Aiuto per navigatore 16:9

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by Alaskan, Jun 28, 2005.

1. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    Jun 28, 2005
    320d Touring E46 150cv
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono anche un nuovo possessore di bmw 320d Touring del 2004 (stupenda!!).

Ho all'interno una RADIO CD Business e volevo installare (o meglio far installare un navigatore satellitare).....sinceramente mi sono innamorato del 16:9.

Ho girato un bel po' ed ho visto che su ebay vendono impianti completi di tutto (o almeno così dicono).

Alla BMW mi hanno spaventato i prezzi e quindi vorrei vedere di rimediare un po' con uno usato o comunque raccimolando i componenti.

Mi sapreste indicare dettagliatamente quali componenti devo prendere per poter aveve il sistema di navigazione con monitor 16:9?

Inoltre vorrei sapere un vostro giudizio su questa offerta :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=4556836323&rd=1&sspagename=STRK:MEWA:IT&rd=1

Che componenti devo avere per poter montare senza problemi questo sistema, cioè senza che devo andare in giro a chiedere altri pezzi per completare l'installazione?

Grazie a tutti e comlimenti per i mostri che avete scelto, sulla strada fanno sicuramente scintille!

2. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14,990
    165
    May 18, 2004
    320d berlina pre-restyling
    riporto una risposta data ad un altro utente :cool:

auguriiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! :lol:

3. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    il mio sistemino..

fasi del lavoro... :eek:

4. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    Jun 28, 2005
    320d Touring E46 150cv
    OK, data un'occhiata ai forum e visto che di elettronica ci capisco poco, mi sa che devo affidarmi ad un elettrauto :redface: :rolleyes:

Però per risparmiare, vorrei procedere io all'acquisto dei vari componenti per l'installazione del navigatore 16:9.

Allora, diciamo che ho una BMW 320d touring del 2004 con radio CD business e impianto stereo base.

Per installare il navigatore 16:9 (da quello che ho potuto capire) mi servono diversi componenti, quali :

1. Monitor 16:9 (a CD o cassetta);
    2. cablaggio;
    3. ricevitore GPS;
    4. antenna GPS;
    5. mascherina per lo spostamento del climatizzatore;
    6. bordmonitor.

E qui nascono le mie prime domande :

1. il bordmonitor (ho visto che esistono diversi tipi) a cosa serve praticamente?

2. per il cablaggio, una volta che mi faccio dire il codice, come faccio a sapere che tipo di connettori ha e quali sono le sue carattersitiche? se non ha la funzione TV posso successivamente installare comunque il modulo TV oppure devo ricomprare il cablaggio?

3. l'antenna GPS è l'antenna che va montata sul tetto dell'auto oppure bisogna comprarne un'altra?

4. Il computer di bordo, una volta installato il tutto, sarà disponibile anche sul monitor 16:9?

5. per installare un telefono veicolare NOKIA 6090 bisogna avere il cablaggio del navigatore che permette di collegare il telefono oppure è un impianto che va a parte, ma comunque integrabile nel sistema audio?

6. ho trovato su ebay un impianto completo (mi dice NAVIGATORE,GPS DELLA BMW+LETTORE 6 CD+CENTRALINE +CABLAGGIO BMW il tutto era montato su una 530d). Il Navigatore è un MK3. Potrebbe andare bene per la mia auto? che cosa gli devo chiedere per sapere se l'impianto è completo? Perchè mi parla anche di centraline? servonmo anche le centraline nell'impianto?

7. se prendo un sistema dalla Germania, dalla francia o da un altro paese, la lingua sarà possibile sceglierla o necessariamente bisogna andare in conce per resettare il tutto?

8. infine vorrei sapere se è possibile reperire i codici dei vari componenti in modo da non fare acquisti del cavolo. :smile:

Lo so, sicuramente sono domande del ciuffolo, ma capite pure che state parlando con un novizio in materia e sinceramente, prima di buttare dei soldi, vorrei avere le idee chiare.

Grazie a tutti pe l'attenzione.

P.S. : appena posso incomincerò a postare qualche foto della mia auto e poi spero di mostrarvi anche l'interno con il 16:9 :biggrin: :biggrin:

5. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    Jun 28, 2005
    320d Touring E46 150cv
    scusatemi...

un'altra domanda stupida :

ma ad un sistema di navigazione a pittogrammi (sempre BMW) si può montare il monitor 16:9?

Che modifiche bisogna fare?

Il cablaggio è lo stesso o cambia?

grazie

6. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2,745
    5
    Oct 9, 2004
    330XD sedan EX184HP
    il bordmonitor è il monitor, o cassetta o cd o minidisc

quello che ti serve principalmente è sapere quali codici ti servono, perche non tutti sono compatibili fra loro

7. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    hai studiato poco eh? :lol: se leggi bene le varie discussioni trovi tutte le risposte che cerchi.. li abbiamo fatti apposta quei 3d..

8. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11,586
    857
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    Nell'elenco ti sei dimenticato di un componente fondamentale, la radio; questa ha il compito di ricevere i canali radio in più ha un amplificatore che va a pilotare le casse dell'auto, diciamo che senza questa non funziona niente ed è anche indispensabile avere le idee chiare su quale prendere xchè da questa scelta dipende il cablaggio che dovrai acquistare, in linea di massima in gioro ce ne sono di due tipi siglati BM54, radio di ultima generazione e BM24 + vecchia che a differenza dell'altra da un connettore completamente diverso.

9. smercki

11,586
    857
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    No! è completamente diverso

10. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    è quello che ho fatto io..per passare dal pittogrammi al 16:9 ho salvato del vecchio sistema solo l'antennino gps (cioè il pezzo che costa meno..).. :cool:

11. smercki

11,586
    857
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    dragone è anche vero che quei 3d sono molto frammentari, le informazioni le trovi ma sono sparpagliate e spesso si contradicono... o sono incomplete...
    io li ho letti tutti ma alla fine non ti nego che ho avuto una granconfusione, e considera che sono un elettronico, figuriamoci per tutte quelle persone che a mala pena sanno che cosa è la tensione di una batteria che si vogliono cimentare nell'installazione del sistema navi, naturalmente non loro in prima persona magri rivolgendosi ad un elettrauto specializzato, però debbono essere loro a reperire il materiale xchè questo l'elettrauto non te lo fà!
    :wink:

12. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    Jun 28, 2005
    320d Touring E46 150cv
    grazie a tutti per l'attenzione.

beh...piano piano....riuscirò a capire come funziona e cosa prendere per fare bene...

nel frattempo su ebay stavo guardando un po' di cosettine...cosa ne pensate di questa?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5785068764&rd=1&sspagename=STRK:MEWA:IT&rd=1

mi date qualche consiglio?

la persona mi ha detto che l'oggetto è completo di tutto, e che chiuderebbe l'asta a 850 euro spese di spedizione incluse? E' troppo, è poco....che ne dite?

13. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    capisco...bisognerebbe farne uno riepilogativo e sintetico...però è anche vero che io me lo sono montato basandomi solo su quello di blinker e su qualche dritta di gsi e non sono certo un tecnico del settore..diciamo che mi son dato da fare.. :cool: ricordo ancora i pomeriggi passati in conce invano.. :evil: :lol:
    cmq a mio avviso le domande fatte qui sopra denotano che non si è poi letto molto..cmq quello che dici è vero..

14. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    lascia stare!! non è per e46!

15. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    Jun 28, 2005
    320d Touring E46 150cv
    sei sicuro?

Lui mi ha detto che può essere montato sulla mia macchina.... :confused:

Non ci capisco molto.....

Ma da cosa si riesce a capire che non va bene per la mia 320d touring E46?

16. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    si che sono sicuro..le e46 hanno la scanalatura lungo la plancia e anche il frontale del 16:9 ha piu o meno a 3\4 dell'altezza questa scanalatura..quello della foto è piatto e va bene su x5,x3 e39 e compagnia bella ma per e46 NO! puo darsi che si riesca ad adattare ma a livello estetico farebbe pena...

17. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    lo hai preso fuori asta che non è piu disponibile? :lol:

18. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    Jun 28, 2005
    320d Touring E46 150cv
    veramente gli ho chiesto tutte le caratteristiche, se poteva essere montato sulla mia auto e quanto voleva per chiudere l'asta....

dopo mi ha detto che se lo volevo avrebbe effettuato una vendita fuori asta ad 850 euro con spedizione dalla Francia in contrassegno....

adesso sono andato a vedere ma l'oggetto non è più disponibile e l'utente non + più registrato....boh!

nel frattempo hai dato un occhio al primo link che ho lasciato?

lo rimetto qui...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=4556836323&rd=1&sspagename=STRK:MEWA:IT&rd=1

mi date un consiglio su questo sistema con un bel 16:9 (il monitor sta in un'altra asta)....almeno mi faccio un'idea se tutto può andare...visto che non c'ho capito molto :rolleyes:

questo può andare? è completo di tutto?
    grazie

19. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    lascia stare..è un vecchissimo mk2..

20. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    Jun 28, 2005
    320d Touring E46 150cv
    ok....

allora...volendo incomiciare, mi sono sbizarrito un po' su questo sito ed un po' su ebay vedendo le offerte che ci sono....

diciamo che ebay italia offre ben poco per navigatori BMW mentre ebay.de è molto più fornito. L'unico problema è che non capisco un ciuffolo di tedesco!! :mad: :frown:

Quindi, necessariamente vi dovrò chiedere un aiuto (con la speranza che nessuno di voi si rompa le scatole....)

Per incominciare
    vorrei motare un sistema di navigazione con 16:9, MKIII o MKIV con funzione TV, poi se possibile RADIO TMC professional

vorrei sapere se questo cablaggio può andare bene

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=21646&item=4558893874&rd=1

Domanda : se il cablaggio non prevede la funzione TV, posso inserire il modulo TV successivamente nell'impianto? Oppure devo per forza avere il cablaggio adatto?

Share This Page