Aiutini vari a un nuovo utente

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da voodooo, 12 Dicembre 2010.

1. voodooo

voodooo Collaudatore

281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    Infatti con appositi strumenti... ti faccio vedere una toyota o una honda o una nissan, neanche del manuale di officina hai bisogno, 4-5 intacche e sai tutte le fasi...

ma scusami per te 200.000km sono una cifra sproporzionata? sei rimasto ai fire che a 120.000km erano cotti? quindi un auto nuova ha quei pezzi di metallo e poi si tramutano in plastica?non ho capito

Per me hanno risparmiato su cose che potevano benissimo evitare... esempio, sai che i tubi dell'idroguida trasudano... fai un aggiornamento e fai in modo che non succeda +! Oh poi mi ci trovo benissimo, comoda, silenziosa, spaziosa, le sospensioni autolivellanti al posteriore sono una manna, forse nel vedere tutte quelle cose mi aspettavo troppo... boh

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.635
    7.712
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    parli con uno che ha comprato le sue due ultime auto, prima di quelle di adesso, che avevano 170mila km suonati, e che ha venduto due mesi fa una marea jtd con 330mila km con motore, turbina e frizione originali :lol: magari evita sparate sui kilometraggi dei motori, se non mi conosci

le compro anche con 200mila km, ma con spirito, non mi aspetto che siano affidabili.

sono vecchie e quello che non fanno i km lo fa l'età della vettura.

su un'auto usata poi come puoi pensare di conoscerne perfettamente il passato?

come fai a dire che il motore che ha su ha esattamente 200mila km? magari ne ha 300 mila.

dubito che a 300mila km abbiano montato un motore *nuovo*.

il mio tds a 207mila km era perfetto, ora ne ha 213mila ed è tutt'ora perfetto, a detta dell'attuale proprietario.

vedi te.

ripeto, ti compri un'auto con mezzo milione di km, con chissà quanti proprietari, con un motore cambiato 200mila km prima, e cerchi affidabilità..

non tii capisco, sinceramente.

non è una critica, ma una semplice constatazione.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2011
  3. voodooo

voodooo Collaudatore

281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    ma perchè continui con la storia dell'affidabilità?? io parlo di errori di costruzione o di materiali e tu mi parli di affidabilità... boh forse non mi spiego bene io...

4. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    nonostante i 594.000 all'acquisto ....la plastica ha tenuto bene però!!!!!

5. PuccioE39

63.635
    7.712
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    non li vedo propriamente come errori, quanto piuttosto scelte tecniche. lungi da me difendere l'operato dei tecnici, s'intende

6. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Mah, tutto è opinabile, per carità.

Io non trovo affatto difficile la messa in fase dell'M51. Ha un punto fisso di blocco sul volano che ne consente il perfetto posizionamento, una quadratura sull'albero a camme che ne consente la perfetta messa in fase a dispetto degli allungamenti della catena e delle usure, e la consueta procedura universale per la messa in fase della pompa.

Puccio ha ragione, IMHO. La tua vettura ha 594.000km segnati e potrebbero essere anche di più. Sul motore con soli 200.000km, io non ci credo o non so darmi una spiegazione ma non perché non mi fidi di te, ma solo perché conosco come le mie tasche il mio che ne ha 485.000, reali, e tutto si smonta come fosse stato montato l'altroieri, oltre che quasi tutto perfettamente efficiente.

I tubi idroguida, mai visti tubi che non trasudano dopo i 200.000km, è fisiologico, IMHO. Insomma, BMW non è perfetta, ma IMHO le sue solluzioni costruttive sono tra le migliori.

7. voodooo

voodooo Collaudatore

281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    Si ma per la pompa devi smontare tutto il carte anteriore... cioè 3/4 di motore...

Se le plastiche reggessero i motori li farebbero di plastica, ma se ci fanno solo alcuni elementi un motivo c'è! passi per le staffe del radiatore ma sapete che succede quando si incollano i tubi dei radiatori sui manicotti in plastica? spesso si sfondano. Per i tubi idroguida, mi spiace mai visto una jappo con questo problema, ripeto fosse stata una skoda o una dacia beh, idem sulla testata, dava problemi sulla E34 perchè non fare un aggiornamento? perchè si voleva vendere testate o perchè magari costava troppo farlo? io penso che se nel 1999 uno che aveva lasciato a bmw 80-90 milioni delle vecchie lire, magari uno che ci fa km e dopo un paio di anni dall'acquisto dovesse spendere cifre importanti per una testata fessurata l'incazzatura ci sarebbe stata o no?Opel fa tante cazzate in progettazione ma sapete quanti richiami e sostituzioni fa con relativi aggiornamenti? Ripeto mai mai mai mai visto una testata fessurata nel modo che ho visto la mia, e la mia da quel che ho visto è la "normalità"! poi se uno parlasse di un motore straspinto ok... ma un 2500 143cv insomma, pecche progettuali e di materiali. Poi per carita' di dio come gia detto dentro è un salotto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    ma ragazzi, facciamo un attimo mente locale. Le officine negli anni 90 erano piene di motori testa in allumino con testa lesionata, le rettifiche non ce la facevano a stare dietro alle rischieste...voglio dire che la fessurabilità dei precamera testa in alluminio era diffusa in lungo e in largo. Ancora oggi, è nota la relativa debolezza delle teste degli Audi 140Cv, tanto per fare un esempio.

