Buona Sera a tutti Sono preoccupato, ho appena fatto un viaggio verso roma con al mia piccola (Serie 3 316i del 1999) ho sempre tenuto una velocita di 120 130 Km/h. mi sono fermato verso Firenze e mentre entravo in autogrill ho notato che la gente mi guardava, cercando un parcheggio mi accorgo che la mia macchina emette un sibilo acuto come di cinghia che slitta. Appena spengo il motore il fischio continua per un secondo e poi svanisce. Dopo mezz'ora riparto e il fischio non c'è piu e riappare dopo circa un'ora, quando esco a destinazione mi accorgo che il fischio e presente da circa 1000 a 2500 giri mentre per regimi superiori svanisce. Arrivatoa destinazione fermo la macchina e si ripete la stessa situazione dopo un po che sto fermo il fischio sparisce e non si presenta piu se non dopo un po di strada. Non e una macchina turbo ho cambiato le cinghie due anni fa e anche la pompa dell'acqua. io sono molto preoccupato per il viaggio di ritorno, secondo voi cosa puo essere Vi ringrazio per la vostra cortesia Grazie
Ma hai provato ad aprire il cofano e sentire se viene da quelle parti? Che tipo di sibilo è? Le cinghie le puoi vedere bene se apri il cofano e levi la copertura distale (quella più vicina al radiatore). Magari con una torcia vedi che cosa è che non va, potrebbe essere un cuscinetto tendicinghia che non è stato cambiato e vuole andarsene.
105cv... ha lo stesso motore 1895cc del 318i (118cv) prodotto dal 98 al 01! tra i due cambia il corpo farfallato e i collettori d'aspirazione se non ricordo male :)
Porca pupazza!! Anche io sento questo maledetto fischio, ma il mio è continuo e aumenta da 2500 giri fino a stabilizzarsi a 4/5000 giri. L'ho lasciata al meccanico e mi ha detto che non è riuscito a capire da dove proviene E' veramente fastidioso! Non riesco a trovare due minuti di tempo per poterla portare in un officina BMW, in quanto, ovviamente, di Sabato per carità se lavorano, durante la settimana chiuduno alle 17:30( ) e non so proprio come fare!!!!! Avevo aperto anche un topic tempo fa su questo fastidio, ma nessuno è riuscito a darmi delucidazioni, anche perchè mi rendo conto che descrivere un rumore da una tastiera non è cosa semplice!!
rispondendo un po a tutti, Il rumore (fischio come di cinghia che slitta arriva dal motore davanti al motore zona cinghie), ho guardato ma non sono cosi esperto da poter notare qualcosa di strano o difettoso. La Macchina e una E46 316i del 1999 ha 77 cv. ed e un 1895 di cilindrata come ha gia detto james sti. Per il resto secondo voi posso tornare a casa senza problemi o e meglio andare in una concessionaria della zona per farla vedere ? Il viaggio di ritorno e previsto tra due settimane, velletri a verona. cosa mi consigliate ? Grazie infonite a tutti voi
Ciao, proprio questa mattina come da nuova discussione da me aperta metto in moto e si spacca la puleggia cinghie , senza nessun preavviso, anche io non me ne sarei accorto, pero' un consiglio vai da un mecc, o alla bmw e controlla lo stato delle cinghie, tendicinghie e pulegge.
77cv è impossibile... son solo 2 cavalli in piu di una punto75... Secondo me stai sbagliando. Io una controllatina gliela avrei fatta prima di rientrare.... Come gia detto da qualcuno con una tastiera è difficile capire bene cosa possa essere...
tendicinghia meccanico che inizia ad essere rumoroso,succede quando la cinghia e troppo tesa,ho si sta per rompere con rischio di far danni maggiori..
Salve a tutti Oggi ho portato la mia piccola da un meccanico (consigliatomi da un carissimo amico)della zona che mi ha detto che il e il tendicinghia meccanico che sta partendo. Mi sta preparando un preventivo dato che lui per sicurezza cambia tutto cioe' cinghie e entrambi i cuscinetti compreso il tendicinghia. Spero solo non sia una spesa esagerata. Qualcuno mi sa fornire un cifra indicativa solo per prepararmi al tutto ? Grazie della vostra collaborazione
Siccome non c'ho niente da fare si scrive kW (kilo sempre minuscolo, W grande, se scritto per intero invece watt).
Scusi dottore ma a volte mi si imbizzarrisce il tasto MAIUSC e vado un pò a caso ! :wink: Prendo nota dell'importantissima nota tecnica e faccio ammenda ! PIGNOLONE !