..non perkè debba vantare la mia di auto ma ti dico: 1 il fiat coupè era una makkina risaputamente piena e zeppa di problemi, 2 il twin spark della 164 elettronica e rogne pari a zero e tutta meccanica durevole provare per credere, 3 l'e39 bellissima makkina indubbio ma sicuramente MOLTO costosa da mantenere...se si rompe qualcosa so caxxi AMARI!!!visto ke i tuoi presupposti era makkina affidabile/comoda a costo sopportabile...io valuterei o una serie 520i e34 o una 164 twin spark da trasformare a gas eventualmente ovviamente ottimamente tenute.. alfa 166 e serie 5 e39 hanno costi ben più onerosi considerando anke ke i demolitori per i ricambi di certo non li regalano come per le prime due citate...credimi ti parlo per esperienza personale possedendo in famiglia bmw e39 528i, bmw e46 318i, audi a3 1.8t, alfa 164 2.0 ts...l'unica quest'ultima a costo di una fiat punto penultima serie... ps: la tolgo per un discorso di scarso uso e per non tenere un'altra auto...ma se fosse per me per quello ke è la makkina e per quello ke vale la terrei a fianco delle altre...
Beh, sarà perché in casa ne abbiamo avute 2 ed entrambe TD (una prima serie del'88, e una delle ultimissime del 98, allestimento Super), ma su entrambi i fronti sono state una delusione totale (la prima TD, tanto per dire ha sbiellato a 160 e l'abitacolo era un albero di Natale in tutte le stagioni; la seconda ho dovuto recuperare un paio di volte mio padre rimasto a piedi). La prima venduta con meno di 3 anni e 170k km, la seconda per sfinimento (sia di mio padre che del 164). Prestazionalmente erano molto soddisfacenti (quando andavano).
..anke la td della 164 è risaputo ke motore vm grandi prestazioni ma dolori alle 4 teste separate..però quando andava volavano...un mio amico 270'000km una sola volta 2 anni fa ha rifatto le teste, per il resto zero problemi ed è del 1998!ma io infatti parlo della 2'000twin spark del '96 quindi una delle ultimissime prodotte e con i problemi di gioventù orami risolti, quindi modello maturo ormai, con un motore non prestazionale come il td o v6 ma moootlo longevo e soprattutto semplice!!!provare per credere...oltre ke kiedere in giro a meccanici vari!!!
...de gustibus il mio era un consiglio per l'amico ke non vuole spendere molto ed avere un'auto comoda e gestibile...penso ke l'unico rapporto qualità prezzo meglio rappresentato per il suo caso sia espresso da queste due auto: e34 benza o 164 twin spark perfettamente tenuti ovviamente! ps: daltronde dire ke una E39 tds o d per non parlare poi della e60 o di audi vw e mercedes siano esenti da problemi sappiamo tutti ke sarebbe un'ERESIA!!!
