Aiuto acquisto bmw z4 usata: 2.2i da concessionaria o 2.5i da privato | BMWpassion forum e blog

Aiuto acquisto bmw z4 usata: 2.2i da concessionaria o 2.5i da privato

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da tat1, 10 Febbraio 2014.

1. tat1

tat1 Aspirante Pilota

7
    0
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Fiat Punto
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo il vostro parere in merito all'acquisto di una z4 usata.
    Il mio budget è d circa 8000€ ed è da un po di tempo che osservo i vari annunci presenti in rete. ..
    Ho trovato ad un prezzo interessante una 2.2i ed una 2.5i.
    X un discorso puramente estetico mi sono innamorato della 2.5 ma il problema è che questa appartiene ad un privato mentre l altra ad una conce...
    I miei dubbi sono i seguenti:
    - quale è la motorizzazione + affidabile e che in generale ha sofferto di meno problemi?
    - in termini economici e d consumi (importantissimi) quali sono le differenze?
    - e soprattutto, meglio affidarsi a un privato o prendere in concessionaria con garanzia 12 mesi???
    Non posso sbagliare l'acquisto e credo che solo voi sappiate consigliarmi. ..
    Grazie
    Ps: i 2 veicoli hanno +- gli stessi km ed una è 2004 l altra 2005. Rispettivamente 170cv e 192cv

Ps2: ho provato a cercare nel forum ma nn ho trovato nulla che fosse in grado di chiarirmi le idee...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2014
  2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ben arrivato sul forum.

Sei perdonato solo perche' al momento, causa problemi tecnici, la funzione "cerca" e' disattivata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> altrimenti sono quesiti abbondantemente trattati negli anni.

Io trovo un po' assurda la domanda "meglio affidarsi a un privato o prendere in concessionaria con garanzia 12 mesi???"

Mi pare ovvio che garantita e' molto meglio, a meno che il privato non te la ceda a molto meno (cosi' dovrebbe essere).

Riguardo la motorizzazione, non credo siano cosi' distanti tra loro, ne' come prestazioni, ne' come consumi.

In entrambi casi PROVALE, perche' non sono dei missili, meglio rendersi conto delle prestazioni per non rimanere poi con l'amaro in bocca dopo l'acquisto.

Come problemi riscontrati sul motore, pare che bevano olio, anche se io con la mia sono un caso a parte probabilmente perche' non ne beve praticamente per niente.

I problemi (costosi) sono su altri componenti, ovvero capote e servosterzo.

3. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Quella del privato a occhi chiusi.

La maggior parte dei concessionari in italia ha il vizietto di scalare i km. Compresi quelli ufficiali.

Un privato difficilmente lo farà dato che è un reato. Ammenocchè non ci sa fare..

Il discorso della garanzia non sussiste proprio dato che il cavillo per fregarti ci sarà sempre. E comunque anche il privato deve darti garanzia per un anno per legge.

Il consiglio che ti do io, vai a vedere l' auto la provi e scambia due chiacchiere con il proprietario. Ti renderai conto subito se è una sola oppure no.

Il 2.5 e il 2.2 sono entrambi affidabili gli unici problemi potrebbero essere alla capote o il piantone dello sterzo. Ma entrambi sono problemi che potresti verificare da subito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Per legge il privato non ti deve dare nulla.

Quoto invece una certa diffidenza verso i concessionari per quanto riguarda i km: è normale, per questo tipo di auto, trovarne con pochi chilometri anche se hanno 8/9 anni d'uso, il giochino di ridurre le percorrenze potrebbe quindi destare meno sospetti che non con altre auto.

5. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Scusa Muse ma non sono assolutamente d'accordo. Sono valutazioni che feci anch'io nel 2009 (con l'assistenza del mio legale).

Un privato per legge dovrebbe darti garanzia, ma chi ci crede? :lol:

Un concessionario invece lo deve fare per lavoro, certo il furbone lo si trova sempre, ma e' il suo lavoro, non puo' scappare lontano, se fai causa la fai ad un'azienda, che ha dei beni, in qualche modo ne esci se fai le cose per bene. Nel mio caso la garanzia di 12 mesi e' risultata molto importante, perche' diversamente mi sarei dovuto sostituire il servosterzo da solo, e poi hai voglia a chiedere il risarcimento ad un privato, senza poter dimostrare che il difetto era gia' presente.

