Aiuto per navigatore 16:9

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Alaskan, 28 Giugno 2005.

1. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    dovresti trovare le istruzioni nella confezione dell'interfaccia..ci sono 3 collegamenti da fare a mano..azz se ci fosse blinker.. :confused:

2. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    si, ho letto negli altri post....ma se ho capito bene tutti avevate il cablaggio navi originale bmw....

io invece ho il cablaggio in aggiunta e per poter collegare il caricatore cd mi dice di fare un collegamento particolare.... (vedi la psiegazione che ho postato prima)

inoltre all'interfaccia, da un lato collego il cavo del caricatore e dall'altro? :eek:

quell'interfaccia è così com'è o dovrebbe avere dei cavi suoi?

devo prendere altri cavi?

e questo a cosa serve?

3. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    In questa foto ci sono i pezzi che vanno nel bagagliaio per il montaggio del sistema di navigazione :

volevo sapere :

1. le tre scatolette nere, a che servono?

2. quelle altre 2 scatole nere in alto a destra, come vengono utilizzate?

3. inoltre ci sono dei cavetti, a che servono?

4. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    le tre scatolette servono solo a coprire il vuoto che hai se non hai navi e caricatori vari..ma siccome tu ce li hai non le utilizzi..i due ripiani stanno alla base dei fianchetti della bauliera..uno va sopra la batteria e l'altro dal lato opposto..

5. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18

Ti ha dato tutto doppio!!!!!

La scatoletta nera in plastica serve per metterci una cartuccia in più del caricatore cd.

La scatoletta nera non ti serve sul touring perchè al suo posto hai il crik e le altre chiavi.

I cavi non sò a che servono.

Ciao.

6. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    si, infatti tutto è doppio.....pensavo fosse tutto singolo...cmq...meglio così una volta montato, quello che non serve lo rivendo.... :biggrin:

mamma mia.....quanto è dura l'installazione del navigatore....non ho ancora smotato la macchina e già ho i primi problemi solo con i collegamenti.....

...cmq...non mollerò.... :mrgreen:

7. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    Per ricapitolare ho preso il cablaggio completo per l'autovettura. QUesto comprende il cavo per il caricatore CD e per il telefono veicolare (manca solo la funzione TV, ma ho già preso il cablaggio a parte)

...allora diciamo che ho già collegato tutto (ancora fuori dall'auto) mi rimangono alcuni cavi che non so come utilizzarli (non so se servono o se sono per altri optional). Inoltre ho alcuni chiarimenti da chiedere...

Incominciamo :

qui ci sono i collegamenti che vanno all'amplificatore (quello che si trova nel montante). Ma oltre ai cavi che già ho visto sul file word c'è un cavo nero un po' più lungo.

eccolo in dettaglio :

a cosa serve? dove va collegato?

Sempre alla fine del cablaggio ( ovvere verso i cavi che vanno nel bagagliaio) ci sono 2 diramazioni che terminano con questi connettori :

la prima diramazione termina con il connettore per il ricevente del telefono (cavo che già conosco), con quel connettore BLU e con il cavetto piccolo nero (eccoli qui in dettaglio) :

a cosa servono questi 2 connettori?

l'altra parte del cavo termina con un unico connettore grosso :

ecco il dettaglio del connettore :

a cosa serve? sembra grosso ed importante....ma dove va collegato?

Poi vorrei avere dei chiarimenti :

io ho già il microfono per il telefono ed il cavetto....sul cablaggio quindi dovrei trovare il connettore, giusto?
    ma dove lo trovo ?

nel pressi del connettori per il monitor 16:9 c'è questo (però non va bene per il cavo del mio microfono) :

potrebbe essere questo? se modifico il suo connettore potrebbe funzionare? altrimenti a cosa servirebbe?

ho provato a vedere anche il connettore piccolo che si trova alla fine del cablaggio vicino al quello spinotto BLU :

ma anche questo non va bene (nel senso che i connettori non combaciano).

Poi, altra domandina :
    questo connettore per il collegamento con il tachimetro e la retro si trova verso la parte posteriore del cablaggio (quindi non finisce nei pressi del cruscotto anteriore).

come bisogna collegarlo?

grazie a tutti per l'aiuto.....

8. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    alcune cosette te le ho accennate in privato..ora dovrebbe darti una mano chi ha il telefono veicolare..io purtroppo ho solo a cornetta e mi manca il cablaggio e la centralina..

9. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    Nessuno che sa darmi delucidazioni su questi connettori e su come collegare il microfono del telefono veicolare? :sad: :sad:

10. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
  11. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

grazie, alecs....

...quindi...da quello che ho capito il connettore grosso blu serve per il telefono (BLUETOOTH) e di conseguenza credo anche il connettore piccolo nero...

