aiuto, la centralina motore mi sta facendo diventare pazzo!! | BMWpassion forum e blog

aiuto, la centralina motore mi sta facendo diventare pazzo!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Andreacava, 18 Settembre 2010.

  1. Andreacava

    Andreacava Aspirante Pilota

    7
    0
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 150cv
    Ciao a tutti, possiedo una 320d touring con cambio automatico, fantastica, meravigliosa... insomma è un auto da sogno. Purtroppo, dal'11 luglio di quest'anno, la mia "piccola" mi sta facendo impazzire, non ne vuole più sapere, ogni 2-3 gg sono in officina BMW o dallo specialista centraline in quanto l'EVS (appena sostituito) non riconosce la centralina motore e mi lascia a piedi.

    Tutto è iniziato con la batteria che mi ha abbandonato... gli amici mi dicono... resta in macchina, colleghiamo i cavi e ti rimettiamo in moto! risultato: l'officina di salvataggio dice che mi si è bruciata la centarlina motore! (NOTA: Abito in prov. di rovigo e quanto succede il guasto mi trovo a Tornimparte(AQ) di domenica pm! il lunedì devo essere a Padova per lavorare)Il lunedì, si va dal demolitore più importante di l'Aquila che per fortuna ha la centralina e mi chiede 500 èuri per la stessa più l'EVS (key code), l'antenna e la chiave del'auto demolita. L'officina che mi recupera esegue l'interveto e con una chiave a penzolone tra le gambe me ne torno in quel di rovigo...
    Naturalmente, non posso tenere la mia piccola con 2 chiavi, ed ogni volta che salgo in macchina ricordarmi di infilare prima la chiave (AQ) nell'antenna e poi avviare il morore... è una schifezza!! Contatto il concessionario di Rovigo, spiego tutta la storia e mi dice che non ci sono problemi, quindi porto l'auto in BMW a rovigo per istallare una nuova centralina EVS da codificare con la nuova centralina presa a l'aquila. Risultato: dopo 3 gg ritiro l'auto, pago "felice" €313,04 cent la centralina e me ne torno a casa convito di aver risolto la mia disavventura.

    Trascorsi 7 gg una sera, tornato a casa dal lavoro, risalgo in auto ma al momento dell'accensione il motorino gira ma non s'avvia! tramite il carro attrezzi la riporto in BMW, passa 1 gg e ritiro da capo l'auto funzionante; l'accettatore mi dice si era scodificato l'EVS! pago zero èuri e me ritorno a casa. Esattamente una settimana dopo mi capita ancora lo stesso problema, devo andare al lavoro ma non c'è verso, richiamo il soccorso, riporto l'auto in conc e mi dicono che non riescono a codificare la centralina (AQ)con l"EVS acquistato perchè i telai sono diversi e che la settimana scorsa, accortisi del problema, avevano resettato la mia centralina (originale)e avevano messo in moto l'auto. La soluzione è: acquistare una nuova centralina da 1000 EURI oppure tenersi la doppia chiave come inizialmente ma nascosta e sempre infilata nell'antenna!!! (quindi, ha buttato al vento 313,04 èuri per la gloria!! dico io verso l'accettatore BMW il quale dice: mi dispiace, si!) Ok, non mi perdo d'animo e bisognoso della mia piccola per andare al lavoro (si avvicinano le mie ferie in quanto è già il 13 di agosto)ok, sistematemi come prima l'auto, mi serve, devo lavorare, devo andare in ferie e poi, quando ritorno ne riparliamo seriamente!
    Passa mezza giornata, l'accettatore mi chiama e mi dice che non riesce a far ripartire l'auto in quanto la centralina (AQ) essendo stata rimappata da loro non riconosce più il telaio della mia, bisognerebbe avere l'auto di l'aquila in conc reistallare la sua centralina per resettarla!!! e poi riprovare.

    La bella notizia è che dal 16 agosto la conc chiude per ferie per una settimana!!! ed io sono... in ferie. Mi dicono: se vuoi ti resettiamo ancora la tua centralina... si rispondo io così poi dove mi fermo ci resto pure!!! preferisco a questo punto lasciarla in conc, rinunciare al viaggio programmato con la mia famiglia e restarmene a casa! Passa la settimana e il lunedì successivo la chiusura (è il 23/08) alle 8.30 del mattino mi presento in concessionaria... dove l'accettatore, in via del tutto eccezzionale, consapevole che non avrei mai speso 1000 èuro per una nuova centralina m'informa che a padova c'è un officina specializzata nella riparazione delle centraline e dove, anche loro si rivolgono. mi spiega che loro sono forse gli unici in grado d'aiutarmi. Preso dalla disperazione, mi faccio consegnare la mia piccola (resettata e funzionante a costo zero) assieme alla centralina abruzzese e a tutto il resto, e corro spedito in quel di padova all’ officina specializzata.

    Arrivato, spiego il tutto e subito, il tecnico mi dice: in questo caso è preferibile fare un clone, con il telaio della tua sulla centralina abruzzese ed il tutto si risolve... #-o fiducioso, lascio l'auto e, dopo 2 giorni ritiro l'auto funzionante, pago 90 èuri e mi passa la paura, felice, me ne ritorno a casa con la mia bella convinto che tutto è finito ma , non passa un gg che ecco ancora lo stesso problema!:evil: il mattino seguente, chiamo lo "specialista" e mi dice: prova a rimettere su la tua vecchia centralina e vedrai che riparte. Faccio l'operazione (ormai la conosco anch'io come le mie tasche)riparte e di fretta e furia, porto ancora l'auto a padova; è giovedì mattino del 26/08!! sono terminate praticamente anche le mie ferie!!!
    Il tecnico mi dice però che devo avere pazienza perchè è pieno di lavoro e che l'auto non sarà pronta prima dell'inizio della prox settimana. Rassegnato me ne ritorno a casa e ritiro l'auto il giovedì successivo con la notizia che il programma del "tecnico" riscontra un errore nell'EVS e non nella centralina motore, infatti, quando resetta il tutto la mia piccola riparte come se nulla fosse, però incuriosito dal problema (il motorino gira ma non da consenso alle pompe) prende l'auto e va C/O il conc BMW di padova Ceccato motors e parlando con l'elettrauto BMW questi gli dice che mi hanno montato l"EVS 4 invece dell'EVS 3!!!](*,):evil:
    Chiamo a Rovigo e spiego il quanto. Questi, mi dicono c'informiamo e ti facciamo sapere! dopo un gg mi richiamano confermandomi che è vero, hanno montato l'EVS 4 in quanto l'evs 3 non è più disponibile ma con una modifica su un cavo elettrico l'EVS 4 funziona perfettamente! però mettono in dubbio un problema con il loro software e m'invitano in concessionaria per la sostituzione in garanzia dell'EVS precedentemente istallato! porto l'auto, è giovedì 3 settembre, e la ritiro finalmente venerdì 10 settembre alla sera!!! risultato: sabato sera alle 20.15 mentre sto andando a cena con la mia famiglia, spengo l'auto ad un passaggio a livello e al momento di ripartire mi si ripresenta ANCORA il guasto… l'auto non ne vuole sapere, dando sempre lo stesso sintomo: si accende tutto, il motorino gira ma il motore non si accende![-X

    Esasperato, stacco la centralina, monto quella (AQ) ma non succede nulla!!! mentre aspetto mio cognato che ci recuperi passano circa 10 minuti, provo a rimettere la vecchia centralina per scrupolo e questa fa ripartire l'auto(la centralina madre, quando l'ho levata era bollente)a questo punto sono ritornato a casa, sfumata la cena e non tocco l'auto fino a lunedì 13 settembre che la riporto a padova!
    Ancora una volta il "tecnico" mi dice che è una brutta settimana perchè è da solo, ha un uomo in ferie ed è pieno di appuntamenti. Supplicandolo, chiedo aiuto per necessità, suggerendo di provare a clonare solo i dati telaio della mia centralina su quella di l'AQ e non il software in quanto dico che la mia sensazione è che se la mia centralina è guasta, copiando tutto sull'altra centralina (AQ buona) si porta con sè anche l'errore!

    Questi mi asseconda, e mercoledì sera la vado a ritirare... Incredibile, è andata bene per 2 gg, ma stasera, dopo l'ennesima sosta ecco ancora il problema](*,) Ora, cosa devo fare non lo so più, e chiedo a voi cari amici se avete qualche suggerimento da darmi. Naturalmente, non ditemi di vendere l'auto, ci ho già pensato, ma non la posso vendere con il guasto, devo prima ripararla. Grazie per i vostri futuri suggerimenti. Andreacava
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la centralina ews va modificata (collegamenti elettrici ) digli che esiste una service che parla proprio di questo problema (avvertenza nella service)
     
  3. Andreacava

    Andreacava Aspirante Pilota

    7
    0
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 150cv
    la centralina...

    grazie per il tuo suggerimento amico, scusa l'ignoranza, ma per collegamenti elettrici cosa intendi? nel senso che alla mia centralina motore è stato spostato il cavo per accogliere l'ews 4 istallato dal conc..:redface:

     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Andreacava ma tu sai cosa è l'impaginazione? #-o
     
  5. Andreacava

    Andreacava Aspirante Pilota

    7
    0
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 150cv
    scusa amico, ma non sono molto pratico, cosa devo fare per l'impaginazione?
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Andare a capo ogni tanto?

    :mrgreen:
     
  7. Andreacava

    Andreacava Aspirante Pilota

    7
    0
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 150cv
    grazie del suggerimento caro coals, e mi scuso, ma visto che dovevo raccontarvi tutto del dramma che sto passando non volevo fare un papiro di km anche se ci sono quasi riuscito.

    Piottusto, hai qualche suggerimento in merito?
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non ce la faccio a leggerlo, mi si intrigano gli occhi ti giuro!

    Ricorda che la leggibilità è una gran cosa, se ogni tanto vai a capo e dopo tot righe lasci spazi rendi il tutto più fruibile, altrimenti chi vede un monolite in quel modo si scoraggia subito.
     
  9. Andreacava

    Andreacava Aspirante Pilota

    7
    0
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 150cv
    Ok caro coals,

    ti accontento, così evito di farti intripapre gli occhi. ora provo a modificare il mio racconto.

    buona domenica:razz:
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto.

     

     


     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ok già meglio.

    Ma dopo il punto si va a capo! :wink:

    Purtroppo grazie al cielo non ho mai avuto problemi di centraline e non ti so aiutare.

    Però se Atd t'ha detto di quelle note fallo presente a chi di dovere...

    Certo che è un'odissea la tua. #-o

    In bocca al lupo e fa sapere, così ci saranno riscontri per chi leggerà.
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Letto tutto... allucinante :eek:
     
  13. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    alla ceccato so che cè un bel staff,credo non abbiano problemi a sistemarla...
     
  14. Andreacava

    Andreacava Aspirante Pilota

    7
    0
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 150cv
    Immagino proprio di si, ma cosa faccio?

    sono in contatto con Rovigo, ma mi hanno fatto capire che dopo la risostituzione del'EWS non mi possono più aiutare e che il prox passo è l'acquisto della centralina motore da 1000 èuri...

    la "Casa del contachilometri" di Padova mi aspettano per avere notizie se funziona dopo il terzo fallimento e, da quanto ho capito, loro si sono messi in contatto con l'elettrauto di Ceccato... il quale ha notato l'enigma dell'EWS 4 mentre la mia monta l'EWS 3!!! a rovigo dicono che la modifica del cavetto era già presente ... insomma, non so più a chi rivolgermi e intato ora la macchina è qui a casa mia, ferma nel garage, ma non so proprio come fare per riportarla in officina se non spendendo un'altra somma per il soccorso... e per cosa per restare ancora a piedi?](*,):evil:

    sapessi come mi girano... domattina comunque mi fermo da ceccato e sento cosa mi dicono. Grazie del consiglio
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :sad: incredibile.mi spiace davvero.Ma qui nel forum ci sono esperti di elettronica.Doooveee sieteee?:razz: Date una mano allo sventurato amico,solo a legger la sua disavventura mi è venuto male.

    Poi quando ti mandano da una parte all altra senza venirne a capo è proprio sconfortante.Dai,qualcuno in gamba del settore lo aiuti....
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quello che posso digli è di disattivare completamente l'EWS o staccare/riprogrammare direttamente l'EEPROM in essa contenuta. Nella mia zona c'è chi fa questo tipo di lavori :wink:
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :wink: Grande Beppe..

    Ti fischiavano le orecchie?:razz:
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si ma qui non è di essere in gamba del settore elettronico, qui è roba da specialisti che fanno quello!

    Non è che ci passano tutti per le centraline e problemi vari, poi con note BMW come ha detto Atd.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Speriamo che su migliaia di iscritti ci sia uno specialista...ma anche i consigli di chi se ne intende di elettronica magari vengon buoni...:razz:
     

Condividi questa Pagina