aiuto! cosa fareste al mio posto e a quello del mio meccanico di fiducia?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Francy_75, 8 Ottobre 2011.

1. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Fra Asti e Alessandria questi centri bosch sono cari e a quel punto per non avere neppure fatture e timbri vado in conc.

2. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    caro marzo io facevo un discorso generico!!! Al nostro amico ho già risposto prima dicendo che non deve pagare lavori inutili...e cercare di trovare un compromesso!! sulla meccanica in parte hai ragione,qualsiasi meccanico con un Po di sale in zucca sa cambiare una guarnizione alla testa! queste cose si risolvono faccia faccia...noi possiamo solo dare consigli e scrivere quello

che avremmo fatto noi...poi ognuno ragiona a modo suo!!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione.

purtroppo queste cose possono accadere anche stando attenti,sia in conce,che dal meccanico generico.

in entrambi i casi è difficile imputare un lavoro inutile all operatore.

questi tenderà sempre ad addurre mille motivazioni-scuse per non rimetterci,ben sapendo che la sola carta che hai è impugnare la cosa in sede legale,con tutto ciò che ne consegue.

chiaro che chiunque scenderebbe a compromessi..

anche la mia era una considerazione di carattere generale.

era diciamo un consiglio, per indirizzare dal generico nei casi in cui è lampante che non sia necessario un intervento da parte della casa madre (a patto di non avere problemi di garanzia e di poter far conto su un professionista serio,cosa non facile..)

4. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    discorso che non fa una grinza.... Vedi ognuno di noi nel tempo crea una fiducia reciproca con il proprio concessionario...a volte buona e a volte cattiva!!! io fortunatamente con il mio concessionario ho un buon rapporto sia di amicizia con lo staff, e sia di reciproco rispetto e trasparenza...e continuerò anche fuori garanzia a portargli l auto!!!

Sicuramente non x tutti è così ed appena possono scappano da un altro!!

5. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    perdona ma a prescindere dalle opinioni, io meccanici generici che cambiano solo lampadine non ne conosco..mi sembra anche denigratorio nei confronti dei meccanici generici..ci sono generici che hanno fior fiore di strumentazioni per star dietro alle nuove sofisticazioni nelle auto, fanno corsi e controcorsi, e come dice (marzo) spesso e volentieri hanno sulla 'schiena' anni e anni di esperienza...

6. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    io parlavo Dell elettrauto sotto casa!!! só molto bene che ci sono meccanici generici con i contro...... non è il caso del nostro amico!!! Eh carliz..

7. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    beh nel caso del nostro amico....il suo meccanico ha fatto la stessa diagnosi che gli era stata fatta in bmw..

secondo il tuo ragionamento il suo non è buon meccanico, ma gli ha fatto lo stesso lavoro che gli avrebbero fatto in se avesse portato l'auto in officina bmw...da qui ognuno tragga le proprie conclusioni...

8. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Che sia caro, sono d'accordo:-k.

Ti faccio l'esempio della mia auto precedente:

In Subaru il primo tagliando te lo facevano pagare 180 euro.. in Bosch l'ho pagato quasi il doppio. Ma ho avuto la sostituzione di parti che in Subaru non ti cambiavano e che io volevo mi venissero cambiate, e l'uso di un olio che io reputo ottimo... cosa che in quella officina Subaru in fattura ti mettono un nome mentre poi ne utilizzano un altro. ](*,)

Quindi imputo questa differenza di prezzo alla qualità del lavoro... sono contento di pagare anche 50 o 100 euro in più e sapere cosa è stato usato e che lavori sono stati fatti e soprattutto in quale modalità... piuttosto che risparmiare qualche euro e non sapere come vengono fatti i lavori sulla mia auto. Punti di vista sicuramente.. nessuno giusto o sbagliato. :wink:

Riguardo a fatture e timbri, vengono emessi anche dalle officine Bosch e che hanno validità legale per la garanzia ufficiale della casa madre. :wink:

9. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Rimane sempre il fatto che per "problemi cronici" è sempre meglio portarla in bmw, perchè anche a parità di meccanico in conc. ufficiale hanno sicuramente una maggior "casistica" degli interventi più comuni effettuati sull'auto, mentre quello generico una volta gli capita un'alfa, un'altra una fiat .... e di auto "premium" ne vede davvero poche.

