aiuto fumo azzurro allo scarico e consumo eccessivo olio | BMWpassion forum e blog

aiuto fumo azzurro allo scarico e consumo eccessivo olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da tano0000, 16 Aprile 2017.

1. tano0000

tano0000 Aspirante Pilota

11
    0
    16 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    salve ragazzi la mia auto fa fumo azzurro allo scarico in accelerazzione consuma un litro d' olio ogni 1500 km , ho cambiato la turbina messa nuova ma niente da fare, il mio meccanico mi a detto che potrebbero essere le fascie elastiche o i raschiaolio consumati o qualcuno rotto ,o cambiato olio 5w30 con il 5w40 ma niente o aggiunto il no smoke della bardahl e ancora fuma .guardando delle foto dei vari componenti del motore mi e venuto un sospetto siccome sul coperchio delle punterie sopra dove ci sono gli iniettori e i condotti di aspirazione e pieno d olio ,secondo voi e possibile che si sia consumata la guarnizione delle punterie interna al coperchio e trafili olio da li dall' aspirazzione? [​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2017
  2. dino.dalessandro.5

dino.dalessandro.5 Aspirante Pilota

21
    0
    14 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    320d touring
    L'olio in camera di combustione ci può entrare da un sacco di parti....turbina come hai detto tu...guarnizioni valvole....guarnizione testa...o dalle fascie elastiche...ma non sono mai belle notizie. Io ti consiglierei di far fare un'analisi da un esperto meccanico senza farsi trasportare dal nostro sesto senso.....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

3. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

4. tano0000

11
    0
    16 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    grazie dell' interessamento ,ma gia' sono stato da 3 meccanici per sentire le varie opinioni e trovare la soluzione e tutti e 3 non sanno quale sia il problema cosi ad occhio ,bisognerebbe aprire il motore , perche' la macchina va benissimo la compressione e buona e a 200.000km , e anno escluso le guide valvole e guarnizioni perche' farebbe piu' fumo al rilascio dell acceleratore e poi esce un bel po di fumo dall astina dell olio e dal filtro recupero vapori olio e questo fa presagire che entrano dei gas di scarico nel motore e trafili loi nella camera di combustione ,e in tal caso sarebbero le fasce elastiche la spesa sarebbe eccessiva tra lavoro,ricambi,e rettifiche,e mi anno consigliato direttamente di trovare un altro motore,e anche li la spesa sarebbe eccessiva, pensato e spero che sia cosi facendo riferimento alla guarnizione del coperchio valvole che da li attraversa l aria in aspirazione e trafili da li olio perche aspira ,ed essendo la stessa non perfettamente aderente l aria aspirata e compressa dalla turbina sfiati dentro il motore creandomi tipo il ( blow by).che ne dite potrebbe essere questo il problema? io prima di cambiare il motore questa prova di sostituire la guarnizione la vorrei fare , tanto il lavoro me lo faccio io e non o spese ,speriamo bene

5. Roby1976

Roby1976 Secondo Pilota

565
    92
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Quando hai sostituito la turbina,hai pulito tutto il circuito del turbocompressore?Manicotti,intercooler?se ti passava olio nello,scarico,pure la marmitta si sarà imbrattata.

6. tano0000

11
    0
    16 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    no, non lo pulito, perche' ho provato la macchina con il tubo dell' aspirazione della turbina e interculer staccato ,quindi aspirava aria pulita l ho fatta girare un po per pulirsi appena acceleravo era la stessa cosa fumava ancora,premesso che appena smontato la turbina non era messa male l ho fatta controllare e mi anno detto che ancora poteva andare ma a quel punto la prima prova che si doveva fare era quella ,purtroppo non era lei

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2017
  7. tano0000

11
    0
    16 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    aggiornamento ,ho sostituito la guarnizione ,ma niente da fare ,a questo punto il motore e andato,informandomi un po in giro tutti mi dicono la stessa cosa che i km non sono originali ne avranno scaricati un bel po ,maledetti . In officina bmw mi anno detto che non e possibile risalire il chilometraggio reale,secondo me non vogliono farlo per non avere problemi,e cosi i truffatori la fanno franca ,io sono piu deluso dell assistenza bmw ,che per il dannoe permettono a questi truffatori di fare quello che vogliono .una casa automobilista di questo livello non dovrebbe permettere queste cose ,perche il cliente resta sempre con il dubbio ,che forse bmw non sa costruire i motori (e non ci credo che a 200.000 km il motore di una bmw e da buttare, almeno che non ne anno tirato giu altri 500.000)

