Aiutiamo il Tibet!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Mdx, 18 Marzo 2008.

1. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Beh.... quoto quasi tutto !!
    Sto pensando ad alcune aree del sud italiano:wink:

Ma, poveri cinesi sfruttatissimi (chje colpa hanno degli umani), almeno oggi mangiano un pezzo di pane... e pian piano speriamo che migliori tutto li...ma il processo è già cominciato...(pensate a quello che facevano gli Italiani in America in Canada in Venezuela etc... etc..

2. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    per il sud e' gia troppo tardi
    un operaio in slovacchia guadagna 300-500 eur al mese, in italia non penso si possa scendere sotto al 1000, non sarebbe competitivo.

e cmq, sempre parlando di strategia a lungo termine , perche' mettere industria nel sud, abbiamo li terre fertilissime, forse il 50% del patrimonio archeologico mondiale e un clima invidiabile... turismo e agricoltura moderna (tipo quello che fanno gli olandesi ogli israeliani)

sarebbe la Florida d'europa con in piu' 2000 anni di storia :razz: :razz: :razz:

3. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314

Hai abbondantemente conquistato la mia fiducia !!:wink:

Quotazzone al Kubo !!

Ma ci sono zone del Sud che potrebbero avere qualche fabbrichetta anche piccola non inquinante anzi tecnologica multimediale.... tanto li 1000 euro sarebbero tanti :razz: credimi...

4. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    vero e in parte gia ci sono anche nell' old economy business

si potrebbe anche fare: la francia ha creato un polo tecnologico attorno a Nizza, la ci sono alcuni centri ricerca delle grandi High tech, come IBM, HP, etc.

solo che finche' si va avanti a 'tesoretto dove sei' / casini corre solo si/no, il sistema italia rimane al palo...o si prende un palo in quel posto...vedi Alitalia

5. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.688
    1.283
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Se il meridione fosse uno stato degli USA infatti ci sarebbe un resort a 6 stelle ogni km.
    Invece è italiano, ed è purtropo destinato a marcire schiacciato tra lo Stato e la mafia, ossia due facce (conniventi) della stessa medaglia.
    Alla faccia dello spreco
    :evil:

6. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    vero , noi abbiamo ilc.ulo seduto su una miniera d'oro e non riusciamo/vogliamo trovare il piccone per scavare=D> =D>

guadagneremmo un sacco di soldi e ci tromberemmo pure le turiste alla ricerca del 'souvenir d'Italy' :mrgreen: :mrgreen:

e' per quello che io mi in***** come leonida al momento di ricevere gli ambasciatori persiani quando sento i programmi elettorali di di PD / PDL e compagni di merende...o quelli di qualunque partito negli ultimi 30 anni.

Io voterei subito qualcuno che disegnasse una qualsiasi strategia di sviluppo concreta del sistem italia che io sono in grado di capire (ovvero con un piano d'azione che mi elenca esattamente cosa fare nei prossimi tre anni, e parlo di investimenti, piani sviluppo , non seghe mentali di riduzioni tasse senza alcuna copertura finanziaria )

7. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    E' difficile pianificare il futuro quando i governi durano pochi mesi, nessun politico pensa o può pensare al lento lavoro che ci porta al domani, rappezzando contemporaneamente l'oggi ](*,)
    E allora che fanno ??
    I c...zi disonesti propri:evil:

8. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    sapete cosa da da mangiare (poco e male) a più di mezza puglia?

Un'industria siderurgica a Taranto chiamata ILVA (ex ITALSIDER)...
    una delle realtà peggiori (a livello di inquinamento e di morti bianche) nel nostro Paese...

e la diossina s'impenna! e i morti per tumore pure.e i morti sul lavoro pure.

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/La-Puglia-dei-veleni/1554209

9. cclod

cclod Collaudatore

384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    da tanti anni sogno di andare in Tibet ma purtroppo non ci sono mai stato,
    ora e' tardi sono uno stupido,a causa del periodo ''caldo'' ammetto avrei quasi paura purtroppo:-k
    Ho sempre apprezzato e sognato di apprendere in parte la loro Cultura davvero pacifica,
    pacifica e buona in qualsiasi pensiero=D>

Purtroppo da tanti anni la Cina fa' repressione in Tibet ed ora essendo in piena espansione e
    con in mano piu' di 1/2/ mondo,
    si sta' prendendo con ancor piu' fretta e calpestando il mondo intero
    (i diritti umani)quello che non le appartiene.

Ancora una volta dico,vergona a tutto questo,non e' una dimostrazione di civilta'[-X [-X [-X

abbraccio volentieri la firma per sostenere un popolo che non solo merita di essere lasciato vivere in pace ma
    merita il rispetto di TUTTO IL MONDO.

un ritaglio di una foto fatta in un bar olandese qualche anno fa',ho davvero apprezzato il
    proprietario del bar che era orgoglioso di avere questo adesivo:wink:

in firma.

Ps:se le nazioni di tutto il mondo non fermeranno questa vergogna vuol dire che davvero
    la storia non ha insegnato nulla...

10. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca

Mi fa piacere che tu hai citato l'Ilva...

un acciaieria li e' un controsenso nel 2000 e passa perche' :
    - per produrre acciaio, ha bisogno di minerale del ferro, che l'italia non ha e che quindi deve importare. Il mercato dell'estrazione del minerale del ferro non e' controllabile dall'Italia, e' in mano agli inglesi...lascio a voi trarre le debite conseguenze
    - la produzione richiede molta energia -petrolio o gas- che l'italia deve cmq importare
    - relativamente al fatturato che puo' generare un acciaieria, il numero di occupati e' relativamente basso (poche centinaia) perche si parla di un processo semplice e abbastanza automatizzato, quindi ha poco impatto sui livelli occupazionali di un territorio
    - l'acciaieria genera un indotto ridicolo o nullo ovvero
    - un po di logistica (navi/camion per distribuzione prodotto finito)
    - un po di fornotitori locali per i materiali di consumo e di manutenzione dell'acciaieria

Aggiungo poi di mio (credeteci o no) che il costo dell acciao italiano e' elevato rispetto alla maggior parte dei paesi europei.

Quindi si ha fondamentalmente un forno inquinante , che impiega poche persone e che produce qualcosa che costa di piu (o nel caso peggiore uguale) rispetto al prodotto importato.

Ora pensate a cosa si potrebbe fare di meglio con i milioni di Euro di sovvenzioni statali servite a costruire (e probabilmente a tenere in vita) quel forno.

Per esempio si decide che la strategia economica per il sud e' agricoltura / turismo
    bene, diciamo che quella zona diventa strategica per la produzione del primitivo (non so se e' realistico, ma tanto per fare un esempio).

quindi si fa del marketing mondiale con campagne pubblicitarie per questo vino, si finanzia una rete di vendita (magari coop) che martellano i grandi gruppi di distribuzione mondiali (e.g. Carrefour, Tesco, SAinsbury, le catene americane, etc.), si investe in sistemi produttivi di qualita'. Il tutto si potrebbe organizzare in co-operative.
    VI garantisco che se fatto bene, sto affare impieghera' molti piu' addetti che l'ilva oggi.

Poi..visto che il primitivo si e' fatto un nome internazionale, perche non offrire delle pacchetti turistici con visita alle zone produzione, degustazioni (come fatto per es in toscana in Italia, nel Bordeaux in Francia, Napa valley in America etc.). NAturalmente bisognera' investire in strutture alberghiere, agriturismo, bisognera' probabilmente sviluppare un aereoporto decente nella zona e via di questo passo

Poi visto che quelle zone sono bellissime il clima e' mite , la gente simpatica, i vigili urbani sono grandi e grossi e bravi (:mrgreen:) qualcuno di questi turisti decidera' di farsi una seconda casa li..

Ora io ho buttato giu' st'idea in 15 min, probabilmente il primitivo e' un esempio sbagliato, ma se qualcuno ste cose le studiasse un po' son convinto che si potrebbero identificare le opportunita' realistiche per un territorio.

Lascio a voi valutare se il 'mio scenario di cui sopra' e' piu' efficiente (costo in relazione a risultato ottenuto) di quello dell'ilva oggi...:wink:

queste cose vorrei sentire nei programmi elettorali...non le menate sul tesoretto:evil:

11. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Aggiungo al multiquota di tutti sopra solo alcuni ricordi della mia amata Taranto....

Negli anni 68 (circa) il Boom dell'acciaieria in Italia e l'Italsider di Taranto cominciò a viaggiare alla grande, era il secondo stabilimento siderurgico al mondo per grandezza ma il primo per produzione di "coils" Acciaio con la più grande cokeria al mondo...si estendeva per un area il doppio di Taranto (città con picchi di quasi 300.000 abitanti)

Livelli occupazionali di circa 22.000 unità !!

L' acciaio era meglio dell'oro...

Oggi come già citato da Voi e per le solite cause "Partitiche" Tutto è Finito. Livelli occupazionali bassissimi e nessun riammodernamento degli impianti...
    Gli approvvigionamenti risultano difficili, compra tutto la Cina e a prezzi altissimi e quel poco che si riesce ancora a produrre indovinate da chi viene acquistato ??

12. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    W la Francia che ha minacciato di boicottare le olimpiadi, per la questione meridionale bisognerebbe aprire un altro 3d

13. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    Per Sempre Dalla Parte Del Tibet

14. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314

15. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    e come se nn bastasse, la fiamma olimpica è partita da piazza tien an men, le olimpiadi si dovrebbero svolgere in paesi pacifici e che rispettano i diritti umani

16. cclod

cclod Collaudatore

384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    se anche le olimpiadi sono sotto la mano del ''dio denaro'',
    che schifo...#-o

Credo che le olimpiadi faranno la fine del festival di sanremo in dimensione globale,
    e poi ci si chiede perche'!

Io piscerei sopra alla fiamma olimpica per spegnerla con gran piacere visto
    che
    anche le olimpiadi cadono cosi' in basso non hanno piu' il loro senso di esistere,spero che grandi atleti si astengano da questa edizione,
    ma non ci giurerei,anzi...

17. Mdx

Mdx Amministratore Delegato BMW

2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    diamo seguito all'iniziativa di beppe grillo inviando una mail al segretario generale dell'onu!

18. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Fatto !!! :wink: :razz:

19. CarloX6

16.646