scusate sono nuovo...io ho una 325 ci cabrio (e46) è ho un problrma con la ventola non sia attacca quando sto nel traffico il meccanico mi ha detto che è ad ondre quadre e bisogna sodtiuira,,, mi chiedevo se quella della 320d è uguale...e se c'è un sistema per aggiustarla......grazie
Si il sistema sarà anche a PWM PCM o come è..ma che bisogna sostituirla per questo è un cavolata!!! La ventola è fatta come qualsiasi altra ventola, che poi è rotto il motore o altro ci può stare. Però non ho mai perso tempo con la ventola del 320d, senti altri che ne sanno di più.
chiedo scusa se come primo messaggio posto un mese dopo coals, ma questo problemone affligge anche me. una ventola è andata al creatore, quindi ne ho recuperata un'altra (centralina compresa) che però rimane sempre accesa. ora è staccata e inutilizzata nel cofano =(. vorrei chiedervi 2 cose - come faccio per mettere un interruttore nell'abitacolo magari utilizzando i fili per la 220 volt per temporeggiare? (procedura passo passo =) - sono riuscito ad aprire la vecchia centralina, a togliere un po di quella schifezza che c'è intorno, ma con un tester è possibile vedere se è danneggiato proprio il condensatore o qualcos'altro? grazie in anticipo
L'elettroventola nel 320 D e46 da 130 cv comanda sia il raffreddamento che l'aria condizionata indi va da se che il problema cambio ventola anomalia del condizionatore può esser connesso...... Purtroppo neokeper ( manda 2 righine di saluto nel "mi presento" prima che un admin lanci fulmini e saette /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) ho avuto il tuo stesso problema nell'agosto dello scorso anno. La macchina la ho tenuta con la ventola staccata per tutto l'inverno ( non serviva) e ad aprile ho deciso di farmela cambiare...rimaneva sempre accesa prima.... Dopo 2 giorni in cui sembrava funzionasse a dovere si e' rimessa a manetta tanto da doverla nuovamente scollegare...la diagnosi non e' stata approfondita in quanto ho cambiato macchina dopo averla visto tutto l'abitacolo aperto e il meccanico che non sapeva più da che parte girarsi ( avevo altri problemi e soprattutto pesavano i 200000 km e 11 anni di vita ).... Pensonche un interruttore tu possa metterlo ma non saprei come aiutarti. A.
Il mio problema è proprio il climatizzatore, praticamente non attacca. Sono riuscito a far funzionare la ventola tramite un interruttore ma quando premo il tasto del clima non va proprio. proprio non si sente il classico rumore di quando il compressore entra in funzione e aprendo il cofano vedo proprio che è fermo. non ho la possibilità di fare diagnosi dato che non ho gli strumenti e vorrei sapere se il problema può essere risolto. domenico.
purtroppo non ancora. ho affidato la centralina a un bravo tecnico, speriamo che mi dica di essere capace di ripararla...
anch' io mi sono accorto di avere la ventola radiatore che non funziona, a me però rimane sempre spenta, il motore funziona, l' ho provato, quindi sarà la famosa centralina, e vabbè, ma come mai senza funzionare la ventola, la temperatura motore che segna vicino al contachilometri non è mai salita a più di metà? è così efficiente il raffreddamento che non ha bisogno della ventola?
ciao il raffreddamento è molto efficiente, tieni conto pero' che se sei in coda la mancanza di aria dopo un po si fa sentire e ti manda il motore in recovery. A.
si,e si accende la spia rossa,la lancetta sta in mezzo da 80 a irca 95 °C...per nn allarmare il guidatore...
Capita di dimenticarsi di non avere il ventolone di raffreddamento\ aria condizionata funzionante (mi è capitato un paio di volte in coda)!! la lancetta sale e raggiunta una certa temperatura si attiva una sorta di recovery in quanto la macchina tende a non superare una certa velocità per proteggere il motore. Per fortuna non mi è mai capitato di vedere la spia rossa in quanto il traffico si è diradato e il motore raffreddato riprendendo a funzionare normalmente! A.
Esatto!!!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...... a parte gli scherzi parlo della mia ex E46 che l'indicatore lo aveva e avendo fatto 8 mesi senza elettroventola ha subito qualche surriscaldamento... Andrea