Aiuto sostituzione cuscinetto puleggia compressore clima | BMWpassion forum e blog

Aiuto sostituzione cuscinetto puleggia compressore clima

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Moma, 23 Settembre 2009.

1. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Ciao ragazzi.....

sto dando una mano ad un mio amico con 320d berlina E90 del 2007 (non é un gran navigatore del web, ecco perché il mio intervento:cool:), sulla quale la puleggia del compressore Denso 5SE12C ha il cuscinetto che si sta cominciando a grippare, per il momento solo un miagolio continuo a motore acceso (indifferentemente se il clima sia o no funzionante).

Il meccanico lo ha informato che in bmw il ricambio consiste in tutto il compressore completo :-k e questo é vero, tuttavia sostituire un componente che funziona a meraviglia (parlo della refrigerazione) non ha senso, costo a parte!

Potreste darmi indicazioni se su Roma (ma anche fuori, fare un pacco costerebbe nulla) c'é qualche bravo artigiano di una volta che ha capacità di smontare la puleggia per sostituire il cuscinetto? Con la funzione "cerca" ho visto che molti di voi hanno già risolto in questo modo....

Io, intanto, stamane proverò a chiamare questi
    http://www.transteksystem.it/it/index.asp

Grazie a tutti, :wink::wink::wink:

2. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    no... me l'hanno fatto anche a me, per poi scoprire che non era quel cuscinetto, ma il tendicinghia come avevo suggerito io.. mi hanno cambiato il compressore, poi il tendicinghia... il compressore non gliel'ho pagato!!

Io farei la prova se fossi in te... Prova prima a sostituire il tendicinghia... costa una monata...

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sicuro che sia il parastrappo del compressore ?

4. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Mi é venuto il dubbio... da ciò che mi é stato raccontato, é assodato che il "lieve miagolio" arrivi dalla cinghia servizi del clima, almeno così afferma il meccanico che ha la vettura in custodia.

Come ha scritto Guddrum, anche io sarei fortemente orientato al tendicinghia.... intanto, la ditta che ho segnalato (sono cortesissimi, fatevi un giro sul loro sito!!!!) ci manderebbe il cuscinetto senza alcun problema, una volta in possesso delle sue dimensioni effettive... e la persona con cui ho parlato é rimasto perplesso sull'"abbandono" del mecca, considerato che mi ha detto che sul quel modello (Denso 5SE12C) smontare la puleggia ed estrarre il cuscinetto é un gioco da ragazzi.](*,)](*,)

Se riuscissi a procurarmi un compressore "muletto", glielo farei sostituire... non vi racconterei la reazione che avrei se il rumore restasse invariato!
    Cmq mi spiace rilevare che parecchi mecca (non tutti) si stanno abituando a sostituire tutto il componente, senza perderci troppo tempo :-s

5. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Possibile ke in tutta Roma non ci siano meccanici abituati a "lavorare" ma kiedano di sostituire completamente tutto? Qualke settimana fa mi sembra di ricordare ke uno nella stessa situazione ha sborsato 1400 euro x la sostituzione completa.
    Non capisco un pikkio di ste cose ma xchè ti servirebbe un compressore muletto? Se togli il suo, visto ke non fa + così caldo, non si può circolare senza fino alla sostituzione del cuscinetto?

6. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Ci saranno, ma bisogna stanarli nei vicoli di trastevere :lol::lol::lol:
    Oramai, preparare conti salatissimi é diventato un malcostume
    Hai ragione, ma la questione non riguarda me in prima persona, più il mio amico... Cmq la mia idea era quella di procurare un compressore usato identico (per 90 euro riesco nell'intento, a quanto pare.... e quasi quasi gli dico di dire addio al vecchio compressore)

Ho capito bene che il tendicinghia é questo??
    TENDICINGHIA MECCANICA 11287790447

7. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    90 euro? Speriamo ke quello ke ne ha spesi 1400 non legga qui.:wink:

Sul tendicinghia non so nada.

8. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Ovviamente, non sono paragonabili prezzi di compressori rigenerati o di recupero, rispetto al compressore nuovo :-s:-s:-s

Per il momento, abbiamo risolto così: recuperato un compressore Denso 5SE12C da una 120D sfortunata (distrutta in una collisione laterale ad appena 20.000 Km) a 190 Euro (cifra comunque accettabile) poi sul compressore "cadavere" vedremo il da farsi.... potrebbe essere l'occasione per fare un bel report sullo smontaggio dello stesso, ad arricchimento della sezione tecnica.... Ora cerchiamo il tecnico competente :wink:

9. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Il report sarebbe da mandare anke a Monaco:wink: .....

10. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    In settimana verrà smontato il compressore Denso. Spero dare notizia utile a chiunque cercherà questo argomento, per segnalare che un paio di ditte specializzate che abbiamo contattato sono in grado di sostituire il cuscinetto (e più in generale, verificare il corretto funzionamento del compressore controllando tenuta, paraoli, lubrificante ecc):

a bergamo:
    http://www.autoklimacenter.it/climatizzatori.htm

nel vicentino:
    http://www.europars.eu/

La riparazione viene effettuata inviando il compressore, in genere dopo 24 ore viene nuovamente restituito al mittente =D>=D>

11. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Aggiornamento:
    il compressore é stato smontato, l'alberino della puleggia presenta un gioco abbastanza importante sul proprio asse, segno di evidente usura del cuscinetto. Inoltre sulla parte posteriore del compressore ci sono segni di trafilaggio di olio.