non credo che E34 "fresche" ce ne siano molte in giro, e temo che quello esposte nei vari siti siano con diveri problemi. Diverso e' il discorso del vero amatore...............ma non credo la dia via per un paio di migliglia di euro. Da quello che so, il motore e' identico tra la E34 e la E39, per cui se si sfasciano sono caxxi allo stesso modo........mi sembra. Le alfa e le lancia nain................una volta, molti anni fa stavo per prendere una croma.........credo del 92, brutta da morire, ma con un motore a 4 palle, almeno mi dicevano............ma era troppo brutta!. Devo invece dirvi, che per 8 anni ho avuto anche una Ford Mondeo GHIA 2.0 DOCH 16V. del 93 Consumi terribbili....................ma non ho mai visto 1 mecca........solo olio e filtri. Aveva un condizionatore manuale, che piu' che altro era un congelatore.........stupendo. Poi ha cominciato a decadere, (ho cambiato solo olio e filtri, e rifatta la distribuzione all'acquisto) e quando sono arrivato a Bergamo l'ho regalata ad ragazzo di colore (facendogli pagare solo il bollo che avevoi in scadenza) Minchia che macchina quella mondeo, brutta come il caxxo..............ma FENOMENALE Non la dimentichero mai, ho provato a cercarne altre, ma quelle che ho trovato sono ormai da pattume...........non era una macchina per amatori, chi l'ha avuta come me, ghi ha fatto il sedere (la carrozzeria e gli interni, perche' il motore non si rompe nemmeno se lo fai apposta). Sulla E39 che ho trovato, domani la faccio provare al meccanico, se il cambio e' in ordine, ed il difetto riscontrato e' una cazzatina, la compro. Vi terro' informati, e metto magari su le foto, cosi' giudicate
Un'altra cosa sapete niente della Laguna 1.8 rx SW? e' del 98, fa al caso mio, rientra nel mio budget, ed il motore mi sembra "vivo" c'e da cambiare il catalizzatore, o "svuotarlo", con la mondeo avevo fatto cosi, anche se dopo pero' ho paura che non superi le revisioni per via degli scarichi
Io ero nella tua situazione qualche anno fa, avevo risolto con un Volvo 850 T5 a 1800 euro con 200mila km, rifatta la frizione, lho gasata dopo un po e ne ho fatti altri 100mila, ora potresti cercare un v70 2000 gle o glt (ma consumano come il t5 comunque) attorno al 99-2000. i diesel li trovi con chilometraggi paurosi.
bè la e34 ke ha lo stesso motore della e39 non è inzuppata di elettronica nella stessa quantità...è quella la vera nota dolente della e39..il motore di per se è un mulo per entrambe essendo pressokkè uguale...cmq croma, renault..ma ke makkine so.. a 2000euro speranze di prendere qualcosa di veramente buono oltre certi modelli non penso siano tante,io mi auguro per te di si..di mio ti ho riportato la mia esperienza personale e ti ho proposto un'auto tenuta da amatore e ke penso faccia alle tue esigenze sia di meccanica ke di gestione...poi ognuno fa le proprie scelte!!di certo a 2000 euro porti via anke una e34 da amatore in quanto se la dovessero proporre a 4000 euro per dire la gente si riverserebbe su e39...ecco perkè è giustificato quel prezzo per modelli più datati anke se tenuti da amatore...
ecco se desideri station wagon ank'io andrei su volvo con quel budget ke risulta essere più squotato di bmw ma allo stesso tempo molto affidabile come auto!!
Vai di e39...con il motore a benzina problemi ne avrai ben pochi.Cerca su autoscout24: di 520i ce ne sono parecchie e di tutti i prezzi,basta avere pazienza e saper riconoscere il giusto affare.La versione berlina rispetto alla turing ha sospensioni migliori e piu' affidabili ( niente bocce e soffietti autolivellanti che si rompono...) inoltre non ha affatto piu' elettronica di una 166.Le problematiche frequenti di un 520i possono essere la pompa dell'acqua che va cambiata dopo i 100.000 km con la termostatica,i vari silent block, i sensori abs e la resistenza clima ,il freno a mano da registrare in maniera corretta , ma si tratta di c.azzate se rapportate a ben altri problemi che danno altre macchine meno blasonate ma non per questo piu' affidabili...anzi.Io ne ho avute ben 3 ( un e34 e due e39)tutte RIGOROSAMENTE a benzina e problemi seri non ne ho mai avuti.Quelle piu' soggette a rotture sono le diesel perche' piu' complicate e piu' navigate ( difficile trovarne con pochi km e quindi da evitarsi come la peste!).
io ho 530d con 290000km e fino adesso niente problemi seri tranne la centralina abs e poi non penso che le diesel siano piu soggette a rotture e dipende anche da come è stata o è tenuta la macchina
per me a 2000euro una e39 ottima te la sogni...a meno ke non trovi la botta di sedere dell'uniproprietario facoltoso ke se la vende...come è successo a me...ma è davvero da ago in un pagliaio...infatti mi stavo rassegnadno all'idea di spenderci ben oltre 4000euro per un ottimo serie 5!!!