8. dino.dalessandro.5

dino.dalessandro.5 Aspirante Pilota

21
    0
    14 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Che tristezza assurda....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

9. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    si riesce a vedere se i km sono stati scalati, e se non è stato fatto un lavoro "pulito" potresti anche risalire all'esatto kilometraggio, sempre se siano stati scalati,

in bmw anche se avrebbero i mezzi non te lo diranno mai.

se non è tanto che hai l'auto controllerei il chilometraggio dell'ultima revisione "sempre che non avevi già l'auto a tuo nome"

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione

controllerei lo storico di tutte le volte che l'auto è stata in concessionaria bmw e vedrei se c'è qualche anomalia http://www.bmwdecoder.com costa 2 euro se non sbaglio

controllerey tramite l'app i-carly nell apposita sezione se le centraline sono state manomesse e risulta qualche anomalia

10. Gabo

Gabo

40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=1126]AR147[/MENTION] che dici ?

11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    In BMW non vogliono problemi, se vuoi farti fare un report completo devi fartelo richiedere tramite una richiesta di perizia, ti serve un avvocato.

Detto questo, anche secondo me la vettura è pesantemente schilometrata. Tramite visura cerca di risalire al vecchio proprietario, per cominciare può andare bene, spendi 5 € e se sei fortunato è onesto e ti dirà i chilometri alla quale ha venduto l'auto.

12. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Ma un controllo per vedere se l'olio è contaminato? In teoria se perde qualche fascia elastica, il gasolio o i resti della combistione dovrebbero andare a mescolarsi in piccolissime parti con l'olio motore. Come l'olio entra nel cilindro e viene bruciato, qualcosa andrà anche sotto in coppa tramite la compressione.. quindi l'olio dovrebbe contaminarsi..

13. tano0000

11
    0
    16 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    riguardo ai vecchi proprietari li ho contattati ma nessuno si ricorda, e non anno alcuna documentazione ,ovviamente non vogliono problemi ,ho chiamato bmw italia e mi anno mandato lo storico degli interventi ma arrivano a 55000km poi niente piu tracce ,riguardo la revisione sul portale non figurano i km,rigardo l olio l ho sostituito 2 volte nel giro di 5000km e pulizia con additivi,gia percorsi 2000km e ci sono dei piccoli grumi,provero a parlare con un avvocato vediamo che mi consiglia anche se sara' difficile perche' in bmw italia mi a dato una risposta ufficiale che non e possibile risalire ai km reali

14. AR147

16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    L'unica è sperare nelle centraline varie centraline tra cui quella ABS....una diagnosi "esterna", non in BMW, potrebbe aiutare. Di dove sei?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

15. fabietto85

fabietto85 Aspirante Pilota

22
    0
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Filtro vapori l hai mai cambiato??smonta il manicotto ke va dal debimetro alla turbina,tra i 2 ingressi arriva un altro tubo dove passano i vapori di olio controlla ke non sia eccessivamente sporco d olio

16. tano0000

11
    0
    16 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    ciao AR147 io sono di favara agrigento ,qui ci sono dei bravi elettrauti e gia ho chiesto il loro parere ,in realta qualcosa si puo fare ,e mi anno detto che e ,se venisse fuori qualcosa ? non vogliono mettersi contro dei rivenditori di auto ,perche alla fine ci guadagnano facendo proprio questi lavoretti e non voglio rogne ,perche poi sarebbero messi in mezzo .il filtro recupero vapori olio e pulito controllato piu volte e non e ostruito perche dal manicotto esce abbastanza fumo sono proprio le fascie anche dall asticina a iniziato a sputare l olio,vuol dire che entrano dei gas di scaricodentro il motore

17. AR147

16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Purtroppo è così, c'è da rifare il motore o meglio, quantomeno aprire il motore e verificare le fasce. Conoscendo quel motore, la macchina per me ha dai 300 ai 400 mila km.

18. fabietto85

22
    0
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Concordo anke a me non fanno la perizia e sul fatto ke ormai e giu d fasce

19. tano0000

11
    0
    16 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    o la va o la spacca, metto l olio 20w60 e come finisce finisce :cry2

20. fabietto85

22
    0
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Anchio son sulla stessa barca tra un po lo rifaccio sto raccattando il materiale

Condividi questa Pagina