Buongiorno a tutti, non avrei mai voluto ma purtroppo tocca anche a me aprire una nuova discussione a causa di un problema che mi sta facendo dannare. Possiedo una bmw e91 del 2006 il 2.0d da 163 cv, all'attivo l'auto ha 253.000 km, turbina, frizione e volano sostituiti a 170.000 km, ultimo tagliando a 247.000 km. Circa 2 settimane fa in autostrada accelero a tavoletta e l'auto vibrava molto accentuatamente, quasi come sugli asfalti drenanti (ma molto di più), allora perplesso provo su più strade e il problema persiste, da li sono iniziate tutte le vicissitudini. Ora fatica la messa in moto sia a freddo che a caldo, l'acqua di raffreddamento diminuisce e bolle, olio ne mangia parecchio (anche prima però), oltretutto fa molto fumo nero (mai fatto prima d'ora) ma potrebbe essere una conseguenza, l'auto comunque va molto male, sembra come tappata, chiedo il vostro consiglio, mi sono diretto da 2 meccanici, uno mi dice che conviene prendere un motore in rottamazione perché potrebbe essere la guarnizione della testata o la testata stessa, l'altro mi dice che deve prima smontarla potrebbe essere uno scambiatore acqua/olio o la testata. Non presente melma nell'acqua, che invece è trasparente, e nemmeno dell'acqua nell'olio non c'è traccia. Aiutatemi per favore!
Sembrano i sintomi che aveva la mia vecchia auto, e poi ho dovuto rifare la testata perchè la guarnizione non teneva e calava il liquido di raffreddamento.
Se andasse solo in ebollizione e mangiasse acqua penserei anch'io prima a pompa acqua o simili, ma se il motore gira male propendo per guarnizione della testa (sperando che non abbia già fatto danni ad altro). Ps. ma il fumo è nero o grigio?
il fumo è nero, ed oltretutto, siccome l'andatura è molto lenta in marcia si accende la spia del filtro antiparticolato, il fumo però non lo fa sempre, lo fa solo dopo un po' di strada percorsa lentamente. Il motore non gira bene comunque, sembra come fosse ostruito o pieno zeppo di acqua. - - - - - aggiornamento post - - - - - Ma se fosse la testata non centra nulla il discorso dell'olio nell'acqua o viceveresa?
Ciao Akira, ma la tua auto come andava? marciava regolare con problemi di temperature? perché la mia non arriva neanche ad accendere la ventola di raffreddamento, ma va veramente molto male.