Così facendo aumenti i consumi, consumi le gomme disomogeneamente e comprometti la stabilità dell'auto
allora tu senti qualcos'altro... perchè se aumenti la pressione è matematico che senti più le sconnessioni dentro l'abitacolo, non è un'opinione questa... questa è la realtà. poi non è vero che se le sgonfi un pochettino comprometti la stabilità... io allora che giro sempre a 1.8-1.9 secondo te sono "rincoglionito" ... pensi che non le abbia fatte le prove prima di decidere a che pressione tenerle? Bmw come molte altre case, a volte, indica pressioni un pò troppo alte o non idonee ai tipi di strade che una persona può percorrere... la pressione va un pò adattata come ti dicevo, non è ipercritica... quello che c'è nel libretto non è il vangelo. Il perchè consigliano quelle pressioni l'ho spiegato 3-4 post sopra. E ne aggiungi un'altro di motivo percui consigliano pressioni un pò troppo alte: loro considerano sempre come minimo carico 3 persone e un bagaglio... (mi pare) percui se uno gira sempre solo o in due.. dietro è troppo rigida.
io mi sto accorgendo che più la trengo bassa e migliore è l'handling della mia auto.......quasi quasi le tengo a terra....chissà che non diventi schumacher
si, è vero, ma io ricordo altresì che più il battistrada è consumato e + è alto il rischio di acquaplaning così come più l'impronta a terra è larga e + è alto il rischio di acquaplaning... se ragioniamo sull'acquaplaning le 255/35-18 dovrebbero essere proibite per legge.. e sotto i 4 millimetri di battistrada bisognerebbe buttare i pneumatici cmq sotto una certa pressione non conviene andare (al minimo 1.7-1.8 diciamo) anche perchè le Formula1 sono a 1bar ma pesano anche meno dei nostri carriarmati
già... poi però hannno anche un carico degli alettoni che ai 250 si fa sentinre... aumentando il peso che grava sui pneumatici.. cmq sia ragazzuoli la pressione che è indicata non è il vangelo, ma non andate sotto 1.7-1.8 con auto scarica (fino a 3 persone senza bagagli)... e fate varie prove a step di 0.1-0.2 finchè non trovate la vostra pressione ottimale.
è errato!! è esattamente il contrario!! con gomme 1po liscette..sarebbe meglio circolar con la pressione 1po + bassa x evitar il galleggiamento
sburèda ste post a que... l'è quant'ancora me e che fnoch ad Dany a fasema i burdèl inseim... ahahahh X Fairy che ha riesumato questo vecchio thread: l'acquaplaning è una cosa, l'aderenza è un'altra... se scendi di pressione, la velocità a cui inizierà il fenomeno dell'acquplaning diminuirà (quindi si dice: più alto rischio di acquaplaning), ma migliorerà l'aderenza in certe situazioni... sono due cose diverse! se li tieni sgonfi i pneumatici "galleggiano" meglio!
Esatto! Anche perchè aumentando la pressione, gli intagli della gomma si "aprono" maggiormente, favorendo così l'espulsione dell'acqua, quindi aumenta la resistenza all'acquaplaning!