Aiuto per cambiare la guarnizione della Testata - della mia e36 | BMWpassion forum e blog

Aiuto per cambiare la guarnizione della Testata - della mia e36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cristianmoi, 8 Dicembre 2010.

1. cristianmoi

cristianmoi Kartista

125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Salve ragazzzi, eccomi nuovamente quì... la mia e36 mi sa tanto che ha la guarnizione di testa partita... da qualche tempo avvisavo sovrapressioni sui tubi dell'impianto di raffreddamento (la tenevo sottocontrollo per evitare che se cosi fosse mi avesse fatto altri danni)... tanto che mi spaccò il manicotto, che dalla testata va al radiatore... e ora ha addirittura sbacatto il radiatore :-( ho cambiato il radiatore spurgato bene l'impianto da possibili bolle ma... ieri ho fatto la prova del 9... la macchina a freddo va a tre non appena accesa per 4 o 5 secondi poi è perfetta... :-( quindi a mio avviso dell'acqua entra nei cilindri... e ovviamente quando e acceda dei fumi di combustione entrano in circolo nell'acqua aumentando cosi la pressionde dell'impianto. Volevo chiedervi aiuto per fare da me il lavoro nell'officina di mio zio ex meccanico (ho fatto altri lavori alla macchina frizzione, motorino d'avviamento e tutto da solo... un po di manualità la ho) volevo chiedervi se c'è qualche manuale apposito per rifare questo motore cosi che io lo possa seguire passo passo per non commettere errori... la mia paura sta proprio nel come rimettere in fase questo motore... qualcuno mi sa dare un'aiuto o qualche dritta?

2. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    c'è il TIS che da molte indicazioni su lavori eseguiti sulle nostre BMW.

averne una copia dnon fa mai male;

Mi dispiace non posso esserti di maggior aiuto, le mie competenze non arrivano a tanto.

Bandito

3. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    se hai autodata, trovi coppie di serraggio, posizione fasi e punti di blocco alberi a camme per la fase, com le specifiche spiegazioni

in caso contrario se mi mandi in pm un contatto skype ti posso stampare tutto su un file e ti trovi tutte le info ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma ovviamente mi devi specificare se vuoi solo rifare la guarnizione testa oppure anche altri lavori

4. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io ho avuto la fortuna che la testata l'ho salvata dopo che scoppiò il radiatore..... stavo senza acqua

5. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    ma a lui il radiatore è scoppiato per eccessiva pressione nell'impianto dovuta a perdita della guarnizione testa... è differente

6. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Beh si, il mio è scoppiato per una rottura alla pompa dell'acqua. Fortuna che il meccanico mi ha spiegato che per togliere la bolla di aria che si genera (e quindi non passa acqua, ma aria) a sinistra del tappo del radiatore c'è una vite in plastica. Svito tappo e vite, riempio l'acqua finchè non esce acqua dal buchetto e poi metto in moto. Aggiungo altra acqua e quando esce acqua dal buco avvito vite e tappo del radiatore

7. cristianmoi

cristianmoi Kartista

125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Ciao ragazzi grazie mille per le celeri risposte, siete come al solito gentilissimi. volevo ringraziare in particolare DriftBoy per la sua disponibilità.

La mia macchina comunque è questa (allego la parte importante del libretto)

8. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    ti ho mandato fasatura testa e coppie di serraggio via mail ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. cristianmoi

cristianmoi Kartista

125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    :-) Grazie Mille sei stato gentilissimo. Hai qualche consiglio diciamo sulla tua esperienza, da darmi per evitare di fare casini? visto quanto sono delicate le nostre bambine? :-/ dico per non incasinarmi.

10. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    i consigli che ti posso dare sono:

bulloni testa nuovi (tassativamente) e segui lo schema di serraggio che ti daranno

ovviamente devi far rifare il piano della testa.... fai controllare le precamere (ti costa 1 po di più ma almeno sei tranquillo)

controlla le guarnizioni di scarico e aspirazione se sono ancora decenti cmq le cambierei...

per il resto se non hai buona memoria di quel che smonti, fai foto e cataloga i pezzi e bulloneria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    coraggio se vuoi puoi aprirtie chiuderti la testa! ti serve una dinamometrica poi con cura segni tutti i punti per la fase prima di smontare e via , con le dovute cautele puoi farcela

12. cristianmoi

cristianmoi Kartista

125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    :-) Grazie ragazzi siete veramente gentilissimi...

13. costantino cesenatico

costantino cesenatico Aspirante Pilota

33
    0
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318.i 1994
    ciao nella mia 318 i del 94 ha 220.000

mi e capitato una cosa simile si sono gonfiati tubi del radiatore che stavano per scoppiare in officina mi hanno detto subito che e la guarnizione di testa

ma per fortuna ho trovato uno che aveva passato stesso difetto e mia consigliato di cambiare il tappo del radiatore e pur troppo la macchina funziona benissimo

era solo questione di tappo

lui si blocca e non sfiata l'aria quando l'impianto supera 2 bar

e cosi ti fa sembrare che la guarnizione di testa e andata

magari hai la stessa fortuna

un saluto da costantino

14. cristianmoi

cristianmoi Kartista

125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Ciao ho comprato il tappo proprio stamattina perchè mi era venuto anche a me il dubbio... e stasera la provo per una 30ina di km e poi vediamo se i tubi hanno ancora tutta quella pressione... ma mi sa che è proprio la guarnizione della testata mi sto accorgendo che a freddo la macchina parte per una decina di secondi e va a 3cilindri poi gli passa ed è perfetta... strano no?

15. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  16. costantino cesenatico

costantino cesenatico Aspirante Pilota

33
    0
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318.i 1994
    ciao se la macchina parte a tre non e detto che sia la testata po essere anche l'alimentazione come po essere una bobina o candela

ma prima di provare il tappo devi fare lo spurgo del aria del impianto di raffreddamento e se tutto va benne occhio al livello del liquido

che se scade il livello di nuovo allora po essere quello che non te lo auguro

testata bruciata

17. cristianmoi

cristianmoi Kartista

125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Sin quando non è bel calda si... xk?

18. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

19. cristianmoi

cristianmoi Kartista

125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    :-( la mia e36 ha dato la sua risposta oggi

Ciao raggazzi causa festività non ho potuto portare la macchina in officina da mio zio per poterla cominciare a smontare oggi dopo aver fatto un piccolo giretto in paese la mattina ed averla parcheggiata per 3 orette, vado a riaccendere e la macchina sembra battere in testa (mi è sceso un colpo)... tanto che il motorino d'avviamento si è bloccato... allora ho riprovato a girare la chiave e ha rifatto la stessa cosa poi ho riprovato ed è partita a 3 per 5 o 6 secondi e poi tutto ok... ho pensato che essendo al 99% la guarnizione della testata bruciata... sia entrata troppa acqua nel cilindro tanto da farla battere in testa... voi che ne dite? sono pazzo io o piu o meno mi avvicino a quello èk è stato il problema? Domani comunque la porto in officina e smonto la testata...

20. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Condividi questa Pagina