Il professionista di Vicenza a cui il compressore é stato inviato, sostituirà il cuscinetto e verificherà la tenuta del paraolio, sostituendolo se necessario. Preventivo per il tutto, circa 100,00 Euro.
    Non sostituite MAI il compressore [-X[-X vendete cara la pelle :lol::lol:

12. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ki la dura la vince:wink:.

13. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Allora, amici........:-s:-s
    Il compressore 5SE12C della Denso, che é a bordo di tutte le serie 1 e serie 3 con motore gasolio 2.000 (118, 120, 318, 320d) é stato reso, sistemato, dal riparatore nella provincia di Vicenza (che ringrazio).
    In foto: il corpo compressore completamente ripulito, sigillati gli accessi del gas refrigerante (per cautela di trasporto) e - soprattutto - effettuata la sostituzione del cuscinetto (che é un pò sottodimensionato, per cui fisiologicamente soggetto ad usura precoce).

Se a qualcuno può interessare, posso rilevare le misure del cuscinetto con il calibro (non lo ho a portata di mano, ora).

E' stata effettuata, sul banco, una prova di funzionamento e di tenuta dell'intero componente. Come vi dicevo, la riparazione ha la sua convenienza: 90 Euro, compresa spedizione di ritorno a mezzo corriere contrassegno =D>=D>=D>

Rimontato sulla vettura, é tornato ad essere il silenzioso ed efficace compressore A/C che voi tutti ben apprezzate :wink::wink::wink:.
    E il portafoglio ringrazia.... =D>=D>=D>

14. cricket

cricket Aspirante Pilota

6
    0
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring (E46)
    riparazione Compressore clima

Volevo ringraziare MOMA =D> per la dritta del officina Europars di Rosà. Mi hanno cambiato il cuscinetto in giornata alla modica cifra di 110€. Mi hanno perfino chiamato per chiedermi, se effettivamente volevo cambiarlo, perchè secondo loro era ancora buono.

Avevano ragione, ha sbagliato il meccanico, perchè dopo aver rimontato il compressore, il rumore (un fischio come se slittasse la cinghia, ma solo a 1500 giri di motore) c'era ancora e alla fine era la molla del tendicinghia ](*,) e pensare, che mi ha fatto cambiare anche la pompa del acqua

comunque grazie ancora, sai che rabbia se comperavo un compressore nuovo per niente

15. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Bene per la spesa della revisione compressore (per quanto inutile, ti ritrovi il compressore revisionato) male per la reputazione del tuo meccanico: sarà anche stato difficile individuare il rumore, però ha toppato sonoramente! :mrgreen:

P.S.: il titolare dell'officina a cui ti sei rivolto é un vero galantuomo come pochi oggi in circolazione :wink:

16. madness

madness Aspirante Pilota

2
    0
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring e91
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ne sono venuto a conoscenza proprio dopo aver fatto una ricerca riguardo al problema analogo che ho avuto con la mia bmw 320d e91.

Ho seguito i suggerimenti di Moma e ieri ho spedito il compressore alla Europars di Vicenza di cui ora attendo notizie. Adesso però l'officina Bmw alla quale mi sono rivolto per lo smontaggio e rimontaggio del compressore, mi chiedeva se fosse necessario o meno sostituire anche il filtro deidratatore e la valvola di espansione (per fortuna che è un officina autorizzata BMW!).

Chi ha già effettuato questa operazione può darmi suggerimenti in merito?

Grazie a tutti...

17. cricket

cricket Aspirante Pilota

6
    0
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring (E46)
    ciao, dunque io filtro e valvola non l'ho cambiata,ma ho dovuto cambiare la puleggia motore, che alle fine era quella il problema del cigolio, l'ho trovata alla "modica" cifra di 195,00€ si era rotto il teflon al suo interno e un certo tipo di giri si spstava un pò, da far lavorare male la cinghia del compressore, che poi facceva quel strano rumore.

18. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Ciao cricket, allora aveva ragione l'officina di Vicenza che non era il cuscinetto, si erano comportati onestamente. Ma é stata sempre la Europars di Pigatto a procurarti la puleggia o no?

Quanto al filtro e valvola, anche noi non sostituita!

19. cricket

cricket Aspirante Pilota

6
    0
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring (E46)
    No, la puleggia la ho ordinata dal mio ricambista, poi il meccanico si è fatto imprestare l'attrezzo per bloccare l'albero motore, altrimenti magari mi spaccava tutto. Non è uno scherzo mollare quella vite. Comunque adesso tutto ok. ho la pompa del acqua, le cinghie, la puleggia nuove e il compressore revisionato e il clima ricaricato. Spero per i prox 20.000 km di non aprire più il cofano. ha,ha

20. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Si, scusa ho capito solo ora che era la puleggia motore (non quella del compressore)](*,)](*,):redface:

Condividi questa Pagina