Poi, se a distanza di tanti anni ci sono ancora in giro un buon numero di tds, è segno che la vettura non era fatta male come si può pensare.

Dici che i tubi si incollano sui manicotti in plastica. E' vero, ma è altrettanto vero che i manicotti metallici davano problemi di ossidazioni da correnti vaganti; e poi se funzionano bene dal lato radiatore, perché non dovrebbero funzionar bene sul lato motore???

9. voodooo

voodooo Collaudatore

281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    mi son espresso male, i tubi si ossidano si, vero, sacrosanto, ma se vai con una pinza a staccarli no problem, il problema è che si incollano e li devi stare attento, non a caso quando noi montiamo radiatori maggiorati da pista oltre all'elemento radiante anche tutto il corpo è in alluminio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non so se i td con precamera avevano tutti questi difetti, io nel mio piccolo parlo per le giappo(che sono tutte di alluminio anche il motore nella maggior parte) non mi era mai capitato tutto li ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    lo so, ci sono radiatori e componenti tutti in allumino ma si tratta di applicazioni da corsa. Tra l'altro l'impiego della plastica riduce il carico termico sulla gomma, lasciandola morbida più a lungo. Non so i tuoi manicotti ma i miei, dopo 17 anni e quasi 500.000km sono ancora ottimamente flessibili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

certo ma le tue giappo sono tutte a benzina, no?

11. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Io ormai sono parecchio assente per via della mia ex auto, ma sia alla mia che quella di mio padre prese con 156.000 e 165.000 km circa originali e documentati, almeno per la mia, sono nati i soliti problemi ciclici tipo pompa, sensori, centralina abs, adattatori fari, centralina elettrica, allarme impazzito, ecc. che onestamente da auto di questo blasone che costavano nuove 100.000.000 delle vecchie lire proprio non dovresti aspettarti. Per citare un esempio che progetti a fare il serbatoio in quella maniera se poi la pompa del gasolio sotto i 15 litri non devi farla lavorare? Come li progetti gli adattatori dei fari di burro? Il sensore di pressione si dice che parta perchè "prende la pioggia", ma stiamo scherzando su un'auto del genere? E si può andare avanti, ma anche io sono rimasto molto deluso onestamente dalla mia esperienza e il precedente proprietario lo conosco e ha una fama in tutta la zona di maniaco dell'auto e si vedeva da come era stata tenuta oltre che essere parecchio benestante.

Quindi nonostante esteticamente mi piace ancora moltissimo, non la ricomprerei.

Per non parlare delle officine BMW: mio padre aveva la classica spia ormai famosa in tutto il forum abs+asc accesa (centralina andata), l'officina sempre più famosa in negativo per nostra esperienza, Cascioli di San Benedetto del Tronto, gli ha chiesto 25€ per una diagnosi che non gli ha dato nessun riscontro! Poteva anche estorcerli a quel punto non sarebbe cambiato molto.

Ho già un'Italiana in casa utilitaria e la prossima auto che comprerò se avrò possibilità credo sarà proprio un'altra Italiana.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2011
  12. voodooo

voodooo Collaudatore

281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    dafe hai centrato il problema...

cmq tornando a noi, oggi è arrivata la valvola termostatica nuova, montata, sembra andare bene, la temperatura del motore da fermo è sui 93° da diagnosi contro i 106 dell'altro giorno! volevo chiedere, oltre la ventola fissa che gira sulla pompa, il bulbo a 4 fili che sta sulla testata non dovrebbe far partire la ventola anteriore(per intenderci quella che parte sul clima) quando si superano certe temperature? avete uno schema di cortocircuito per farla partire? quasi quasi sostituisco pure quella...

13. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    confermo che entra in funzione solo oltre certe temperature, ma ora non ricordo quali, dovrei verificare da TIS.

14. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    quoto in pieno

io ti posso dire che ho dovuto farci di tutto dal cambio al motore hai cuscinetti ad i braccetti...........e mi fermo qua altrimenti salta fuori un foglio protocollo di mautenzioni.....e non dico moifiche tuning

solo la passione mi ha fatto tenerla....

le toyota si che sn affidabili, ne ho 2 in casa mai nulla

15. voodooo

voodooo Collaudatore

281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2011
  16. PuccioE39

63.635
    7.712
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    barra in alto, alla voce "annunci"

17. voodooo

voodooo Collaudatore

281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    grazie mille!

18. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La mia 520i in 3.5 anni solo 200€ di spese extra.. benzina con poche rogne.

19. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Infatti forse è l'unica, benzina con gpl. Ricordo che anche la mia e34 520 gpl dell'89, solo la pompa dell'acqua in 3 anni.

20. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    ribadisco la mia idea: vetture sfortunate capitano, e non si chiamano solo BMW.

Le mie esperienze con BMW recenti e meno recenti (anche e60 ed e90/e91, di amici carissimi), sono positive.

E' chiaro che quando si compra un usato puoi incappare nella fregatura superschilometrata, ma se IMHO prendi una vettura ocn 600.000km, non puoi attenderti proprio nulla. IMHO.

Condividi questa Pagina