Aiuto smontaggio airbag/volante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Aiuto smontaggio airbag/volante

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Monezena, 10 Settembre 2014.

1. Monezena

Monezena Aspirante Pilota

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Non ancora ma DHL lo da in consegna, sono in attesa.

2. Monezena

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Come non detto, il volante è stato rispedito indietro al mittente dalla dogana Tedesca, ho dato al venditore un indirizzo Italiano e me lo deve rispedire... al solito quando uno ha fretta di ricevere qualcosa, c'è sempre un intoppo!

3. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e cosa e' successo?:.............

4. Monezena

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    In pratica la dogana Tedesca l'ha rimandato indietro per mancanza di documentazione ma devo dire che il venditore di nuovo si è rivelato molto professionale: mi ha subito contattato dicendomi che è la primissima volta che gli succede e che me lo rimanda immediatamente con un altro DHL al nuovo indirizzo che gli ho fornito dandomi il nuovo tracking.

Bene, ci vorrà un altra settimana a questo punto... stay tuned!

5. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    ok tienici informati......

6. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Magari é la prima volta che vende in Svizzera, che non è ECE, quindi non ha messo la documentazione per lo sdoganamento, é plausibile.

Comunque hai fatto un'ottimo acquisto =D>

Quasi quasi ci farei un pensierino

7. Monezena

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Sì può essere, comunque rinnovo i complimenti al venditore: il pacco gli è stato restituito ieri mattina e l'ha reinoltrato al nuovo indirizzo Italiano ieri pomeriggio dandomi subito un nuovo numero di tracking e scusandosi.

Se ho fortuna entro i primi giorni della prossima settimana lo dovrei ricevere.

Se alla fine tutto va bene ed il volante è bello e ben fatto come sembrerebbe dalla foto direi che è un ottimo acquisto con un prezzo assolutamente ragionevole; appena arriva vi dico.

8. Monezena

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Allora, finalmente ci siamo: dopo l'intoppo doganale il venditore mi ha prontamente spedito il volante ed in due giorni era qui:

Tutto come da foto/descrizione, l'unica cosa è che il mio aveva più cavi e connettori di quanti ne avesse quello nuovo per cui ho preferito fare un travaso completo smontandolo tutto.

Se può servire faccio una sorta di guida alla sostituzione.

Per prima cosa bisogna levare il volante, per farlo basta inserire un cacciavite a taglio in un buco posto sotto il volante, spingere una traversina metallica (visibile nel foro ad ore 6 della piastra interna del volante della foto sopra).

Nella foto seguente vedete il cacciavite inserito:

Con una mano si spinge sul cacciavite e con l'altra si prende l'airbag ad ore 12 tirando leggermente verso di se', a questo punto il blocco airbag viene via e rimane connesso al volante con solo due spinotti:

Attenzione a quello giallo perchè si è rivelato ostico da levare senza rischiare di staccare il filo elettrico dallo spinotto stesso.

A questo punto sfilate il volante scuotendolo leggermente e staccando gli altri eventuali spinotti, il risultato è questo:

Nella foto si vedono i connettori dei tre spinotti che dovete staccare.

Ora non resta che staccare i comandi al volante svitando le due torx dietro la corona dello stesso:

Così:

e così:

Come detto prima io ho preferito rimontare tutti i pezzi del mio originale su quello nuovo, pertanto ho smontato tutta la piastra metallica come da foto:

e l'ho poi rimontata sul nuovo insieme ai comandi al volante, la cornice e tutta la cavetteria:

Qui l'ultima fase del rimontaggio:

E qui il lavoro finito:

Il tutto mi ha preso direi meno di mezz'ora, compresa la sistemazione di data e ora che sono le uniche impostazioni che saltano (insieme alla posizione del volante per chi come me lo ha elettrico) staccando la batteria.

In conclusione, per 330 euro mi ritengo più che soddisfatto e vi straconsiglio il venditore tedesco carsdream.

Se avete dubbi o curiosità chiedetemi pure.

Ciao, Simone

A 3 persone piace questo elemento.
  9. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT

Bellissimo lavoro spiegato in maniera egregia, meriti una Rep...

Per non parlare del volante poi , fantastico e ad un prezzo stracciato !!!!!

10. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    Amico mio deve essere mio quel volante, potresti darmi un contatto diretto e tutte le possibili informazioni per l'acquisto? Anche in p.m.. Saresti molto gentile. Complimenti é veramente stra figo, rep+++......

11. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Pure io lo voglio........il mio si e gia rovinato... Facciamo un gda??? Vista la serieta del venditore poi..magari ci fa lo sconto poi... A me serve coi paddle..c'e? Sul sito lunico coi paddle e diverso..altrimenti anche io nuovo m sport e bellissimi ma si trova?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2014
  12. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    Questo é molto piú figo del nuovo msport e del performance......

13. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d

Ottimo up e ottima spiegazione ... Meriti una REP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A mio parere però lo stile di questo volante si addice per essere montato su versioni sportive ///M mentre per versioni più classiche tipo la futura lo trovo troppo sportivo (cuciture bicolore ///M e impugnatura ergonomica)

Per il resto prezzo ottimo e volante d'impatto :mrgreen:

14. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    Si forse hai ragione, per questo lo voglio..........:mrgreen:

15. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    :haha:haha ... io in questi giorni cambio il mio !

16. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ma il diametro del volante nuovo è uguale o inferiore all'originale...???:-k

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2014
  17. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    [MENTION=56565]Monezena[/MENTION] bellissimo il volante e ottima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> come diceva [MENTION=7248]chiccofi[/MENTION] forse un pelino troppo sportivo per una Futura comunque REP+

ti volevo chiedere due cose:

il barilotto che si vede nello sterzo aperto in basso nella foto è il vibratore per segnalazioni di pericolo?

potresti mettere lo sterzo originale poggiato sopra quello nuovo è fare un paio di foto per vedere la differenza di circonferenza e sopratutto per capire quant'è la differenza dello spiano in basso.

grazie.

18. marcks4r

marcks4r Amministratore Delegato BMW

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Bellissimo, l'avevo visto pure io, ma per me risultava troppo estremo e ho preso qualcosa di piu standard....

Credo dallo stesso rivenditore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

19. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT

Questo lo prendo pure io!

20. Monezena

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Allora, grazie a tutti per i complimenti.

Cerco di rispondere a tutti in un unica risposta per evitare un thread chilometrico, se dimentico qualche richiesta chiedetemi pure:

- Il volante è stato acquistato da carsdream.com, il venditore mette tantissimi annunci su ebay.de ma siccome spesso offre solo il servizio di scambio (compri un volante e poi gli mandi il tuo), l'ho contattato privatamente in mail (in inglese) chiedendogli come fare per tenere il mio, mi sono accertato che quello che ho preso fosse compatibile, ci siamo accordati sul prezzo e via. Di solito risponde in poche ore ad ogni email ed è veramente serio e disponibile.

- Il diametro, ad occhio, è lo stesso del volante originale, ovviamente essendo tagliato ha dei punti in cui è più stretto. Il diametro dell'impugnatura invece è un po' più largo. Le foto comparative le posso fare solo domani perchè il volante originale non lo ho con me adesso.

- Il barilotto che si vede in basso è il motore che fa vibrare il volante e che ho trapiantato dal mio insieme a tutta la cavetteria; quello del trapianto completo è un lavoro molto semplice (sono 4 torx) e che ti consente di essere sicuro di avere tutto esattamente come prima.

- Anche io ritengo che sia decisamente tanto sportivo e sicuramente più consono ad una coupè o M ma onestamente mi piaceva troppo!

Ciao, Simone

Condividi questa Pagina