Aiuto smontaggio airbag/volante | BMWpassion forum e blog

Aiuto smontaggio airbag/volante

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Monezena, 10 Settembre 2014.

1. Monezena

Monezena Aspirante Pilota

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Ciao a tutti.
    Dopo la presentazione di rito nell'apposita sezione sono già a chiedere un aiuto al forum.

Ho acquistato su ebay un volante da un venditore tedesco:
    http://leatherinteriors.carsdream.com/index.php/en/realizacje/cat/22/60
    (il secondo della penultima fila - Eur 330 per chi se lo chiedesse)

Come vedete il volante è "nudo" e devo montargli il mio airbag più i pulsanti.

A vedere questo video l'operazione non sembra difficile:
    https://www.youtube.com/watch?v=Fgymo1uDfCk

Ma al solito tra il dire ed il fare...

Stamattina sono comunque passato in BMW e, a parte la faccia da prete che ha appena sentito una bestemmia che hanno fatto alla richiesta di montare un pezzo non preso da loro, mi hanno preventivato circa 200/250 CHF (160/200 Eur circa).

Premesso che se è davvero così semplice come sembrerebbe dal video, proverei a farlo da me, adesso i miei dubbi sono:
    1. Ci sono difficoltà/accortezze che nel video non si vedono o è veramente così semplice?
    2. Devo disconnettere la batteria o se opero con le chiavi ben distanti dall'auto posso evitare?
    3. Sia che io debba staccare la batteria che non, ci sono reset o altro dopo il rimontaggio che solo la concessionaria può fare?

Idee? Consigli? Suggerimenti? Guide? :cool:

Ovvio che se ci possono essere problemi lo faccio fare e via ma tentar non nuoce.

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao

Simone

2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    una curiosita' anche io da tempo sto' monitorando quel tipo di volante su ebay, ma e' quello dove devi mandare il tuo volante e poi loro ti restituiscono la cauzione? puoi darmi qualche delucidazione. grazie..........

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2014
  3. bmw_bixio

bmw_bixio Kartista

171
    9
    12 Febbraio 2014
    Reputazione:
    4.985
    Bmw 5 touring
    Ciao Simone,

per cambiare il volante è una banalità.

purtroppo dall'ufficio non posso vedere il video che hai allegato per cio non so che procedura guardi.

Comunque :

per poter sostituire il volante devi:

togliere aribag:

per farlo basta inserire un cacciavite spaccato nel buchetto che troverai dietro il volante

(questa procedura e un po rognosetta perche devi trovare il perno di ferro a cui dovrai poi far pressione, non sempre è cosi intuitivo)

una volta fatta pressione aiutati con l'atra mano tenendo l'aibug in maniera centrata perche si devono sgangiare i tre fermi.

Fatto questo sganci tutti i connettori elettrici e svita il bullone del mozzo.

Il gioco e fatto.

puoi sostituire il volate e rimettere tutti gli intrugi dentro il volante nuovo.

P.S.

RICORDATI:

IN TUTTA LA PROCEDURA NON ACCENDERE MAI LA MACCHIA. (cruscotto completamente spento.!)

se lo fai rischi di avere la spia errore airbug accesa e poi sei costretto ad andare in officina (qualsiasi officina anche non bmw puo resettarti spia).

tutto qui.!

P.S.2

quanto lo paghi il volante?

ciaoooo

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Monezena

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Ciao Pietro,

sì è quello ma se abiti fuori dalla Germania l'opzione di scambio non funziona, io poi volevo comunque tenere il mio per cui ho semplicemente mandato loro una mail e ci siamo accordati.

Tra l'altro la prima email l'ho mandata ieri mattina ed entro sera, dopo uno scambio di una decina di email e di foto del mio attuale per assicurarsi della compatibilità, avevo già pagato per il volante nuovo che dovrebbero spedirmi tra oggi e domani.

Ci siamo scritti in inglese, il titolare mi è sembrato una persona assolutissimamente seria e soprattutto disponibile, ti direi di andare sereno.

