sembra di dover partire con una F1.
che vuoi dire???(che c'entrano i soldi) e poi io non la metto a paragone di nessuna altra auto...io se accellero l'auto va su bene non ho buchi di accelerazzione e se dalla 5 scala in 4 o dalla 3 alla seconda scala e accelloro bruscamente o dolcemente non ho turbo-lag...credimi!!!:wink:
Non hai ritardo cioè non hai lag ma dai non dirmi che spinge a 1000rpm perchè non è così. L'X3 ha anche le prima marce corte ma è quasi immobile a 1000rpm, tende a spengersi. Non credo che la tua sia poi così diversa.
l'X3 tua ha il motore "vecchio" il motore della mia è molto migliorato come erogazione e come progressione...ho avuto la 184 cv e la 204 prima di questa e ripeto,x l'ennesima volta,che questa è completamente diversa dall precedente...anche la mia ex 204 incominciava a tirare verso i 1800 giri e prima era lentina...questa no...ripeto non spinge da 1000 ai 2000 come dai 2000 ai 3000 ma non è assolutamente lenta dai 1000 ai 2000...se c'è qualcuno che conosci che ha un 3000d serie 3 o serie 5 provalo e poi sappimi dire...non ti dico balle,non me ne viene niente in tasca è!!! :wink: