AIUTO! AUTO CHE SALTELLA!!! 320d E91 | BMWpassion forum e blog

AIUTO! AUTO CHE SALTELLA!!! 320d E91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da iceman_87, 1 Marzo 2009.

  1. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    venerdì sera ero in autostrada e sentivo un fastidiosissimo saltellamento provenire dalla posteriore sx...:evil: tra l'altro avvertito anche dai passeggeri...mi fermo in piazzola a controllare il serraggio dei dadi e sono tutti apposto...sabato mattina vado dal gommista a rimettere le estive e mi fa la bilanciatura senza nessun problema...ieri sera provo a farci caso su un tratto appena asfaltato e il saltellamento c'è ancora..:evil::evil::evil:
    il fatto è che si sente parecchio...e non vorrei rischiare qualcosa... io monto pneumatici continental scII runflat....dite che è colpa delle runflat?!? premetto che prima del cambio con le invernali non sentivo nulla....
    ci può essere qualche altra causa oltre alle runflat?!?!?!?

    ah...+ vado veloce + il saltellamento è evidente!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2009
  2. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ammortizzatore...?
     
  3. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    dici?!? ma che può fare un ammortizzatore?!?!? + vado veloce + il saltellamento è evidente...
     
  4. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    cerchio storto??
     
  5. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    la butto..li'...hai preso qualche buca?....forse ce' un cerchio storto?...:-k..pero' non si dovrebbe sentire cosi' tanto...:-k
     
  6. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    eh ma sabato mattina sono andato dal gommista e nel fare la bilanciatura se ne sarebbe accorto se un cerchio si fosse stortato...
     
  7. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    oppure....gomma ovalizzata....
     
  8. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ma una domanda...quando si cambiano le gomme non si deve rifare anche la convergenza?!?!?
     
  9. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    bhe' di solito si...pero' non subito....ma dopo almeno 1000km...perche' si deve "assestare".....:wink:
     
  10. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    quindi dopo il cambio gomme x passare alle estive è da rifare...giusto!?!? può essere quella la causa?!?!?
     
  11. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    di solito no, se tu la macchina la senti ok e non segnali niente al gommista....
    cmq sia opto anch'io per il cerchio storto o la gomma ovalizzata...(mi sembra più probabile la prima! magari il gommista non si è accorto...)
     
  12. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ma un cerchio ovalizzato darebbe una bilanciatura inpossibile da fare....no?!?
    giuro che se è colpa delle runflat mi compro il compressorino e le butto nel cesso!
     
  13. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    no, basta mettere i pesi...
     
  14. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Se il problema fosse nelle ruota (cerchio o gomma) , se il gommista non è proprio un cane se ne sarebbe accorto . Anche la convergenza , se dici che il problema è sull'asse posteriore , non credo possa essere .
    Puo' darsi che l'ammortizzatore rimanga bloccato o comunque eccessivamente frenato o in estensione o in compressione . Di qui il problema .
    La butto li' , non avendo visto l'auto e scartando le ipotesi a mio parere meno plausibili .
     
  15. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    non centra niente l'equilibratura!...:wink:
    e comunque un cerchio storto lo vedi solo se...si alza la macchina sul ponte,si va' sotto,e si fa' girare la ruota!...
     
  16. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    lunedì sollevo e guardo....grazie a tutti!!!
     
  17. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    ci vuole un occhio di lince per vederlo montato se il cerchio non è storto di parecchio...
     
  18. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ma quello che dico io...con lo strumento x fare la bilanciatura...non si notano certi difetti?!!?
     
  19. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    si perche si fa fatica a bilanciarla, le run flat quando si consumano emettono strani rumori, facile che sono le gomme.
     
  20. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non c'entra nulla con l'età o il tipo di gomma: la convergenza e/o la campanatura le rifai se noti un consumo anomalo delle gomme, oppure l'auto tira da una parte, o tiene male la strada senza un motivo. In genere può capitare di doverle rifare dopo aver preso una buca o essere transitato su una strada molto dissestata.
     

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