Come dal titolo,volevo chiedere aiuto a qualcuno che magari ha vissuto un'analoga esperienza inerente la spia rossa della pressione dell'olio motore sulla mia 320d E92. Premetto che ieri mi ha dato questa problematica dopo aver percorso 110 km circa. La spia si è accesa e spenta con un frangente di tempo molto breve. Chiedendo a meccanici di conoscenza, mi è stato detto che potrebbe essere o il sensore che sta partendo o peggiore delle ipotesi un problema alla pompa dell'olio il che sarebbe una bella mazzata onerosa. Per caso qualcuno sa aiutarmi a capire questa problematica? Grazie in anticipo
salute Giuseppe, alcune questioni: - da quanto tempo è stato sostituito l'olio? -livello? -caratteristiche; -temperatura olio? -condizioni ambientali, immagino con temperature elevate; -il motore è stato tirato?
Salve e grazie per la vostra disponibilità, allora rispondo prima all'ultima domanda - km 159.000 -tagliando effettuato a 153.000 la spia si accende unicamente dopo aver percorso 100 km circa di fila. Mai tirata come auto (velocità su strada 110 massimo,) per quanto riguarda le pendenze sono in un paese di montagna quindi di salite e discese ce ne sono a bizzeffe. Il livello dell'olio e una tacchetta sotto il MAX premetto che l'auto non fa alcun rumore anomalo ne altra cosa che possa destare sospetti. P.s. in questi gg l'auto sta mostrando sempre più cose strane a livello elettronico e penso che mi ha stancato ormai. Sono stufo.
salute Giuseppe, allora riepiloghiamo: olio sostituito da circa 6.000 km, filtro compreso immagino; dove, in concessionaria? marca e tipo; dici che la spia si accende dopo circa 100 km, quindi con temperature a regime o , presumibilmente, alte; il che potrebbe significare che il lubrificante perde parte delle sue caratteristiche di viscosità a causa dell'alta temperatura con riduzione della pressione; a questo punto diventa utile conoscere marca, tipo e gradazione; dando per scontato che non ci siano anomalie nel circuito;
Anzitutto grazie per l'interesse, ti rispondo subito dicendo che l'olio sostituito è un Castrol 5W30 LL, le temperature e tutto il resto del motore non sembrano avere anomalie di alcun genere
salute Giuseppe, forse l'indice di viscosità a caldo è un poco basso; cerco di verificare; possono rimanere questi elementi: -sostituzione in concessionaria oppure da un meccanico privato? il filtro è stato sostituito? -difetto del sensore di pressione o anomalia del circuito, bronzina di banco o di biella; prima di procedere ad altre verifiche si potrebbe provare a sostituire il lubrificante con un altro con maggiore indice di viscosità a caldop.e il 5 W 40; saluti questo è il sito Castrol: http://www.castrol.com/it_it/italy/car-engine-oil/olio-motore-marchio/castrol-edge/olio-edge/edge-olio-motori.html
salute Giuseppe, di solito bisogna seguire le indicazioni del costruttore; nel tuo caso avendo escluso "imbrogli", e un difetto del sensore di pressione, è possibile ci sia un a certa usura di qualche supporto o magari una anomalia della pompa, visto anche il kilometraggio importante; come ti dicevo, si può fare un tentativo con un olio( sempre che si ammesso dalla casa) con viscosità a caldo maggiore; è possibile attraverso il computer di bordo conoscere temperatura e pressione del lubrificante nelle stesse condizioni di quando si verifica l'accensione della spia? ultima questione, tu eri presente durante l'operazione del tagliando?