....ma secondo voi il connettore piccolino azzurro (che si trova nella parte anteriore del cablaggio, ovvero non tanto distante dai connettori del monitor) è il cavetto del microfono? potrei provare a modificarlo mettendoci il giusto connettore.... :eek:

può essere così? :eek: :confused:

12. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    Allora...rieccomi.... :biggrin:

...non sono morto e non ho deciso di abbandonare l'installazione del navigatore.....anzi...sono più pronto di prima

tutto è pronto, ma per problemi di tempo e di lavoro non sono riuscito a dedicarmi al navigatore....

allora, ricapitolando, io ho preso tutto :

Monitor
    Radio BM 54 TMC
    Navigatore GPS Mk3
    Modulo TV
    Lettore DVD, DviX
    Caricatore CD Mp3 Alpine
    Telefono Veicolare Motorola (BMW)
    Cablaggio completo per E46 320d (comprende sia Cavo telefono che cavo CD)

In più tutti i vari collegamenti per cd, TV, staffe per baule, mascherina centrale del cruscotto ecc.

e tutto mi è arrivato.

Oggi ho provato tutti i componenti utilizzando un cavo che avevo preso "in aggiunta" e ...per magia.....funziona tutto!!!

Naturalmente ho installato tutto "al volo", ma sono contento che tutti i pezzi sono funzionanti.

L'unica cosa che non andava era l'audio del lettore DVD-DivX. L'ho collegato al modulo TV tramite l'interfaccia audio video di "Bortesi"....ma l'audio non andava proprio :sad:

dove può essere il problema?

Nel lettore, nel cavo, nel collegamento?

mi sembra di aver installato il tutto bene, ecco comunque le foto degli oggetti in questione :

e questo è il lettore

il lettore porta l'uscita audio FL e FR mentre bortesi ha solo un cavo audio

lo devo collegare necessariamente a tutti e due con un adattatore, oppure collegandolo solo ad un'uscita, riesco lo stesso a sentire l'audio?

13. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    a proposito :

sabato o comuqnue nella prossima settimana provvedo all'installazione di tutto il sistema :mrgreen: :mrgreen:

il tutto lo faccio con un amico che lavora in BMW

naturalmente posterò le foto......

...non vedo l'ora...è da tanto che ci sto sbattendo la testa..... :drinking:

14. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    L'immagine del lettore DiVx si vede sul monitor? hai commutato l'ingresso del monitor su AV ? che tipo di cavo di collegamento hai preso? xchè quello in aggiunta necessita di un apposito cavo che permette di connettere il modulo video ai connettori dell'MK e poi ci sono 2 fili che debbono essere connessi nel connettore della BM54 (portano il segnale audio del navigatore e se non sbaglio anche quello del modulo video alla radio)

15. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    Hai un amico in bmw?????????????????????????????????????????

Quindi quando dovrai fare l'aggiornamento della lingua non ti spenneranno!

Se mi accodo anche io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

16. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    basta collegare un uscita... :cool:

17. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    io ho anche il cavo per il modulo video...ma in effetti ci sono 2 fili ....li devo connettere alla bm54? ed in che modo? a quali pin?

l'immagine del dvd si vede, ma l'audio non c'è. ho provato anche ad inserire un normale cd, ma non si sente nulla.

per collegare le uscite audio/video ho utilizzato il cavetto che è uscito dal lettore dvd. è composto da una uscita/ingresso video e 2 uscite/ingresso audio (fr e fl).

comunque l'installazione la dovrei fare con il cablaggio completo.
    purtroppo con quello in aggiunta ho notato che c'erano tanti problemi per installare anche il caricatore MP3 Alpine ed il telefono veicolare.

questo cablaggio ha tutto.....

18. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    eh eh :mrgreen: :mrgreen:

vediamo che si può fare :cool:

ma tu devi fare l'aggiornamento della lingua?

appena installo tutto, ti faccio sapere.....non credo ci siano problemi.....

in un modo o in un altro si può risolvere...

tu sei distante dalla BMW Roma sulla salaria?

19. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    ciao dragone..... :lol:

tu che dici.....che basta solo collegare un uscita?

ed allora perchè non sentivo nulla? eppure l'immagine si vedeva e pure molto bene!!

cacchio.... :evil: :evil:

speriamo che riesco a risolvere il problema.....

20. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    a. spero tu non abbia usato le prese out invec e che quelle in come ho fatto io la prima volta :lol:
    b. verifica le impostazioni del lettore..tipo nel mio posso scegliere se fare uscire l'audio solo su destra o sinistra..o entrambi

per me devi solo provarle tutte..è impossibile che nn ti va l'audio..hai provato il lettore su un tv di casa prima?

Condividi questa Pagina