Ma hai fatto benissimo Marzo, scusami se posso esser sembrato "perentorio" nei tuoi confronti. Lungi da me :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
che vai dicendo Becker? non lo penso lontanamente. anzi, all'inizio mi ero espresso forse in modo equivoco.
Egr ho cercato ma non ho trovato una spiegazione dettagliata e correlata di immagini per pulire la valvola erg, l'unica ha una foto ma non capisco bene come togliere la 4° vite sotto a destra, se qualcuno mi può aiutare... l'auto è un 530d lci grazie e auguri!!!
qui sul Passion,cercando trovi quasi tutto:wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236127-aiuto-pulire-valvola-egr
Si avevo notato anch'io 'sto problema quando l'ho fatto, solo che io ho smontato il collettore e tutto diviene più semplice. secondo me sarebbe il caso che tu pulissi anche quello che solitamente è molto sporco. pensi di riuscirci?
mhmhmh.. iniziamo con l'egr... tu hai qualche consiglio per questa maledetta vite??? è in una posizione infamissima....
Ciao caro per riuscire senza smontare collettore e impossibile al Max puoi allentare il collettore senza toglierlo per sollevarlo un po' ed riuscire a svitare la esagonale .....però ci può essere il rischio di pizzicare le guarnizioni se qualcuna si sfila .....è comunque come detto e' un lavoro a metà e peccato non scrostare il collettore .....
Quoto quanto detto da scardo Rischi più danni sollevarlo che toglierlo e poi in una mezzoretta togli tutto e fai una pulizia completa, così ti documenti anche per il discorso lamelle. io le ho trovate con le gomme a penzoloni...... adesso ho cambiato tutto e sono più tranquillo segui il vademecum postato che ti guida passo-passo
Da quel che ho visto non sembra essere difficile. Dopo aver tolto la copertura motore, le scatole filtro dx e sx ( lato parabrezza ), devi anche togliere la barra duomi. A quel punto puoi allentare i bulloni che fermano il collettore e levarlo. Pero', come sempre, a parole e facile...in pratica un po' meno ( ma solo un po' ). Ciao a tutti.
Non mi sembra che bisogna togliere i 2 filtri aria abitacolo, nelle immagini che ho visto io si riferivano ad una serie 3, in quel caso il motore arriva sotto i filtri (almeno mi sembra)
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?211828-Raccolta-Reportage-da-forum-esteri-per-E60-ed-E61 pulizia collettore segui passo passo anche se in tedesco si capisce l'ho fatto io non vuoi farcela tu ? attento al montaggio e alle guarnizioni , specialmente quelle con la rondella metallica
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?175686-Ho-slamellato-l-e60&p=6423972#post6423972 261 datti una letta ai vari post
Smontando tutto meglio se fai anche questo che merita una pulizia, meglio se viene sostituito giá che togli il copri motore ci metti un'attimo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?151433-Reportage-Cambio-filtrino-vapori-olio-E60-E61
mahh..non sò se la mia macchina è diversa dalla sua ma io in 15-20 minuti la tolgo....smontare il collettore x togliere l'egr??? ma chi te l'ha detto??
non serve smontare il collettore,almeno sulla mia Lci non e' necessario,ho visto personalmente il meccanico fare questa operazione,credo non piu' di 10 minuti
Sulla mia c'è una vite a brugola in una posizione incredibile e ci si arriva solo col collettore in mano almeno con le chiavi che ho usato io, poi non so se la vostra è simile o se il meccanico ha attrezzatura particolare...facile, certo che io l'ho tolta con il collettore giù è dunque per me il problema non sussisteva. Però mi ricordo di sta vite maledetta. Comunque la pulizia della egr ok e 20 cm più in lasci una discarica ??? Non ti dico cosa ho tirato fuori io dal collettore .....