Aiuto per navigatore 16:9

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Alaskan, 28 Giugno 2005.

1. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    no, non l'ho provato su un tv di casa....i collegamenti sono sicuro di averli fatti bene, perchè li ho ricontrollati più volte, cambiandoli anche di posizione....ma nulla

forse è come dice smercki....dovrò collegare anche qui 2 fili che fanno parte del cavo TV....

2. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    boh..da me funziona tutto e ho la stessa interfaccia bortesi che hai postato tu... :rolleyes:

3. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18

Ebbene si devo ancora aggiornare la lingua, BMW salaria non mi è
    distante.

Se si può fare avvisami così cogliamo l'occasione per far incontrare le nostre bambine!!! :lol:

4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Da quello che ho capito hai preso il cavo completo senza funz. tv e poi hai aggiunto il cavetto per collegare il modulo tv! giusto?
    in questo caso se non colleghi i due fili alla radio BM è normale che non senti l'audio! in quanto questi portano il segnale mono audio dal mod. video alla radio x essere amplificata;
    questi due cavetti di colore, uno giallo e uno giallo/blu se non ricordo male, vanno collegati ad un connettore del BM54 in questo modo:
    il connettore in questione è quello dove arrivano i fili del caricatore, se giri il connettore della radio dalla parte dei fili noti in basso un connettore grosso, in alto a sinistra un connettore + piccolo, se non ricordo male di colore bianco, lo sfili e fai i seguenti collegamenti:
    cavo giallo al pin n.11
    cavo giallo/blu al pin n.12

riattacchi tutto e vedrai..ops...sentirai l'audio sulle casse :biggrin:

5. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    penso di aver fatto bene a prendere il cablaggio supercompleto...sbettimenti zero.. :cool: :mrgreen: e poi quello vecchio l'ho rivenduto.. :cool:

6. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    ok....sicuramente è come dici tu......ma quindi non dovrei sentire nemmeno l'audio della TV, giusto?

sinceramente ho solo provato a vedere la tv, ma non avende alcuna antenna, non mi prendeva nessun canale e quindi ho lasciato stare (ho verificato che però il segnale video arrivasse...ed arrivava!)

7. smercki

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Sicuramente hai fatto bene a prendere il cablaggio completo e ti sei risparmiato qualche sbattimento, con 250 euro in meno in tasca e l'auto che hai dovuto sventrare completamente :lol: :lol: :lol:

8. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    eh si....infatti anche io...priam avevo preso il cablaggio in aggiunta...ma poi ho trovato un'occasione di cablaggio completo (mancava solo la funzione TV) ed ho deciso di prenderlo.

...pensa, l'ho pagato lo stesso prezzo del cablaggio in aggiunta.....

...speriamo che funziona.... :neutral: :mrgreen:

ma si...dai.....con tutti pezzi che ho preso....sono stato fortunato a non prendere fregature....finora! :mrgreen:

la BMW praticamente da me non ha visto 1 euro...tutto su ebay o su negozi internet! :mrgreen:

:razz: non vedo l'ora di montare il tutto.....

9. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    nel frattempo che aspettavo i pezzi e che mi studiavo tutti i collegamenti....non sono stato con le mani in mano....

ho preso :

cerchi da 17 con disegno diverso la quello che avevo e gomme più larghe 225-45-R17

sfondo quadro strumenti bianco (come hai tu, dragone)

modanature in titan

queste cose sono già state da me montate....quindi diciamo che sto incominciando a smanettare....

non vi preoccupate che non mancheranno le foto....

10. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ok..considera però i 70 euro in meno della connessione del modulo tv e il fatto che il mio pittogrammi rivenduto completo ha preso piu valore (e se penso che ho avuto una sola offerta da completo figuriamoci senza cablaggio..)..poi per il fatto di sventrare l'auto non è che cambi poi molto alla fine..l'ho fatto perche essendo stato uno dei primi (i miei predecessori blinker e gsi non avevano lasciato nemmeno una foto del retrofit tra l'altro) a fare il lavoro ho peccato di inesperienza e sono andato a tastoni...tornassi indietro e avessi tutta l'esperienza accumulata nel frattempo nel forum potrei rifare il lavoro in meta tempo e senza sventrare l'auto come dici tu... :cool:

si insomma..è facile parlare dopo..e pensare che quel cavo "in aggiunta" fu il primo e l'unico che mi propose il conce e dicendomi che costava 150 euro o poco piu gli risi in faccia quasi...presi quello completo per una convinzione mia che fosse l'unico giusto..convinzione data dall'inesperienza di chi si cimenta in cose che hanno pochi precedenti...

11. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    cosi si fa!!! le modanature titan le voglio anch'io!!!!!!!!!!! :evil: :mrgreen:

12. smercki

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Dragone non volevo fare critiche gratuite ne tantomeno parlare poi, tutti sappiamo che io e gli altri dopo di te siamo riusciti a fare l'installazione grazie ai tuoi consiglie e quelli dei tuoi precedessori gsi, blinker ect.
    apprezzando la passione e la pasienza con cui rispondevi ai ns. dubbi anche in pm, ripeto non volevo fare nessuna critica ma solo consigliare, a chi dopo di me si vuole cimentare in questa installazione ad usare il cavo in aggiunta che oltre a far risparmiare molti soldini (che si possono magari utilizzare x prendere un MK4 al posto del 3) non comporta nessun errore nell'installazione, anzi si evitano di rompere delle plastiche xchè necessita di smontare meno pezzi. Tu mi sei stato molto di aiuto x individuare i pezzi corretti da acquistare su ebay, ma io ho sfidato la sorte e ho rischiato scegliendo di installare il cavo in aggiunta al posto di quello completo, sicuramente qualcuno ora dirà che non sono stato il primo su questo forum a utilizzare il cavo in aggiunta, ma rispondo a questi che non hanno lasciato la minima traccia di ciò sul forum ne tantomeno foto, quindi posso dire che ufficialmente sono stato il primo ed ho scritto pure un report che tutti conosciamo; quindi perche non utilizzare il cavo in aggiunta, che ho preso a 200 euro compreso il cavo video, si risparmia circa 230 euri buoni da investire in qualche altro componente come detto prima.

13. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ehi non l'avevo presa come una critica! :razz: quando ho detto è facile parlare dopo non era riferito a te ma piu che altro a me che probabilmente non ho fatto la scelta piu giusta ma proprio per l'inesperienza dovuta alle poche informazioni disponibili...tranquillo che non me la sono presa anzi..il cavo che hai utilizzato è ottimo per fare il lavoro..si spacca meno, non sbudelli coi fili delle casse e costa poco..devi aggiungerci un cavetto per il mod video e smanettare con i fili singoli ma vabbe, è cosa da poco..poi è utilissimo nel caso in cui volessi travasare il 16:9 in un altra e46 ripristinando in poco tempo una business da 4 soldi..personalmente se tornassi indietro lo userei piu per questo motivo che per altro..la mia idea sarebbe quella di passare ad un coupe sempre e46..ora come ora non potrei togliere l'impianto e ripristinare una radio "base" sulla mia berlina per una eventuale vendita perche non ho il cablaggio audio stereo..col cavo in aggiunta sarebbe stato tutto piu facile..cmq..ormai quel che è fatto è fatto..e sono contento anche cosi...per te massima stima smerky! come per tutti quelli che si sbattono per aiutare gli altri che sia con un reportage fotografico o con risposte varie.. :razz:

14. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    diciamo che tutto il tuo ragionamento fila....però c'è anche da dire una cosa....io ho preso entrambi i cablaggi ed ho notato che il cablaggio in aggiunta non permette una facile installazione di altri componenti quali caricatore cd (non BMW) e telefono veicolare. Io ho trovato molte difficoltà per capire come aggiungere questi 2 componenti....(tanto che ci ho rinunciato)

....e sinceramente, visto che dovevo fare da solo con l'ausilio di un amico elettrauto, volevo per primo essere sicuro di tutto ciò che installavo.....

....per ora,fino a che non installo il tutto, lo stesso non sono sicuro :sad: :mrgreen: :mrgreen: ....però sai...in teoria non ci dovrebbero essere problemi....

15. smercki

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Per quanto riguarda il telefono veicolare non so risponderti xchè non l'ho installato ma ti assicuro che montare il caricatore è una cavolata!
    io infatti ho un sony con interfaccia presa da bortesi, è bastato solo che collegassi i due segnali audio (L+R) che escono dall'interfaccia al connettore ingresso del cavo navi, poi ho interposto un adattatore già compreso nell'interfaccia tra il cavo auto (ex radio) e il cavo navi (prende l'alimentazione e l'I-bus x l'interfaccia) ed il gioco è fatto.
    Ho notato che rimaneva comunque libero un connettore per un ingresso aux e il telefono, quindi penso che già le predisizioni x il telefono, bisgna solo capire come collegarla.

16. smercki

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Se fai questo grande passo sai a chi devi lasciare il 16:9 verò?
    se dai dentro l'auto a qualche commerciante potremmo montare il mio 4:3 in modo che io riesco a passare al 16:9 e tu ci recuperi qualche soldino :cool:

17. smercki

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    dragone.....

:cool: :lol:

18. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    eh eh..il mio 16:9 viene via con me... :cool: lo trapianto completamente nella macchina nuova (molto eventuale :lol: ) e nella mia mettero una vecchia radio a cassette che comprerò su ebay..tanto il mio 16:9 non me lo valutano un cazzo se vendo la mia allora tanto vale estirparlo completamente e o rivenderlo o metterlo nella cuopettina..

19. remo

remo Aspirante Pilota

1
    0
    8 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 320 D
    Salve a tutti, sono nuovo ed è la prima volta che mi iscrivo al forum. Penso che questo sistema sia efficace per aiutarsi a vicenda!!!=D>
    Volevo chiedervi gentilmente due cose;
    • io ho comprato la 320 D (novembre 2007) nel lettore DVD si può usare solo il navigatore?
    • Come faccio a scaricare un navigatore aggiornato?
    Grazie per la vostra disponibilità e un saluto a tutti!
    Remo

20. liacel77

liacel77 Kartista

176
    2
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    31
    530d touring Futura

Tasto "cerca"....si trova in alto appena appena un pò più a destra del centro...e comunque bisognerebbe presentarsi nella sezione apposita prima di partecipare al forum...è il regolamento!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2009

Condividi questa Pagina