Salve ragazzi, dopo varie peripezie, cerco aiuto tra i "professionisti" veri. Vi racconto brevemente la mia storia: inizia con l'accensione delle spie ASC/ABS , passo in diagnosi dal mio meccanico che mi rileva una anomalia "valvola ASC" dice che posso camminare e parto per un viaggio improrogabile di 700Km. Gli ultimi 5Km mi riservano tachimetro intermittente ed indurimento del volante , penso al noto sensore o alla centralina (come ben spiegato nella discussione dedicata) appurato che non è il sensore penso alla centralina quando mi accorgo che in contemporanea al tachimetro non mi funzione neanche il " clima " . Visto che in BMW di Bussolengo VR non hanno la minima idea di cosa possa essere (a loro e solo a loro il pc per la diagnosi non entra assolutamente) c'è qualcuno di buon cuore che potrebbe aiutarmi a capire? Cos'hanno in comune il tachimetro ed il clima? (per completezza la mie è una 525d 2001 automatica) Grazie. A I U T A T E M I.
Assolutamente niente.Potrebbe essere solo coincidenza,fili e spinotti che fanno le bizze. l'altra settimana anche la mia presentava difetti al clima,inizialmente sporadici poi di colpo la ventola interna al cruscotto non andava più, le diagnosi che ho fatto non rilevavano alcuna anomalia e col tester ho verificato che la corrente arrivava ebbene solo dopo avere tolto e rimesso la spinetta della resistenza clima il tutto ha ripreso a funzionare.. sarà l'età /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... oltre ad avere una 525d automatica del 2001 mi chiamo Claudio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
All'inizio anche io ho pensato ad una coicidenza, purtoppo la cosa è sistematica; quando funziona il tachimetro, funziona anche il compressore, quando il tachimetro smette di funzionare, il compressore del clima non attacca! Da qui la domanda "cosa li accomuna?" Quali sono i consensi necessari al compressore clima? [MENTION=3432]cri[/MENTION]no 70, a proposito di coicidenze...
Ma parli del compressore o dell' elettro ventola? comunque non fanno capo a centraline in comune. il tachimetro fa riferimento all' ike(strumentazione) e all' abs, il clima sia esso compressore o ventola sono comandati dalla centralina del clima. purtroppo non vedo il nesso... d'altro canto se non ci sono riusciti in bmw figurati io dal pc /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />