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Aiuto per Antirollio e powerflex!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Alvin Breg, 29 Febbraio 2012.

  1. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    m3 21mm;

    m3 cabrio 23mm.

    inizia con la barra........
     
  2. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
  3. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
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    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
  4. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

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    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    http://www.ebay.de/itm/H-R-Stabilisator-HA-BMW-3er-E90-E92-E93-33039HA-/110713598687?pt=DE_Autoteile&hash=item19c70b72df#ht_1301wt_958

    Ho trovato anche questa, che è da 23mm invece di 20mm, va bene sulla mia e87??

    perchè ho pensato che se va bene quella dell'm3 sulla serie 1, andrà bene anche questa per e90 no?!

    comunque domani vorrei ordinarla... (fabiorp1000 ti devo una birra! grazie dei consigli... e gentilissimi anche tutti gli altri!)
     
  5. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

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    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    Ciao Alvin, è un piacere condividere esperienze ed informazioni............

    per il resto, come ti dissi all'inizio per la tua auto è da preferire quella da 23mm (dietro hai scarponi da 245!!!!!!!).
     
  6. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

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    1
    7 Maggio 2011
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    120
    BMW 120d M-sport
    quindi anche secondo te è perfettamente adattabile.

    l'unico dubbio veniva dal fatto che alla h&r ci sono degli ingenieri che, studiano le migliori soluzioni per upgrade alle nostre auto, e se la barra antirollio della e87 è al massimo da 20mm vorrà dire che da 23mm è troppo rigida! ed è più adatta ad un e9x M3 che pesa di più ed è più potente...

    faccio ambarabà cici cocò?!?!

    (comunquesia mi fido di più di un'esperienza che 1000 cose lette dichiarate da un costruttore...)

    Grazie ancora
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2012
  7. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

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    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
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    E88 120d cabrio M sport
    ciao..scusami, ma ho visto che sei ferrato...

    per me che ho una e88 con assetto m e gomme 215-245 ...

    cosa mi consigli come barra antirollio al posteriore? 23mm?

    è un lavoro da meccanico col ponte, giusto?

    grazie
     
  8. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
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    22 Dicembre 2010
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    BMW 120d Coupe
    ciao, come per Alvin, anche a te consiglio quella da 23mm al posteriore, questo in considerazione di due caratteristiche progettuali volute da BMW:

    con cerchi da 18" hai molto più battistrada al posteriore che non all'anteriore;

    la barra antirollio posteriore di serie, a detta di diversi preparatori, è sottodimensionata.

    Per il montaggio ho proceduto unitamente ad un amico gommista nella sua officina. Non abbiamo rimosso completamente il ponte, ci siamo limitati ad abbassarlo al max consentito (i 4 bulloni sono molto lunghi), trattenendolo con un "ragno". Abbiamo scollegato solo il piede dei due ammo post per rimuovere le molle. Rimuovendo i link superiori dei due bracci post. abbiamo fatto scorrere l'antirollio (un lavoraccio per noi che lo effettuavamo per la prima volta).

    P.S.:

    Non è vero che l'auto perde in motricità come molti sostengono senza aver prima provato, anzi, ne guadagna.
     
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  9. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

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    10 Gennaio 2012
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    E88 120d cabrio M sport
    grazie!!

    appena posso ti reppo.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

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    1
    7 Maggio 2011
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    BMW 120d M-sport
  11. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

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    10 Gennaio 2012
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    E88 120d cabrio M sport
  12. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

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    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
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    BMW 120d Coupe
    Ciao Alvin,

    mi ero perso questo quesito, per tranquillizzarti prova a confrontare il codice di quella che hai ordinato con la posteriore di questo kit http://www.ebay.de/itm/H-R-Stabilisator-Set-BMW-1er-M-Coupe-Typ-M-V-33039-1-/110797878309?pt=DE_Autoteile&hash=item19cc117425#ht_1334wt_958 ............. per le nostre E8X...........