Tanto per citare un altro esempio, un mio amico con una smart si e' fatto sostituire anche la batteria in garanzia, perche' dopo qualche mese e' morta. Con un privato potevi farci qualcosa? Ti sbatteva il telefono in faccia se avevi il coraggio di chiamarlo per una batteria.

Sono valutazioni da fare a 360 gradi, non basta questo pregiudizio sui km scalati dai concessionari, tanto per dirne un'altra, un mio amico disonestissimo da privato ha venduto una moto con 55.000km scalati a 19.000 (100e dal contakmetrista, ci possono andare tutti), dici che l'acquirente ha fatto l'affarone dal privato? :lol:

6. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Falso, a meno che non si applichi il "visto e piaciuto" ti deve dare garanzia sul fatto che il mezzo non presenti vizi di alcun genere, o te li deve evidenziare prima.

Ma purtroppo essendo una legge campata per aria, non credo si riuscira' mai ad applicare.

Aggiungo per completezza, che quella tra privati si chiama "garanzia per vizi occulti".

7. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Se vogliamo spaccare il capello:

1) nelle transazioni tra privati si applica sempre la clausola "visto e piaciuto", salvo diverso accordo tra le parti (non viceversa)

2) i vizi che il bene non deve avere non sono "qualsiasi" ma solamente quelli "occulti" ovvero quelli che "rendono [la cosa] inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore"

Bada bene che il secondo punto, previsto dal codice civile, vale da sempre (prima delle garanzie legali di conformità) e si applica sia alle transazioni tra privati che a quelle tra privato ed operatore professionale, tuttavia, tra privati, sono estremamente rari (impossibili?) i casi in cui ci sia un difetto tale da attivare la casistica del vizio occulto e che non fosse ravvisabile direttamente dall'acquirente al momento dell'acquisto(salvo ovviamente la truffa, ma qui entriamo in un altro ambito).

8. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ma infatti, tra privati ci si attacca al tramme, s'è detto. Inutile sperare nella giustizia, è inapplicabile.

9. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io invece non capisco la domanda sui consumi..

hanno entrambi motori a 6 cilindri da oltre 170 cv, uno è un 2.2 e l'altro un 2500, spero sia chiaro che non si sta andando ad acquistare un'auto da "risparmio".

Ad ogni modo avranno circa gli stessi consumi, con magari quel pelo di più sulla 2.5, ma poca roba

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    E aggiungiamo che si parla di 10km/l

...E che il gpl sulla Z4 nun se po' sentì :lol:

11. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Come il Porsche di Checco! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

12. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Il mio primo z4 è stato un 2.2i ,acquistato da un conce ( con garanzia ) aveva 80mila km circa ( io ero il terzo proprietario) , portato successivamente in bmw per un controllo avevano scoperto che erano stati scalati i chilometri , ben 60 mila!!Fortunatamente nel contratto di acquisto avevo fatto dichiarare dal concessionario che la vettura aveva 80 mila km ...la garanzia è servita per farmi sostituire pneumatici e farmi sistemare alcune cazzatine di carrozzeria , autoradio difettosa e condensa fari anteriori...tutto ciò per evitare azioni legali...come vedi non è detto che acquistando da conce si è più tranquilli . La vettura comunque andava bene anche con i suoi 140 mila km ….Detto ciò io prenderei il 2.5 , anche perché nonostante sia un ottimo motore il 2.2 non ha però chissà che prestazioni , ovviamente sempre se queste siano per te di prioritaria importanza. Comunque io le proverei entrambe. Il blocco motore è lo stesso per entrambe , affidabili ; il 2.2 posso dirti che consuma pochissimo , considerato che è un 6 cilindri.

13. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    quello che dicevo io è che i concessionari sono professionisti nello scalare i chilometri e lo fanno più spesso di quanto pensiate!

Loro ti vendono un auto apposto che magari va bene per diversi anni, ma solitamente ha parecchi chilometri in piu di quelli dichiarati, e non ve ne accorgerete mai..

Sinceramente tra un concessionario che mi vende un' auto con il doppio dei km dichiarati ed un privato che mi vende un' auto con la batteria andata preferisco la seconda :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il privato difficilmente andrà a taroccare i chilometri salvo che non operi nel settore auto o sia lui stesso un professionista.

Ma anche se lo facesse sarebbe per lui molto difficile occultare il fattaccio, molto più che per un concessionario.

L' unica sola che potrebbe riservarti il privato è l' auto incidentata, ma in quel caso basta una visura aci nella maggior parte dei casi.

Comunque, in entrambi i casi ci vuole un sacco di fortuna a beccare l' auto giusta..