Il meccanico di fiducia serve per olio, filtri, aria condizionata, dischi e pasticche .... per il resto conc. ufficiale. (almeno io la penso così)

10. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    E io la penso come te e sto cercando di dirlo dall'inizio del 3d!!!

Chiaro che per le pastiglie o una lampadina va bene il meccanico come il Bosch!

Poi anch'io sono andato da generici , bosch service ecc. e dico questo basandomi sulle 3 esperienze: il meccanico di paese bravo e che pensa solo a farti pagare poco (quello che fa il conto sulla carta da incartare le caramelle per intenderci) , bosch che hanno pregi ma difetti di essere più cari del conc. in molti casi, CONC.

Fra parentesi il Bosch ed il meccanico si che timbrano libretti e fanno ricevute ma il valore anche con tutte le leggi che volete non è pari a quello del conc.

Due esempi su tutti:

1) Se ci sono rotture importanti in garanzia se siete andati in CONC. partite con 100 marce in più ! Anche come sbattimento a riconsegnare in fretta l'auto. Se arrivate con il libretto timbrato da Silvio Caccamo magari fanno storie e bisogna veramente esercitare pressioni e magare minacciare di scomodare avvocati per vedersi riconosciuto il diritto...

2) Inizio estate scorsa episodio emblematico. Un mio amico doveva vendere la sua ML che è perfetta. La porta dal generico e ha tutte le ricevute con gli interventi eseguiti. Il potenziale acquirente non l'ha comprata perchè non aveva libretto tagliandi e fatture...

Comunque rimangono un plus importante per la rivendita!

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    edit

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,ma se quel surplus mi costa più della differenza di prezzo alla rivendita,allora non ha senso...

la E46 ha come difetto congenito la rottura del flessibile prekat.

in bmw lo sanno,ma non glie ne frega niente.

ti vendono per prassi solo il prekat completo di flessibile, che oltre a costare 1000 euro, si rompe di nuovo dopo 50-100 mila km.

quando da un generico con 100 euro ti cambia solo il flessibile mettendone uno 100 volte miglioe di quello di serie.

(chiunque ha una E46 diesel può confermare)

ma è così godurioso farsi spennare in bmw?

13. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Assolutamente no!!! Io vado 1) perché ho l auto in garanzia e 2) perché x adesso mi trovo abb bene!! Dopo di vedrà !

14. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Sì ma può succedere di trovare il meccanico puntiglioso e informato come è capitato a te.

E quindi ti sei costruito questa immagine.

Io ho provato entrambi e resto della mia opinione.

Non è mai godurioso farsi spennare anche se con auto di un certo prestigio è sinceramente anche un piacere andare in COnc. trovare un certo ambiente, acquistare ricambi originali, kit pulizia originali , essere accolti in una bella saletta con tv al plasma e guardarsi splendide auto intorno anzichè la terra sotto i piedi e la puzza d'olio di certe officine in inverno gelate e saune in estate.

Ma ovviamente è da valutare caso per caso il tutto.

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah,ecco,diciamo che paghi il servizio..

a me non interessa la tv al plasma,nè il kit di pulizia originale.

del resto per me l'odore dell olio o dei metalli non è puzza.

mi ricorda la gioventù,quando trafficavo in officina,o studiavo alle professionali (meccanico motorista)...

la puzza mi viene quando mi dicono che in conce lavorano meglio,o offrono più garanzie.

nulla di più falso:

la casa madre stabilisce dei canoni e delle procedure standardizzate,e anche dei costi, dai quali non ci si puo discostare.

dunque, si può teorizzare un certo grado di preparazione,accuratezza del lavoro e costi, in qualche modo prefissati (del resto nel TIS specificano bene quanto tempo ci si deve soffermare per verificare il tal pezzo,se si va oltre,scatta la sostituzione)

ben diverso è dal meccanico autonomo.

egli potrebbe essere il più incapace e truffaldino del pianeta, in quanto la leggge italiana non richiede alcuna abilitazione per aprire un autofficina.

altresì potrebbe essere di gran lunga più scrupoloso-competente e conveniente dello staff bmw.

l'unico caso in cui è necessario rivolgersi alla casa madre o affiliati riconosciuti,è quello in cui si è in garanzia.

poi bmw è un caso particolare.

vi sono componenti pericolosi che non vengono nemmeno controllati al service..

però in compenso mentre eseguono il service puoi guardare la tv..

16. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    su questo son d accordo con marzo!! a me della tv e la saletta non interessa molto..importante è che l auto venga preparata in buona efficenza!! anzi a dire il vero questa estate nella mia conce mancava pure l aria condizionata, era rotta e si schiattava...son stati 2mesi senza aggiustarla!!! questo vuole dire che anche conce blasonate hanno le loro pecche!!

17. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Avrei scommesso una cena in un 3stelle Michelin che ti feriva questa tv al plasma e che avresti fatto la battuta. Ovviamente era per dire tutto un'ambiente di un certo tipo che sinceramente fa piacere trovare quando guidi Porsche, Mercedes, Bmw , Audi...

Nello stesso tempo non è certo solo per quello che vai in Conc.

Quindi per chiudere la mia esperienza dal 1994 ad oggi e dai ricordi che ho sulle auto di mio padre io la penso così:

Dal generico ho risparmiato ma ci sono ritornato parecchie volte.

Finchè ho portato l'auto in concessionaria non sono mai dovuto ritornare se non per i tagliandi.

Avrò avuto particolare fortuna (seppur strapagata) in COnc. e particolare sfortuna dal generico però mi è andata così.

Percorro circa 70.000 km all'anno e quindi sono andato parecchie volte da entrambi

Se devo dire dove mi piace di più andare dico dal Conc.

E ora in questa chiusa finale esprimerò una mia personale idea :

Secondo me certe auto si acquistano non solo perchè servono (perchè a quel punto una Marea Sw e una serie 3 touring a livello teorico soddisfano le medesime funzioni: spostarsi/caricare ecc.) ma per soddisfare il proprio piacere, il proprio godimento .

Fra queste cose io metto anche fare un tagliando nella rete ufficiale della casa madre con belle signorine, sala d'attesa attrezzata e tv magari presto in 3d ...

18. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Questo è verissimo! Ed è secondo me anche grave!

Un conto è se fosse una nuova conc. Ad esempio la Porsche a Tortona quando ha ottenuto la Conc. ha iniziato davvero in un capannone come il mio e davano le Seat Arosa come auto sostitutive... Però si vedeva la passione, la cortesia e le capacità del signor Ubaldo. Ed infatti anno per anno sono migliorati e oggi hanno una sede davvero all'avanguardia in tutto e per tutto.

Poi c'è ancora più importante il discorso cortesia e gentilezza .

Per quanto concerne Bmw e Audi ad Alessandria secondo me siamo fortunati ci sono due concessionarie davvero fantastiche . Bmw con la famiglia Rolandi che è sul mercato da una vita e c'e' ancora il padre che ha molto più di 80 anni ma non manca un giorno in concessionaria (domeniche comprese) e appena entri , se lo gradisci, ti prepara il caffè e ti ricorda di quando tuo papà aveva comprato il primo bmw 316 ad inizio anni '80 o altre cose...

Audi la concessionaria è di proprietà di Dindo Capello e quindi la simbiosi con la casa madre è totale

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sbaglio o la cosa era mirata? si notava un certo sottile piacere sadico nel descrivere i vantaggi offerti dalla rete di assistenza ai clienti d'elite..

dai tuoi scritti traspare chiaramente che non ti imbarazza per nulla ostentare il tuo livello sociale..

buon per te..che godi nel farti fare un tagliando nella rete ufficiale con le belle signorine.

io mi accontento di quel che ho, e se posso cerco di riparare l'auto da solo,risparmiando.(cosi magari prima di morire potrò portare a cena anch'io mia moglie nel ristorante Michelin 3 stelle)

20. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    forza ragazzi un Po di spirito...non penso e spero ,che quì nessuno voglia sfoggiare la propria situazione sociale... Ognuno di noi con i propri soldi fa quello che vuole!! io ammiro marzo x la sua capacità nel conoscere i motori con conseguente scelta scrupolosa dei suoi meccanici e quoto arma perchè è schietto per quello che afferma!! ragazzi qui siamo a discutere x il caso del nostro amico e le frecciatine lasciamole stare!! Rientro ot

Condividi questa Pagina