Ho da poco acquistato una x5 del 2006 90000km originali con modore 3000 218cv. Appena partito mi rendo conto di uno strano rumore, direi molto forte, intorno ai 2200 giri in accelerazione. Penso subito al cambio automatico danneggiato... Arrivo in officina e con il mio meccanico ci rendiamo conto che il rumore proviene dalla parte anteriore del motore e lo fa anche in N, quindi anche a folle. Il meccanico stacca tutte le cinghie in modo da escludere cuscinetti pompa acqua e alternatore e mette in moto... Il rumore c'è ancora... All'inizio si esprime drasticamente dicendomi che è la catena di distribuzione. Chiamo allora un amico meccanico che lavora in bmw e gli racconto l'accaduto e lui mi chiede se è stata sostituita la puleggia dell'albero motore e di controllare se è originale perchè se non è originale è lei che crea il rumore. Controlliamo e ci rendiamo conto che la puleggia è nuova ma non originale quindi smontiamo la puleggia e mettiamo in moto. Rumore sparito... Come uno stupido non contento compro un'altra puleggia non originale, la montiamo e li x li sembra essersi risolto il problema. Dopo pochi chilometri mi rendo che il problema c'è ancora ma invece che a 2200 giri me lo ritrovo dai 3000 in su. A questo punto mi chiedo... ma è davvero la puleggia? A qualcuno di voi è capitata un'avventura del genere?
vediamo se posso aiutarti..io sono un ricambista.. di che marca e' la puleggia dell'albero a gomito che hai acquistato?? e quella che era gia' montata sull'auto???
Allora..., finalmente ho risolto il dilemma. Ho cambiato per l'ennesima volta la puleggia, ma sta volta l'ho comprata in bmw. Sparito ogni tipo di rumore. Le puleggie non originali non so di che marca sono ma da quello che ho appreso da vari ricambisti l'unica che funziona è quella commercializzata dalla CORTECO, le altre RIAG e varie non sono equilibrate a dovere e quindi non funzionano anzi la vibrazione che creano va a scaricarsi, sia sull'albero motore e quindi con la possibilità di rombere l'albero o danneggiare i cuscinetti dello stesso, sia sulla catena di distribuzione...
infatti corteco era proprio quella che volevo consigliarti..anche' perche' mi sembra che sia primo impianto.. io ne ho vendute moltissime e mai avuto un problema. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ragazzi buonasera.. Riprendo questo post vecchio ma attuale per il mio caso.. Nella mia 330d 245 cv ho sostituito la puleggia albero motore, con la speranza di trovare una CORTECO, ma mi hanno dato una Continental.. Detto ciò dopo un mese la macchina inizia a fare un rumore (sembra proprio di puleggia) il che me la risostituiscono con un'altra marca Akron Malò (scarsissima) che io non volevo ma che il rivenditore non aveva altro a parte Continental che già mi era risultata difettosa.. Dopo 20 giorni dalla risostituzione ecco ripresentato lo stesso rumore.. Mi sto preoccupando adesso.. Voi dite che se metto quella originale risolvo il problema? O il problema sta da un'altra parte? Può succedere che le puleggie NON originali giocano con questo scherzo? Vi ringrazio anticipatamente..
Non impazzire cercando altro, è la puleggia. Metti una corteco, la trovi facilmente su ebay o autodoc, fra l'altro i prezzi sono scesi e si trova a poco più di 200euro. Io l'ho appena cambiata nella mia x5 acquistata usata che sembrava un trattore xké il meccanico del vecchio proprietario l'aveva sostituita con una non originale infatti era nuova fiammante. Con la corteco sono spariti tutti i rumori
Però perché sembra lo faccia a minimo e quando cammino non si sente quasi più? Io comunque CORTECO non ne ho trovate da nessuna parte nemmeno su autodoc.. La porto sicuramente alla BMW e la faccio controllare lì.. Siccome ho una piccola perdita di olio (si presume dal coperchio punterie) potrebbe correlarsi il problema? Mi sto scervellando..
Ho fatto anche una registrazione vocale del rumore.. Vorrei fartela sentire ma non so come.. Per capire anche se a te faceva lo stesso.. Si sembra un trattore..
https://www.ebay.it/itm/20393026697...02rlW_hSte&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Non penso che la perdita di olio possa centrare
Scusa ma se dici che dopo aver sostito la puleggia il rumore sparisce xké pensi che non sia quella? Cmq a minimo potrebbe essere il tenditore o la frizione dell"alternatore
Si è sparito ma poi si è ripresentato dopo 20 giorni.. Penso sia quello ma non vorrei che sia legato All albero motore che le danneggia.. Purtroppo penso sempre al peggio..
L'albero motore che le danneggia? Non farti film inutili, cambiala, ti ho mamdato il link della corteco
Penso non siano uguali per tutti i 330.. La 231 dovrebbe montarne un altro tipo in base ai codici.. Cmq fisso un appuntamento in Bmw e la porto lì..
No, ne ho cambiate almeno altre sei, tutte con motore 3000.ora ho una x5 3.0sd 286cv.la puleggia è sempre quella, l'ho sostituita circa un mese fa