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Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da voodooo, 12 Dicembre 2010.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ottimo lavoro, voodoo! e ottimo reportage esplicativo!
     
  2. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    non concordo, anche perchè tu aspetti di sentire le bronzine battere per cambiare l'olio motore???

    Su i cambi normali l'olio quando si rovina, mangia i sincronizzatori e poi li cambi l'olio ma non risolvi nulla... non penso queso cambi molto... anzi lavorando tutto con l'olio è una parte vitale...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2011
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  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    assolutamente d'accordo con Voodoo.
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    capisco il vs punto di vista,ma è anche vero che io il cambio non l'ho mai stressato,con metodi manuali o mettendolo in s, ogni volta che cambio da d a r lo faccio in modo dolce,la macchina la uso solo io e qualche volta mia moglie che comunque ha una guida molto corretta...

    io dico è vero che prevenire è meglio che curare!!!

    ma perchè andare a toccare un equilibrio che così com'è sta bene???

    chi mi garantisce che dopo aver cambiato l'olio non mi lasciano qualcosa che prima era altrove ,nelle intercapedini che da quello che ho capito ce ne sono a decine all'interno...

    uffa sono combattuto!!!!

    porto per esempio il lavoro di asportazione delle lamelle fatto a 170k km quest'anno,ebbene le lamelle erano in ottimo stato,però l'ho fatto perchè le testimonianze sul forum erano sconcertanti!!

    io oramai con l'auto ho percorso 70k km e penso di averla capita........

    poi per carità mi potrò sbagliare...ma secondo me se lo faccio a 200k km piuttosto che subito è comunque fatto in via preventiva...e in realtà avrò anche il tempo di ammortizzare la spesa perchè adesso sinceramente tra bollo gomme invernali e qualche altra cosa la macchina mi è già costata parecchio!!!!
     
  5. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
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    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    No mi spiace non condivido proprio, che tu non stressi il cambio ci puo' stare ma cmq lavora e l'olio si rovina, altrimenti secondo il tuo ragionamento potresti cambiare l'olio motore a 40.000km... io nel mio piccolo vi dico che l'olio sia motore che cambio si sporcano e sostituirli ogni 10.000 quello motore e 30.000 quello cambio non rovina nulla, anzi... previeni nel fare tagliandi + brevi e vedrai che tutti il sistema "auto" ti fara' risparmiare molti + soldi.

    Come con i denti, non aspetti la carie per iniziare a lavarteli, anche perchè dopo vai a prendere la mazzolata dal dentista...
     
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  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ok!! non posso controbattere quello che hai scritto..se non per una cosa..non trascurabile....

    tu sei meccanico hai i mezzi e il posto,il cambio olio ti costarà si e no 100 euro più il tuo tempo.....io devo affidarmi a qualcuno,che come dicevo sopra è arrivato a chiedermi anche 6-700 euri nella peggiore delle ipotesi e 330 nel migliore dei casi......non sono proprio bruscolini!!!!

    comunque sia lo metto in preventivo come lavoro da fare..spero presto!!!!

    intanto grazie del consiglio e rep + per il tuo ottimo reportage!!
     
  7. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    verissimo ma ti dico una cosa, pensa cosa succedere a rompere quel cambio? Spese enormi... quello che ti dico è, senti in giro, valuta e se c'è da spendere un pelino di + per avere un lavoro fatto a DOC spendilo, ricorda sempre che chi piu' spende meno spende, perchè spendere 300€ da uno che fa un lavoro cosi cosi e spendere 350€ per un lavoro perfetto non c'è da pensarci, esempio, io uso olio 10w40 ma non è olio dell'auchan bensi è shell uno tra i migliori (tra i normali) in quella gradazione, so che a volte quella differenza è pesante ma per me è come fare un investimento.

    Da preparatore ti dico, diffida da chi ti dice "tagliandi ogni 20.000-30.000km, l'olio è un long life" vero che l'olio è long life, ma i filtri olio si attappano e mandano in giro morchie e residui metallici.

