AIUTO!! Steptronic in avaria... sono disperato (e appiedato)!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da TigroX5E53, 12 Gennaio 2008.

  1. TigroX5E53

    TigroX5E53 Kartista

    50
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    13
    Ex X5 3.0D E53, ora 530d E61
    Ciao a tutti gli amici di questo bellissimo ed utilissimo forum.
    Sono il possessore di un X5 3.0d del 2003 prerestyling con 136000km che ho acquistato nell'agosto del 2007, purtroppo credo sia accaduto quello che non doveva accadere...
    Mi spiego meglio: da qualche tempo avvertivo una vibrazione tra i 1500-2000 giri in fase di leggera accelerazione (che notavo a malapena ed i passeggeri non notavano affatto); fino a ieri.
    Mi trovo in uno stradone di scorromento della mia città quando sul display dell'auto compare la scritta PROGR. EMERG. CAMBIO.
    Con il cuore in gola esco alla prima uscita e mi dirigo verso un semaforo oltre il quale c'è un parcheggio dove potermi fermare.
    Purtroppo al suddetto semaforo (rosso, ma và?) mi fermo, ma al verde l'auto sembra in folle... provo in D, DS, Sequenziale ma nulla!!!
    Giro lo sterzo e miracolosamente (o meglio, grazie alla leggera pendenza a schiena d'asino della strada) l'auto inizia lentamente a muoversi fino a raggiungere faticosamente un punto di slargo della strada stessa...
    Avvilito e preoccupato spengo il motore ed inizio a "contare" mentalmente le migliaia di euro che mi separano dal riavere il cambio funzionante.
    Ma qui arriva la cosa più strana e qui chiedo il vostro autorevole parere e aiuto tecnico: riaccendendo il motore e inserendo di nuovo D, l'auto fa altri 10 metri sembrando a posto.... (ma come, sei rotta o no?) ma poi sembra in folle ma sarei in D di nuovo.
    Ri-spengo, ri-accendo, metto D e riparte... insomma, per farla breve sul carro attrezzi c'è salita da sola :eek:!!!
    Il meccanico (che non l'ha vista ancora dal "di dentro") mi dice che presumibilmente vi sono 4000Euro di cambio nuovo :redface: :redface: :redface: , ma non mi sa ancora spiegare come mai (se è rotto) quando spengo e riaccendo la bimba, questa va (seppur per pochi metri) sia avanti che indietro!
    Non potrebbe essere solo "una parte" del cambio invece di doverlo sostituire per intero?
    Il periodo per me non è dei migliori e se si potesse sostituire (io non sono avezzo di meccanica) solo che sò, frizione o convertitore (dico termini che non conosco ma che leggo qui nel forum) non potrei risparmiare qualcosa?
    Qualcuno ha avuto la stessa mia esperienza? Cosa può essere? Come l'avete risolto?
    Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi vorranno aiutare!!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.780
    7.802
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    convertitore andato a funghi, suppongo.
    l'X5 ha sempre rischiato guai al cambio
     
  3. TigroX5E53

    TigroX5E53 Kartista

    50
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    13
    Ex X5 3.0D E53, ora 530d E61
    Grazie della risposta Puccio!!
    Ma secondo te, quindi, è da cambiare tutto o solo questo covertitore?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.780
    7.802
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    questo mi è difficile..

    so che dovrebbe essere possibile revisionare il cambio, mi ricordo che c'è un centro specializzato nella revisione dei cambi automatici, solo che non ricordo dove..

    se è il convertitore comunque, penso si possa cambiare solo quello, che però è il "pezzo forte" del cambio automatico
     
  5. TigroX5E53

    TigroX5E53 Kartista

    50
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    13
    Ex X5 3.0D E53, ora 530d E61
    Grazie Puccio, mi risollevi non poco! Speremo bén che basti solo revisionarlo!!
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.780
    7.802
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh dai, speriamo!
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Chiama Trasmatic di Bologna o Mr Transmission di Milano. Sono entrambi specializzati nella diagnosi, riparazione, revisione ecc ecc di cambi automatici :). sapranno sicuramente aiutarti!
     
  8. TigroX5E53

    TigroX5E53 Kartista

    50
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    13
    Ex X5 3.0D E53, ora 530d E61
    Grazie 1000 Cosmic, lunedì provo a sentire cosa mi consiglieranno!
     
  9. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ..... speriamo che se di spesa si deve trattare ti venga a costare il meno possibile..... qui nel forum ci sono molti amici che sono competenti e molto disponibili come Cosmic per esempio che ti ha dato una dritta preziosa...spere che ti arrivino altri consigli che sono sempre ben accetti. Anche io ho una step su una macchina del 09/2005 ma con solo 15000km.... Se mi succedesse una cosa come è successa a te dato che alla macchina tengo in maniera MANIACALE avrei un malore....CIAO e incrocio le dita per te...
     
