Salve ragazzi. Stasera mentre tornavo a casa tutto ad un tratto si è accesa sul quadro una spia col simbolo di una resistenza e la dicitura DDE e l'auto ha cominciato a camminare quasi come senza turbina, senza nessuna spinta. Sul libretto della manutenzione c'è scritto che se questa spia si accende in marcia si deve subito portar l'auto all'assistenza BMW e che il problema è relativo all'elettronica digitale del gasolio. Siccome domani andrò in officina e premettendo che l'auto è ancora in garanzia, sapreste dirmi quale può essere il problema e se è mai capitato a qualcuno di voi? E soprattutto posso guidare fino alla concessionaria (circa 20km) o è meglio di no x non provocare altri danni? Confido in voi
probabile avaria elettronica digitale diesel (dde) se non vi sono forti problemi (vedi fumo nero , elevate vibrazioni , o spegnimento del motore ) pui provare a farti i 20 km fino al conc bmw per una diagnosi ! probabile avaria della pompa in linea , pressione alimentazione carburante , attuatore turbina bloccato , sensore rail in avaria
Atd pochi giorni fa diceva che sono molteplici i motivi di accensione di quella spia. Quindi così a distanza è impossibile fare una diagnosi. Cmq sempre riportando la mia esperienza, sicuramente meno grave di altre, per 2 volte è stato il filtro gasolio otturato. Per me 20k km ce li potresti pure fare, però aspetta ulteriori pareri.
grazie ragazzi. a parte la mancanza di spinta l'auto non dà nessun altro sintomo, nè fumo nè vibrazioni nè rumori. Solo che sembra di guidare un diesel aspirato!! Speriamo bene.........
.. vedendo gli orari dei vostri post.. piu che critica... avete scritto nello stesso istante.... atd sei un guru!!!! altro che critiche!!!!!!!!!
Bravo Mario è come dici te. Abbiamo scritto nello stesso istante e infatti anche io mi stavo domandando come mai Atd avesse postato prima di me. Il fatto di aspettare altri pareri era sul fatto di fare ulteriori 20 km in quelle condizioni. In questi casi uno può fare un ragionamento di logica o dare un parere, la certezza la può dare solo uno che ci lavora e io non lo faccio.
Logicamente gli ulteriori pareri erano incluso soprattutto il tuo Atd. Poi come vedi ti ho anche citato nel post, quando io ho incominciato a scrivere tu ancora non avevi pubblicato il tuo intervento. Un salutone e lo dico sempre che sei un grande, ci mancherebbe!
unendomi a Coals.... grazie... a te!!!:wink: ... leggo sempre molto attentamente quel che dici... non me ne scappa una!!!!!!!
Stamattina la spia è scomparsa e l'auto è tornata quasi come prima. Dico quasi perchè c'è un leggero ritardo di risposta all'acceleratore e la spinta non è bella piena. In officina ci andrò comunque....... Vi terrò aggiornati
Nulla da fare! Mi hanno prenotato una diagnosi per lunedì perchè sono pieni di auto fino al collo. Vedremo.......... Intanto l'auto sembra quasi come prima (90%), anche se la turbina fa un leggerissimo ululato che non mi piace x niente, a soli 70000km. Per il resto nessun altro problema. Mah..........
RISOLTO!!! Era soltanto il filtro gasolio intasato. 112,40 euri per cambiare un filtro carburante................ Ma vaff.........!!!!
Quello che era capitato anche a me. L'avevo detto (vabbè è stato c**o!) Anche te sei stato fortunato, di tante cose è la più stupida. Cmq in effetti se te lo facevi da solo spendevi solo il costo del filtro, ma non saresti stato certo dell'errore.