Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto: ho una bmw 525 d del 2002 con 160.000 km fatti tutti in maniera tranquilla e 50% in autostrada. Dischi e pastiglie al posteriore sono ancora quelli originali, ma ho notato che c'è un certo scalino sui dischi. Inoltre il freno a mano non va praticamente nulla e perciò ho deciso di sostituire tutto. Oggi metto la macchina sul cavalletto, smonto la ruota, allento le spine delle pastiglie, smonto (con difficoltà) le viti che tengono su la pinza, tolgo la molla che tiene la pastiglia esterna, e dopo un po' di scossoni riesco a sfilare via la pinza con il porta pastiglie e l' altra pastiglia. Svito poi l'unica vite del disco e....il disco non viene fuori. Ho provato anche a battere con un martello di gomma, ma non si muove. Mi potete gentilmente dire cosa devo fare? Inoltre tutta la pinza è parecchio sporca, penso siano i residui delle pastiglie. Come le pulisco? Grazie a chi vorrà aiutarmi. Stefano
ciao il porta freno lo hai smontato?se si con un martello in ferro dalle dei colpi secchi sul bordo e vedrai che esce..sara un po duro a causa della ruggine spruzza un po di svitol sul centro del disco sia anteriormente che posteriormente...
grazie del consiglio provero'. Ma se batto con il martello, poi in caso posso rimontarlo il disco oppure devo perforza sostituirlo?
Magari ti dirò una cosa scema, ma hai mollato il freno a mano?? esperienza docet... sul vecchio bmw son diventato scemo con il primo disco posteriore... avevo tirato il freno a mano per sicurezza! non si sa mai, sennò dai dei colpi decisi, e poi quando rimonti metti lo spray al rame, così al prossimo smontaggio sarà più facile... Ciao Ale
opportuno ricordargli pure,dato che sta già in zona a controllare (ma vista l'eta' direi senz'altro cambiare direttamente) pure le ganasce dei tamburi del freno a mano (magari non sa dell'esistenza del tamburo ausiliario e pensa in perfetta buona fede che il freno a mano sia sul disco posteriore..)
OK GRAZIE PER I CONSIGLI. non mi avete però detto come posso pulire la pinza e il porta pastiglia dalle incrostazioni? attendo speranzoso... grazie
grazie, super veloce...di quelle che si comprano al centro commerciale, 2,3 euro puo' andare? visto che sei on line, ti chiedo se percaso mi sai anche dire la procedura per sostituire le ganasce del freno a mano, ho ordinato la merce e non vorrei far danni... grazie stefano
si va benissimo anche quella,,, per le ganasce e semplice devi sganciare le molle dx e sx che tengono le ganasce in caso va sostituita anche la molla se rovinata...il problema e che poi devi registrarle verificando prima i cavi se sono liberi e buoni poi tirare il freno a mano sul primo dente e andare avanti.con la registrazione...ti consiglio le ganasce di farle fare ad un meccanico per verificare anche i pistoncini..
ok grazie mille, appena mi arrivano dischi e pastiglie provo a fare il lavoro e poi riporto notizie... grazie ancora
allora stamattina ho comprato la merce dall' autoricambista di fiducia: coppia dischi posteriori marca MASTER 110 € coppia pastiglie posteriori (senza sensore) marca MASTER 55 € coppia ganasce posteriori (senza molle) marca FERODO 35 € totale 200 euri l'operazione è risultata piuttosto complicata (in tutto 4 ore) con molta calma pero' , dovuta all' incrostazione generale di tutto e sicuramente alla mia poca pratica. Cumunque ricapitolo quello che ho fatto: - messo la macchina su 2 cavalletti; - tolto le ruote; - posizionato sotto le minigonne i cerchi rimossi; - smotato la pinza e il porta freno; - smontato il disco (con notevoli martellate); - pulito e spazzolato tutto per benino; - sgrassato la superficie (fronte e retro) del disco nuovo con diluente al nitro; a questo punto ho tentato la sostituzione delle ganasce del freno a mano (non riuscita) - dopo aver allentato il freno a mano dall' interno dell' auto, ho studiato attentamente il sistema e convinto di averlo capito, l' ho smontato. Ho provveduto a spazzolare per bene (parecchio sporco) , a verificare il corretto funzionamento del tirante, ma non sono stato capace di rimontare le ganasce nuove. E così , un po' incazzato, ho rimosso tutto il discorso freno a mano sul lato sx, ho rimontato il disco nuovo, la pinza, le pastiglie. Fatto lo stesso discorso per l' altra ruota, lasciando su le ganasce del freno a mano (quelle vecchie) e ho registrato un pochino il tirante. Rimontato il tutto ho provato la macchina, i freni sembrano andar bene, non vibrano nè fischiano (attendo 200 km di rodaggio) , il freno a mano, presente solo sul lato destro, frena comunque meglio di prima. A questo punto, chiedo a voi senz'altro piu' esperti, se qualcuno mi puo' spiegare come devo fare per il freno a mano (un po' mi secca non averlo sostituito). Vorrei sapere come devo montarlo, cioè prima devo fissare le ganasce al mozzo, poi metto la molla sopra , poi il registro.... grazie mille a tutti stefano
finalmente anche io questa sera ho sostituito i dischi ant. e post.piu' anche le pastiglie post.,ci ho impiegato circa 2 ore e mezza,ma ne e valsa veramente la pena,la macchina in frenata e veramente cambiata,(molto piu' liscia),il tutto ho speso 310 euro. dischi della breco brembo,e le pastiglie della magneti marelli senza del sensore.cosa ne dite ho speso tanto o poco?
SI ho sostituito i dischi ant. senza sostituire le pastiglie in quanto erano all 80% circa,gli ho solamente scartavetrate un po' lateralmente e via,tanto la casa se la creano lo stesso.