  10. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    MOLTI DICONO SUCCEDE SOLO SULLE PRIME SERIE...
    balle, ho visto x5 anche del 2004 con cambio a puttane prima dei 150mila km....4mila euro e passa la paura...che tristezza
     
  11. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    I cambi automatici di norma durano dai 100 ai 150 mila km, c'è poco da fare...
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.780
    7.802
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    oggi in officina c'era un 525tds E39 automatico (non step) con 300mila km :mrgreen:
     
  13. TigroX5E53

    TigroX5E53 Kartista

    50
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    13
    Ex X5 3.0D E53, ora 530d E61
    Grazie ragazzi per la solidarietà! Piuttosto credo che non siano mai, con questi cambi, da sottovalutare le prime avvisaglie di rottura (sulla mia singhiozzamenti a bassi giri in ripresa, retromarcia che fa retrocedere l'auto dopo qualche secondo dall'innesto, ecc.).
    Leggevo in altre discussioni su questo forum di altri utenti che dopo il messaggio PROGR. EMERG. CAMBIO sul display hanno spento, riacceso e non si sono neanche recati a fare un controllo in conce; a me si è fermata 2km dopo!!!!
    Quel che è peggio è che, capisco il peso di 2200kg dell'X5 in se, ma un cambio che duri così poco... e pensare che se avesse avuto meno di 4 anni e meno di 100000km forse avevo qualche speranza di garanzia...
    Dire che sono triste è dire davvero poco per un'auto di quel blasone e costo...
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Consiglio trasmatic, si trova a Calderara di reno (Bo) sono molto bravi.
    La spesa però non so.
    In bocca al lupo
     
  15. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Si, anch'io ho avuto occasione di conoscere i signori di Trasmatic (non per necessità personale... SGRAAAAAAAAAAAAT :mrgreen: ) e devo dire che mi han fatto una ottima impressione! ;)



    TIGRO: hai avuto novità?
     
  16. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    tra l'altro, mi ero dimenticato di segnalarti http://stores.ebay.it/Motorenmarkt se non dovessi trovare altro....
    Ha un sacco di cambi automatici usati a poco più di 1000euro ... sempre meglio dei 4000 che ti chiedono per quelli di rotazione in bmw.....
     
  17. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    mio cugino con l'x5 l'ho ha cambiato il garanzia sotto i 4 anni ma a 140.oookm....un amico con a6 2.5 tdi quatro rotto a 190.000 l'automatico, 6000euro in audi alla fine 2600 revisionato e rimontato il suo
     
  18. TigroX5E53

    TigroX5E53 Kartista

    50
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    13
    Ex X5 3.0D E53, ora 530d E61
    Grazie ragazzi delle dritte!! In effetti una novità c'è: mi sono ricordato giusto ieri che quando ho acquistato l'estate scorsa l'auto, assieme ai vari incartamenti di rito ho anche sottoscritto una specie di "assicurazione" che si chiama Easy Drive (http://www.easy-drive.it/) di tipo "excellence" dove trovo scritto fra l'altro nella sezione Componenti garantiti ...Cambio: complessivo cambio meccanico ed automatico ad esclusione dei sincronizzatori e scatola cambio;...
    Mi sono messo a cercare nel loro sito e chiamando il loro numero verde mi hanno detto che il contratto d'assicurazione è valido e di far portare la bimba presso un centro loro convenzionato (Circuito Blu Officina).
    Detto fatto: l'ho fatta portare in una di queste officine e lì mi hanno detto, dopo un primo esame che (Puccio aveva ragione) si tratterebbe del Convertitore...
    L'unico problema è che questo mi dice anche che non sa ancora se il danno rientra oppure no nell'assicurazione... (paura!!!)
    Secondo me (che capisco nulla di meccanica) direi di sì, secondo voi?
    Nel frattempo, SGRAT-SGRAT! incrocio le dita (anche dei piedi!!)

     
  19. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Se ti garantiscono il cambio ad esclusione di sincronizzatori e della scatola (la fusione esterna) direi che si, è coperto dalla garanzia :D
     
  20. TigroX5E53

    TigroX5E53 Kartista

    50
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    13
    Ex X5 3.0D E53, ora 530d E61
    Grazie Cosmic, lo spero tantissimo anche perché il periodo non è (finanziariamente) dei migliori... Vi farò sapere perché se la garanzia è buona e copre tutto (mi sembra di averla pagata 600 euro, o giù di lì), sarebbe da considerare se si acquista un'auto con n chilometri ed n anni.
    Oggi richiamo e vi aggiorno.
     

Condividi questa Pagina