Ciao a tutti Sto cercando un aiuto per codificare il cluster per cambiare la lancettina di destra per visualizzare la temperatura dell'olio. Ho cercato un po ed ho capito che bisogna usare il programma PerfektTool ma non riesco a collegarmi. Se qualcuno fosse in zona Liguria/Lombardia sarebbe ancora meglio
OCCHIO ad usare quel software! Leggi prima qui: https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1479032 Poi qui:https://www.drive2.ru/l/496203276497191008/ Link pagina tradotta in ITA:https://www-drive2-ru.translate.goog/l/496203276497191008/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it Software in allegato,prelevato dal sito russo,tutto a TUO rischio e pericolo!!!
Ho già scaricato il PerfektToolbox, Ediabas e driver per il cavo K+DCAN ma non riesco a connettermi e leggere la ECU della macchina. Non capisco se il problema è il computer, il cavo, il programma, i driver o qualche altra diavoleria...
Leggere no? Nel link tradotto: Requisiti di sistema - Windows 7 o versioni successive; — Java JRE v1.8 32-bit (x86/i586) (scegli Windows Offline, non 64-bit )* — Interfaccia BMW EDIABAS versione 7.3.0 (fornita con BMW Standard Tools 2.12) con SP-Daten aggiornato per il tuo corpo * * * È richiesta la versione a 32 bit di Java, puoi installarla accanto a quella a 64 bit. Successivamente cercherò di risolvere questa limitazione. ** La cartella EDIABAS\Ecu dovrebbe contenere tutti i file di SP-Daten per il tuo corpo ( KOMB60.PRG dal corpo E60, KOMB87.PRG (E9x), KOMB70.PRG (E7x)). -------------------- Ergo, devi installare presumo PRIMA gli Standard Tools 2.12 presenti nel pacchetto INPA ecc + i daten relativi alla tua car. Meglio se ti dai una letta PRIMA a come si fanno codifche con i sw UFFICIALI BMW e non quel sw accrocchio,o piangerai per i danni ipotetici che puoi fare! https://www.bmwpassion.com/forum/threads/guida-diagnosi-e-programmazione-bmw-tutto-ciò-che-serve.279180/
Avevo scaricato tutto e installato seguendo una guida, ma sono riuscito solo una volta a "collegarmi" o meglio vedere di essere connesso con IMPA. Con PerfektToolbox mi da sempre l'errore di Ediabas. Ora provo a disinstallare tutto e ripartire da capo...
Vedi se ti torna utile il file pdf su come impostare la COM e il cavo K-Dcan, inerente gli Standard Tools, scritto proprio ieri qui,post #2137: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rheingold-sdp-blp-ista-p.279959/page-107#post-8591624
un forum di modellismo che frequentavamo entrambi. tornando in tema, la discussione di Davide mi ha incuriosito, perchè in effetti le bmw sono piuttosto scarne in quanto a strumentazione. ma quel che non ho capito, è quale sia la lancettina di destra cui fa riferimento il quadro strumenti è quello originale?
La "lancettina" in cui vedi l' econometro,nel quadrante di dx,col contagiri,è "possibile" ricodificarla ed usarla come lettore di temp. olio. Ma...se ben ricordo,come pre-requisito tassativo si deve avere il quadro strumenti full (con il display centrale CDB esteso) e sempre se non ricordo male funziona solo su determinate motorizzazioni E9x, e inoltre deve anche essere presente il sensore livello olio nella coppa,cosa che non tutte le motorizzioni anno. Ovviamente rimane un accrocchio,visto che i fondini della strumentazione rimangono quelli...a mio avviso serve a nulla,anzi si potrebbe rischiare di fare danni se si sbaglia nell' agire usando il sw di derivazione russo indicato! P.S. https://www.car-auto-repair.com/coding-bmw-fuel-economy-gauge-to-oil-temperature-for-bmw-e90/
Ma dove cavolo le trovi tutte queste tabelle? Nella prima riga credo sia compreso anche M47 150cv, giusto? In effetti, mi sembra che neanche con la diagnosi riesco a vedere la temperatura dell'olio
L'avevo salvata quando l'ho fatto sulla mia, credo sia opera del sig. Perfekt Toolbox. Non so se è affidabile per tutte le Exx. Sì, credo che i duemila diesel siano tutti Nein