14. tat1

tat1 Aspirante Pilota

7
    0
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Fiat Punto
    Grazie a tutti x le risposte.

X quanto riguarda la parte dei consumi vi chiarisco che non navigo nell'oro (Quando va bene sto sui 1000/mese).

Sono molto interessato al fattore consumi perchè se mi ritrovo a vedere che la 2.2 fa 1km/l in + rispetto alla 2.5 allora stica...

Io userei la macchina prevalentemente in città e visto che comunque generalmente nella mia il traffico non è neanche paragonabile ad una Milano o Roma volevo sapere se almeno potevo stare sui 10kml...

poi, se il consumo del 2.2 è ben minore del 2.5 allora prendo la prima...

In ogni caso, se io volessi fare l'aquisto dal privato e mi recassi con lui presso una concessionaria bmw, non ci sarebbe modo di fare un check-up del veicolo e prenderlo in sicurezza? e quanto potrebbe venirmi a costare una cosa del genere?

15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    R: Aiuto acquisto bmw z4 usata: 2.2i da concessionaria o 2.5i da privato

Nel traffico i 10km/l fai fatica a vederli, non è una citycar dai. Io sul computer leggo un bel 12 di media, ma il traffico urbano non lo vede quasi mai.

Forse da questo punto di vista sarebbe meglio puntare ad un 2000.

L'idea del checkup in bmw è sicuramente ottima, se va bene a concessionaria e venditore. Se non va bene al venditore direi che è meglio evitare a prescindere!

16. sawyer

sawyer Collaudatore

322
    5
    2 Novembre 2010
    Udine
    Reputazione:
    910
    Bmw 420d
    Ma poi non capisco che senso ha scalare i km quando poi basta farla controllare per capire che sono stati scalati. Capirei se fosse una cosa impossibile da scoprire ma così...

Riguardo il checkup io quando acquistai da privato portai con me un meccanico di fiducia e mi accordai con un carrozziere del luogo per far controllare la macchia. Ovvio che non è come farsela controllare in concessionaria bmw ma è qualcosa...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2014
  17. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Dipende da chi lo fa: se uno vuole "cancellare" (o modificare) le informazioni disseminate nelle varie centraline dell'auto, tecnicamente, lo può fare.

E' evidente che il gioco deve valere la candela, se un'auto ha 150.000 km magari riesci a spacciarla per una che ne ha 100.000 in meno (non penso si potrà sperare di venderla come nuova), in questo caso che guadagno ci può essere in termini di prezzo di vendita?

Lo sforzo che il furfante di turno ci mette è proporzionale al suo (possibile) guadagno...

18. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Beh ad esempio io l'ho presa in rete bmw e non ho mai verificato veramente a fondo, fondamentalmente perche' non ce n'era motivo, era troppo perfetta. In un'altra concessionaria bmw mi hanno solo detto che mancavano 15.000km al tagliando (quello che possiamo leggere tutti sul quadro) e i km che segnava il quadro.

Avrei dovuto portarla in un centro Bosch e collegandola in diagnosi forse sarebbe emerso altro, chissa'.

L'auto aveva 5 anni e 32.000km, credibile, ma boh, non mi sono voluto dannare perche' non c'era niente che non mi soddisfasse.

19. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Calma calma... da quello che so io, il massimo che possono verificare in bmw, è la cronologia tagliandi!

Se sul loro database trovano scritto che l'ultimo tagliando è stato fatto a 200mila e tu ti presenti con la macchina da 70mila, allora i km sono stati scalati!

Diversamente, non credo proprio sia possibile... Quello che c'è scritto sulla centralina è esattamente quello che viene mostrato nel BC. Mi ero informato tempo fa, perchè ho tutta l'attrezzatura per fare l'auto diagnosi, ma non c'è nessunissima informazione sui reali km dell'auto! O meglio, i km sono quelli segnati sul BC, punto.

20. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Calcola che tra un 2.2 e un 3.0si, c'è pochissima differenza nel consumo medio. Ovvio che quando ci tiri con il 3.0, i consumi schizzano. Ma questo per dire che, tra le varie cilindrate c'è veramente poca differenza in termini di consumi e che sono tutte motorizzazioni non proprio economiche.

Fai bene i tuoi conti, perché se l'auto la usi tutti i giorni, fai presto a bruciarne parecchia di benzina!

Quanti km fai di media al giorno? La useresti tutti i giorni la macchina? anche per andare a lavorare?

Condividi questa Pagina