    ...........................è identico.........................tranquillo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2012
  13. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
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    120
    BMW 120d M-sport
    Ciao ragazzi! sono in attesa della barra, ma nel frattempo ho avuto un'altra idea!

    somntando le invernali l'altro giorno, ho notato che l'ammo ant. ha una battuta che si potrebbe tagliare senza tanti problemi per guadagnare 1cm. rimarrebbe comunque la battuta perchè il lamierino è lungo, e lo stelo è bloccato nel mozzo soltato a stretta senza sedi...

    è un lavoro che avete già sentito fare?

    non penso di incappare in qualche problema, 1cm è poco alla fine... sotto all'ammo c'è un braccietto, ma anche qui non penso che si arrivino a toccare! al massimo rimetto uno spessore da 1cm sotto al lamierino ed è come nuova...

    ditemi la vostra (spero anche di essermi fatto capire... altrimenti vi illustro in un'altro modo!!)

    ciao e grazie!!
     
  14. arby79

    arby79 Primo Pilota

    1.265
    83
    26 Ottobre 2009
    Reputazione:
    3.306
    Ex M3e46 ora 130i +320d E92
    Ciao:wink:

    Tra una settimana montero' sul mio 130 le barre antirollio dell' M3 E92 e questo topic mi ha dato anche quella consapevolezza di non aver fatto una patacata a prenderle:mrgreen:

    Visto che molti di voi sono veramente competenti ho un'ulteriore domanda

    Insieme alle barre antirollio montero'anche i braccetti anteriori per guadagnare circa un grado di camber se non dico caz zate, avete già dei dati da suggerire al gommista per la convergenza? Cerchi da 18 con 215-245 e hankook direzionali come pneumatici.
     
  15. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
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    BMW 120d Coupe
    Ciao,

    potresti iniziare con l'installazione di quella posteriore, ed in seguito, provare ad installare anche quella anteriore che non è indispensabile.

    per le geometrie d'assetto opterei per delle regolazioni conservative:

    - camber post...... al max negativo;

    - convergenza post...........std;

    - camber ant.......al max negativo rimuovendo anche i pernetti dal portamolla superiore;

    - convergenza ant. aprila al max, entro comunque i valori indicati dalla casa.
     
  16. arby79

    arby79 Primo Pilota

    1.265
    83
    26 Ottobre 2009
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    3.306
    Ex M3e46 ora 130i +320d E92
    =D>=D>

    La barra ormai che l'ho presa la monto in quanto dovrebbe essere anche semplice farlo per quella post mi sono già stampato le tue istruzioni cosi' le do' al meccanico, spero che queste due modifichine me la rendano un pelo piu' efficace :rolleyes:

    Ti ringrazio davvero tanto per la cortesia e la competenza=D>=D>=D>
     
  17. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    Ciao Alvin,

    so di cosa parli, quali sono i pro.........estetica e camber statico ed i contro, chi te lo fa? è si una caxxata ma il meccanico medio non ha voglia di dedicarsi a questi interventi, perdi più sfilando l'ammo vai a cambiare la posizione delle biellette dell'antiroll. dei tubi freno e di altri sensori.......da verificare con attenzione........
     
  18. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
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    BMW 120d M-sport
    Ciao Fabiorp.. !

    comunque il lavoro lo faccio io, senza sfilare l'ammortizzatore, basta alzare la macchina davanti! il lamierino per giusto 1cm non è saldato, quindi tagliandolo arriverei giusto al punto saldato senza quindi andare a rischiare di conpromettere le "sicurezze"..

    tubi freno sono fissati come primo punto sul mozzo, sull'ammo se non sbaglio ci si appoggia soltanto.

    l'unica cosa che cambia è la posizione delle biellette, rimarra l'antiroll più tirata di partenza...

    l'unico ingombro che ho notato è un braccetto sotto all'ammo, non vorrei che in fase di schiacciamento vada a toccare, ma dubito perchè alla fine 1cm è pochissimo..

    in settimana spero di provare!!!!
     
  19. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    Ok, quindi non lo rimuovi tutto, lo accorci di 10mm, giusto?
     
  20. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    si 10mm, considera che quel lamierino\battuta è lungo circa 4cm... farò una foto\reportage al momento della modifica!!
     

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