il problema secondo me è un altro in quanto non si tratta di un vero e proprio recovery (non si accendeva la spia motore se non ricordo male) ma la macchina non andava se la temperatura dell'acqua era troppo alta. Ricordo che in coda ho cominciato a sentire il motore "pastoso" e se accelleravi non rispondeva, secondo me si tratta di una protezione che ti costringe a riabbassare la temperatura indipendentemente dalla ventola (fino ad una certa temperatura andava normalmente anche se la ventola sarebbe dovuta intervenire). Finita la coda e trovata aria fresca la temperatura è scesa e la macchina si è rimessa ad andare normalmente. Tutto cio' per dire che si puo' andare tranquillamente in giro senza ventola di raffreddamento e quindi senza climatizzatore ma bisogna prestarci attenzione. Andrea
come non detto, oggi in salita in montagna dietro un autobus, quindi a bassa velocità, la temperatura è arrivata alla 1° tacca dopo la metà, mi sono subito fermato, aperto il cofano ed acceso la ventola manualmente(in previsione avevo già fatto la modifica per accenderla manualmente in caso di necessità, se vi interessa posso dirvi come fare) dal motore era cominciato ad uscire un po' di fumi-vapori, appena accesa la ventola radiatore in pochi secondi tutto è tornato nella normalità. che paura, mica avrò danneggiato la guarnizione della testata?
.... Penso di no.... La mia cominciava a impallarsi dopo la prima tacca oltre la mediana...e la guarnizione della testa non ha dato alcun segno di cedimento...fai attenzione comunque e magari se riesci portati il comando di azionamento in abitacolo... A.
a me invece è saltata la guarnizione della testata, penso per colpa della ventola che non ha funzionato. ho visto che iniziava a salire la temperatura e mi sono subito fermato! dalla guarnizione della testata usciva acqua che cadeva a terra e si è anche mischiata all'olio.(circa 1 litro in 4 di olio) oggi ho verificato che accendendo la macchina, anche se fredda, parte subito dopo la ventola fredda e continua a girare a bassa velocità finchè non la spengo! e se accendo il clima resta sempre a quella velocità bassa e non parte forte come faceva prima!!! ora mi ritrovo con testa da rifare e ventola da sostituire!!!
Solidarieta'.... Che sfiga pero'!! Io ho girato quasi un anno senza ( code comprese) e ho avuto la fortuna di non bollire nulla..... A.
grazie, magari era già un po' debole di suo la guarnizione testata, anche perchè per saltare così.... è salita un po' la lancetta, ma non si è neppure accesa la spia rossa....
Odissea ventola ...prima della sostituzione del motore della mia E46 150cv, tutto andava liscio... adesso il meccanico non mi riconsegna l'auto perchè la ventola resta sempre attaccata... com'è possibile che prima funzionava e adesso no?
pure a te si è bruciata la centralina... sono in attesa del rientro dalle ferie dell'elettrotecnico a cui l'ho affidata per vedere se riesce a ripararla... ho dovuto fare un bypass attaccando la ventola a un interruttore interno alla vettura cosi semmai dovessi avere problemi accendo la ventola manualmente... il clima però non funziona con questo metodo, non attacca proprio, quindi sto studiando il modo di fare un bypass anche a lui...
...ma se sostituisco il blocco della ventola (220€ da mister-auto), poi funziona tutto? (anche il clima?) grazie
certo (salvo altre complicazioni) cmq se la prendi su internet verifica bene pure in base alla foto perchè io ne ho presa una che non è uguale a quella precedente e la sto rimandando indietro, una paranoia... ps: hai una foto della vecchia ventola? magari ti vendo quella che ho preso per sbaglio =)
No, nessuna foto. La ordinerò con i riferimenti che ho preso da REALoem.com (645469 22555). dovrei essere sulla giusta strada o no?
allora... guarda questa foto... http://imageshack.us/photo/my-images/98/snc00009h.jpg/ la ventola a destra è quella da me erroneamente acquistata, se è quella giusta te la do a 185 € spedita, è nuova, con fattura, 2 anni di garanzia a partire dal 24/8/2011 data reale di acquisto fammi sapere domenico
la mia è una e46 320d 150cv 2003... come faccio ad essere sicuro che la tua possa andare bene per me? hai un numero di riferimento un quaLCOSA CHE IO POSSA VERIFICARE PRIMA DI DARTI L'OK?
scusami mi sono spiegato male... intendevo il numero della ventola nella foto (mi preoccupa il fatto che la centralina sia di tipo bianco)... la marca è VALEO?