Ciao ragazzi. Niente,la macchina mi fa un rumore strano.Quando giro lo sterzo a destra(sia se sto con le ruote dritte che sottosterzo a sinistra)si sente un rumore strano e molto forte provenire davanti(si direbbe lato destro).Un rumore simile al classico suono delle porte nei film dell'orrore iiiiih! Se vi puo' aiutare ieri sera stavo camminando (180-200) sulla tangenziale e ho preso qualche rialzo,ma premettendo che ho delle ruote da 18 (la macchina è una 330) ed è bassa non so se potrebbe aver causato questo evento,il problema suddetto.Ripeto,lo sterzo non lo si puo' muovere minimamente verso destra che fa sto rumore fortissimo.Stamattina provandolo a girare si direbbe un pochettino di meno.Ad ogni modo ho provato a vedere cosa potrebbe essere e dietro la ruota destra ho visto una cosa rotta.Non so ma secondo me è un silent block (però non so se la causa del rumore è questa o ce dell'altro).Ecco,guardate e aiutatemi voi esperti anche perchè non so se mi conviene ad usarla la macch così!! P.S. Scusate la qualità ma a portata di mano avevo solo il cell
Dalla foto vedo la cuffia della testina rotta, potrebbe essere quella da cambiare, prova a spruzzare dentro un pò di grasso per catene o oliare un pò se non lo fà più è quello!
E quanto costa? Però a camminare così succede niente? E soprattutto...sei sicuro che è quello? Grazie
si la cuffia della testina e rotta ma il rumore che senti presumo che sia la pompa idro rumorosa hai verificato il livello olio del servosterzo?,da fermo basta che leggermente giri a destra e sinistra senti il rumore..ho potrebbe essere anche solo la cinghia servizi
fatti aiutare da qualcuno, lui gira e tu ascolti da dove viene il rumore se dalla pompa idroguida come ha detto Sardos o della ruota destra.
per precisare abbiamo la pompa servosterzo che viene trascinata dalla cinghia servizi,come il clima ecc...poi se noti il serbatoio dove verifichi il livello dell"olio idroguida sotto hai delle tubature seguile ti portano direttamente a l"idroguida,verifica perdite ho rotture ...controlla il livello olio........
Allora grazie per le risposte.Ho controllato l'olio del servosterzo (quello nello schema in alto sopra il num 2 per capirci) sta un po' più di metù quindi un 60%.Perdite non ce ne sono da nessuna parte.Ho provato a spruzzare un po' di grasso come detto da qualcuno sullla cuffia della testina rotta ma niente..che puo' essere? Silent block non centra niente no?
non ci sono perdite ma potrebbe essere rumorosa ..ti consiglio di farla controllare per evitare eventuali danni,prova a contattare ATD sul forum lui ti potrebbe dare una dritta..
Pero' quella rotta in foto non mi sembra proprio la cuffia della testina di sterzo ma quella della barra antirollio. Il rumore se e' un cigolio tipo porta da film horror potrebbe essere come ti ha detto class la testina mezza grippata. Ma la testina dove si attacca il mozzo.... Ovvero se e' quella bisogna cambiare il braccetto inferiore ovvero dai 100 euro ai 300 a seconda di dove lo compri e se originale o meno.
Grazie per le risposte.In mattinata la porto al meccanico e vediamo lui che dice.Ma se è la cuffia della testina della barra antirollio(quella che va al mozzo),perchè devo cambiare tutto il braccetto inferiore? E che differenza di qualità c'è se ne prendo una economica da 150€ per esempio? Grazie a tutti
Si proprio quello. Devi cambiare quello perche' probabilmente non e' quella cufietta di gomma che vedi rotta la causa del rumore ma la testina di quei braccetti. Per intenderci bene guardando la foto dei bracci che hai linkato parti dalla sinistra della foto, il primo perno che vedi si inserisce nel supporto del mozzo ruota, quel perno ha uno snodo sotto che prende gioco e puo' far appunto un sinistro scricchiolio stile famiglia adams.
Ho capito. Ma cambiare solo la testina non è possibile,vero? E se si prende un braccio + economico da stare sui 150€ per esempio,mi conviene? calcola che ho ruote da 18,strada disestate e la macchina è molto bassa
Mi sembra non si possa cambiare solo la testina..... Penso che l'ideale sia prendere il braccio piu' economico che trovi.... tanto si rompono anche quelli originali.