aiuto! auto che non rende più | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

aiuto! auto che non rende più

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mikle01, 8 Febbraio 2009.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.452
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Boh, io metto Bluediesel dal primo pieno fino all'ultimo, 3 anni e 2 mesi, e 72000 Km, e non ho mai avuto problemi di sorta, anzi... Prestazioni eccellenti (camminava di più delle sorelle a gasolio dei miei amici, se per caso o no non lo so :-k) sia come consumi, visto che per me i 17.5 di media in autostrada a 140 ed oltre fissi erano una realtà... Poi, da circa qualche mese, peggioramento vistoso dei consumi (sono arrivato a medie risicate di 13 Km/l dove prima facevo i 16) e prestazioni altalenanti, ora va ora non và... il responso è stato la turbina da cambiare... Manco a farla apposta, ora và come prima e consuma come prima :wink:
    Per la cronaca, tutti i gasoli dovranno essere a basso contenuto di zolfo, quindi non penso proprio sia colpa del Bluediesel o altri gasoli speciali... Piuttosto, sei sicuro non fosse gasolio sporco? Visto che col nuovo rifornimento è già migliorata :wink:...

240-243 senza vento ed in pianura sono fattibilissimi... Poi dipende da auto ad auto, sappiamo che auto gemelle possono uscire con motori che hanno potenze leggermente diverse, quindi con una erogazione completamente diversa o coppia e potenza non uguali, il che si può tradurre il qualche Km/h sulla velocità massima, e ripresa meno o più brillante... Per parlare solo del motore... Ma per essere completi, dal motore alle ruote c'è tutta la trasmissione (cambio e differenziale), pertanto, visto che è impossibile fare pezzi meccanici identici al 100%, ecco che una trasmissione dissiperà più potenza dell'altra, il che si traduce in meno potenza alla ruota :sad:... Le variabili sono tantissime

2. Mat85

Mat85 Kartista

128
    1
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    85
    M3 E92
    io 105'000km turbo a viole! 320d E90

3. mikle01

mikle01 Kartista

75
    1
    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d Msport
    salve ragazzi caso chiuso sono andato in concessionaria e sapete cos'era?

la spinetta del common rail rosicchiata da topo.

che bast.... ma dove l'ho preso un topo?

comunque tutto ok l'auto è tornata quella di prima e non credo fosse il gasolio.

4. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    mi e' stato caldamente consigliato di non usare il bludiesel........

5. Tennic

6.452
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Lo uso beatamente dal primo pieno fino ad ora, 73000 Km :wink:

6. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    con un'm5 di sicuro!!!

7. Tennic

6.452
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Parlavo di 24x Km/h indicati al tachimetro :wink:

Facciamo due conti, semplici ed oggettivi, se qualcuno non crede alla parola di qualcun'altro... 226 Km/h effettivi dichiarati dalla casa... supponiamo un 6% di scarto medio (anche questi non tutti uguali), ecco che a 226 Km/h effettivi il tachimetro segna 240 Km/h (239.56). Vogliamo pensare che tutte le auto che escono dalla fabbrica toccano i 226 Km/h effettivi e si fermano? Nel mio post che hai quotato, spiegavo come non può ragionevolmente essere così... ecco che qualche auto segnerà i 238, qualcun'altra i 242 o 243 o anche 245...
    http://www.youtube.com/watch?v=cCnCtyf-L90
    Questa, da come sale di velocità è originale, ogni possessore di 320d lo può confermare... dopo il primo minuto di filmato tocca più volte i 245, ed una volta sfiora i 250 (più o meno 248)... che togliendo lo scarto del 6%, fà circa 233 km/h effettivi...
    Comunque il post non era per vantare le prestazioni velocistiche dei 320d, figuriamoci :biggrin:... dicevo solo che le prestazioni non sono standard, con la meccanica niente è standard, visto che dal motore alla ruota ci sono tanti ingranaggi il cui rendimento non può essere identico per tutte le migliaia di pezzi che vengono prodotti, ed anche i motori non sono tutti uguali, a prescindere dai modelli :wink:

P.S. parlare di 240 Km/h per una M5 è come parlare di 130 Km/h per la mia :mrgreen:

8. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    scusa ma hai visto vero che ho una 320d anche io? io ti ho quotato perchè a parte che non ho avuto modo di provare la car al massimo a sensazione dubito che possa segnare queste velocità, poi boh ci stà che mi sbaglio eh....

9. Tennic

6.452
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma no, figurati :wink:
    Mi riferivo a come sale di velocità l'auto nel filmato su YouTube, volevo dire che è originale (IMHO, ovviamente)... ogni possessore di 320d può confermare che più o meno la ripresa è quella (con auto originale), parlo di come riprende anche dai 170-180... Ovviamente ogni possessore che abbia mai ripreso da quelle velocità :mrgreen:...Era quello il senso della mia frase "Questa, da come sale di velocità è originale, ogni possessore di 320d lo può confermare... "... Se fosse stata rimappata sarebbe salita più velocemente, credo :-k
    E quindi, quel del filmato, originale, sfiora i 250... tutto qui... neanche io ci sono mai arrivato, anche se ci sono andato molto molto vicino... qui c'erano vari pareri, più o meno tutti concordanti su come il 163 cv supera sempre i 240 (a tachimetro), anche se di un pochino... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=92505&page=3

Ah... sorry... Non avevo notato che hai il 320d 8-[

Per tornare al topic, il mio parere era comunque che il carburante con o senza zolfo non influisce sul motore "moscio", io utilizzo il bluediesel dal primo pieno :wink:... Ma se il carburante (o il filtro) è sporco, il discorso cambia :-k

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2009

Condividi questa Pagina