    Mio padre la pensava proprio come te e mi dava dell'esagerato, poi gli ho detto "prova... al max male non gli hai fatto..." da 5 anni mi da retta e la sua yaris prima serie 1.0 benzina ha 270.000km 69cv(sul banco), non consuma olio, spinge fino a i 170km/h e all'interno del coperchio punterie ho un colore ambra. Vi assicuro che a noi del settore conviene di + farvi meno tagliandi e "far rompere" i vari pezzi... ci guadagniamo di + che non farvi fare tagliandi, pero io amo la meccanica e di dir cavolate non mi piace. Poi signori ognuno di voi faccia come vuole, non voglio convincere nessuno, ma il mio consiglio, in quanto addetto del settore, ve lo do ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2011
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Meglio un 5w-40 Tamoil o Elf totalmente sintetico da 4-5 euro comprato all'Auchan che un qualsiasi semisintetico 10w-40 anche di ottima qualità.

    La mia punto ha gli alberi a camme con 0 morchie e il tutto bello lucido colore acciaio: sempre oli totalmente sintetici 5w-40 cambiati ogni 30-35000km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2011
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    mi sarebbe piaciuto aprire il motore della mia marea
     
  10. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
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    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    Beh calcolando che quello dell'auchan è una terza se non quarta scelta... cmq dell'olio le basi sono per tutti uguali, nel mondo sono 2 le fabbriche che lo producono, quello che cambia sono i detergenti e le scelte ovviamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2011
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    beh,l'olio motore lo cambio ogni 20-22k km insieme ai filtri....l'ultima volta ho usato il mobil 1 5w 30..ad oggi ho percorso 14k km e la macchina non ha consumato neanche un grammo d'olio!!!

    al prossimo tagliando dovrei portare l'auto da un pompista per far pulire gli iniettori,non l'ho mai fatto,olio del ca,tagliando completo con filtro vapori che avevo cambiato 50k km fa,insomma tutte cose che andrebbero fatte !!
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    nell'audi (a gpl)al cambio olio veniva fuori ancora chiaro!!! nel diesel anche appena messo diventa nero...
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
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    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Si OK, è pattume.
     
  14. voodooo

    voodooo Collaudatore

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    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    ho parlato con il proprietario dello stabile dove sto, ha una grossa rivendita di olio a livello regionale, mi ha un po' spiegato come funziona e come questi grossi centri commerciali riescono ad avere certi olii a certi prezzi, la prima scelta se la beccano i grandi stoccaggi, la seconda scelta la media distribuzione(ovvero lui), terza e quarta chi ti fa gli olii sintetici a 5-6 euro... Libero di crederci o meno si intenda, io riporto solo quanto mi è stato detto in alcune chiacchiere assolutamente non di parte.
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ecco perchè on-line si trova il castrol a 6-7 € che invece dal ricambista paghi 25!! anche se non è detto che l'uno sia diverso dall'altro!!:lol::lol:

    allora o mi fido del mio meccanico che mi da il mobil1 a 15 euro oppure spendo la metà e compro quello che di sicuro è di 4 scelta!!
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
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    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io negli ultimi due tagliandi del 525 presi l'Aral in Germania, olio non importato in Italia, che però sul TIS c'è tra gli olii approvati con le specifiche BMW LL04 (se non erro). Costa un 20-30% in meno dei blasonati Castrol o Mobil e da le stesse granzie.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.680
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    io ho conosciuto il produttore di olii motore molto quotato in italia e nel mondo e mi ha parlato di cose ben diverse.

    cose del tipo "olii da 20 euro al kg che sono identici ad olii da 7 euro al kg, differiscono solo nella capacità di fare marketing" ecc. ecc.
     
  18. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
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    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    guarda non ti so dire se fosse vero o meno quello che mi è stato detto, in compenso si possono fare molte prove sulla propria auto, io qualcuna l'ho fatta(non sul bmw) e olii a basso costo hanno avuto i comportamenti che mi aspettavo, poi che il marketing ci metta del suo ci sto, ripeto tutti olii di base uguali tranne x i vari prodotti che ci vengono messi dentro(detergenti, lubrificanti, antisciumogeni ecc ecc).

    Basti pensare che il castrol edge 10w60 specifico per le serie M bmw è un olio SJ lievemente + costoso del castrol edge sport 10w60 che è un SL meno costoso ma + "pregiato", questo per dire che non basta che un olio sia sintetico per essere meglio, dipende da molti fattori, non meno importante la scelta.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.680
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ho fatto 330mila km con olio di qualità "decantata bassa" con zero rabbocchi e cambio ogni quanto ci si ricordava, l'auto l'ho venduta e circola ancora (forse in africa :lol:)
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    una "marea" di chilometri insomma!!!!:mrgreen::mrgreen:
     

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