tirata giu la testata, 3° cilindro annegato... e svariate crepe, una grossa le altre piccole... al che la domanda si pone, lascio cosi e rifaccio solo la guarnizione oppure prendo testata nuova?
ci vogliono 700€ di testata... considerando che faccio 15k km l'anno e fra un paio di anni la pensionero... boh! se la trovo sui 400 pure pure
bah devo vedere bene come stanno messe le crepe... rottamarla? per prenderne un'altra con 200.000km? mi sembra una cretinata... cmq nn so se conoscete ma puo' essere utile a molti http://tis.spaghetticoder.org/
mah, se l'avessi smontata prima di sistemare tutte le cose che già hai messo a posto, ti avrei detto falle solo la guarnizione e tienila finché dura. Ma visto che ormai ci hai speso soldini, secondo me ti conviene trovare una testa in rettifica in buone condizioni o una nuova... o questa che ha solo una piccola lesione: http://www.ebay.de/itm/Zylinderkopf-BMW-E39-525-Tds-/190582560627?pt=DE_Autoteile&hash=item2c5f9b1773
allora non so se lo conoscete http://www.testatemotori.com/ praticamente ieri gliel'ho portata per avere un suo consiglio sulla testata, a detta sua è un lavoro fattibilissimo(il tipo è molto cordiale e loquace!) mi ha fatto vedere una testata di un 525tds che stava facendo(ne hanno fatte a tonnellate), praticamente prendono, levano svariato materiale, la mettono in forno, rifondono del materiale con la saldatura, e poi ricreano le sedi valvole e le precamere, pulira' le valvole, cambiera' gommini e forse anche le guidavalvole, facendo tutti questi lavori su tutti e 6 i cilindri con relativo trattamento termico + prova idraulica e di pressione 400€ circa e 6 mesi di garanzia(giustamente ha detto che se nn si rompe in 6 mesi non si rompe + e ci puo' stare).... non mi sembra male /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a detta sua ritorna come l'originale e sono 35 anni che fa questi lavori su qualsiasi testata, il posto era pieno di testate e macchinari non indifferenti. Il posto mi è stato consigliato da un collega che aveva un problema con una testata di un patrol e a detta sua le mie crepe erano nulla rispetto alle mie. Vedremo il lavoro poi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mah, io dubito fortemente che del materiale d'apporto, per quanto ben messo in opera, possa avere le stesse caratteristiche di una fusione unica. E' in ogni caso una saldatura, e una saldatura ha coefficienti di efficienza sempre minori di 1. Io penso sia sperabile una vita forse pari alla metà di quella originale, o anche meno; per fare 50.000km, dovresti stare a posto!
concordo con la tua tesi, se l'auto doveva fare ancora molti anni allora sicuro l'avrei cambiata ma mi serve per un paio di anni max tre!
ripresa una settimana fa circa, montata la testata, che casino per la messa in fase... cmq mi deve arrivare oggi il bulbo nuovo che non apre bene e la temperatura va sempre su, speriamo arrivi presto che l'ho ordinato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq in tante cose bmw mi è calata
ah beh, se comprando una e39 con 500mila km e un motore che non si sa quanti ne ha, cercavi l'affidabilità, direi che siamo a posto.
partendo dal presupposto che il motore ha intorno ai 200.000km il difetto della testata è assurdo... per non parlare del sistema di messa in fase... neanche un riferimento fisso, per smontare un pezzo qualsiasi ne devi tirar giu altri 2-3 e poi troppa troppa troppa plastica... cavolo se costava davvero cosi tanto certe cose non le puoi realizzare di plastica, i supporti dei radiatori plastica, il manicotto dell'acqua che esce dalla testa... plastica. I prigionieri dello scarico... 3 rotti cosi... senza neanche tirarli... Boh certe cose me le aspetto da auto tipo fiat, seat, o qualche coreana... ritenevo bmw a bn + alti livelli sinceramente, forse son io che mi aspetto troppo e son viziato con honda, toyota e nissan pero... boh
per la messa in fase bisognerebbe avere gli strumenti appositi. per il resto, ripeto, da un'auto con 500mila km e il motore con 200mila presunti, non so cosa doversi aspettare di meglio. già qualcosa che vada, IMHO.