Al massimo, se aspetti ancora circa una settimana, farò comunque report dell'acquisto e del volante così avrai la certezza.

Per il prezzo del volante senza il mio in cambio, mi ha caricato 80 Eur. rispetto al prezzo ebay, poi avendo concluso la trattativa privatamente, me ne ha tolti 40.

Ciao.

Simone

5. Monezena

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Grazie mille, mi hai seriamente rincuorato! Direi che è la procedura del video, quando puoi magari buttaci un occhio e confermamelo per cortesia.

Una precisazione, cosa intendi per "cacciavite spaccato", intendi un cacciavite piatto?

Alla fine l'ho pagato 330 Euro + spese di spedizione.

Ciao e grazie ancora

6. bmw_bixio

bmw_bixio Kartista

171
    9
    12 Febbraio 2014
    Reputazione:
    4.985
    Bmw 5 touring
    si si intendo piatto!

almeno io ho usato quello, se no puoi utilizzatre un torx.!!!!!!

7. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    azzzzz ti ringrazio molto, ottimo il prezzo, allora aspetto la tua recenzione, anche io sinceramento non voglio cedere il mio Msport che venderei sicuramente ad un prezzo molto migliore..... se la cosa va a buon fine lo prendo anche io. grazie..........

8. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    il video mi sembra molto reale , tu segui tutto passo passo .......... complimenti per il volante bello e pagato veramente poco=D>=D>

9. Monezena

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Grazie per la conferma sulla procedura, appena mi arriva e lo monto farò comunque una recensione completa.

Ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  10. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Ciao La procedura è quella che ti ha indicato l'amico [MENTION=54090]bmw_bixio[/MENTION] .... a metterci tanto ti ci vorrà circa 15 minuti .... io ho sostituito il mio con quello performance bmw ... la batteria non devi staccarla assolutamente, basta che fai tutto a quadro spento :wink:

11. Monezena

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Grazie mille anche a te.

Mi viene veramente il nervoso a pensare che in BMW mi parlavano di 1.5/2 ore e reset di varia roba con 200 euro di spesa!

12. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Aiuto smontaggio airbag/volante

2 ore ??? Per fare che ? Lavaggio completo interno esterno e lucidatura carrozzeria ??? :mrgreen:

Ah ... digli che il reset se lo devono fare al cervello !!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    Che ladri.....

14. Monezena

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Piccolo update: ho provato giusto a levare l'airbag (senza stare a disconnettere i cavi) ed in effetti mi ci sono voluti 30 secondi.

Il venditore mi ha confermato la spedizione e mi ha fornito il numero del DHL per il tracciamento on line, l'impressione su di lui è sempre ottima.

Vi aggiorno non appena arriva e lo monto.

Grazie ancora a tutti per i consigli.

Ciao, Simone

15. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    quando stacchi gli spinotti dell'airbag e' sempre preferibile scollegare la batteria ! ](*,) (non succede nulla ...garantito)

per il resto e' un giochetto da mezz'oretta bevendosi anche un caffe' come pausa :cool:

16. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Ottimo consiglio.

Anche a quadro spento si accenderà la spia dell' airbag, il conce con 50 € la spegne.

17. Monezena

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Adesso sono onestamente confuso!

Senza staccare la batteria ma a quadro completamente spento mi rimane la spia airbag accesa scollegando gli spinotti? C'è chi dice di sì e chi di no!

E se stacco la batteria poi, radio da risintonizzare a parte, ci sono controindicazioni o automatismi da ripristinare solo in conce?

Grazie

18. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Anche se stacchi lo spinotto dell'interruttore airbag passeggero a quadro spento si accende la spia, succede se si interrompe un qualsiasi contatto del circuito airbag.

Se stacchi la batteria devi solo rimettere l'ora e data, quello che perdi sono i parametri della centralina motore che dopo 80 Km ritornano.

19. Monezena

45
    5
    10 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.803
    BMW F11 525D XDrive
    Ti ringrazio, se sono solo data e ora da regolare, stacco la batteria e non ci penso più!

Ciao

20. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    ma ti e' arrivato il volante?............

Condividi questa Pagina