L'altro giorno mi chiama mio fratellino (fratellino per il peso, fratellone per l'età ), Lucasp, gironzolova per i vari siti di auto usate alla ricerca di una 630i/645i. Prezzi, IMHO, stratosferici tipo: 630i 01/2007 14000km 58000 euro; 645i 2004 40000km 50000 euro. Premesso che mi piace molto la serie 6, trovo che l'auto giusta e che non ti fa pentire di averla comprata è quella che soddisfa le tue esigenze primarie. Una di queste è che mio fratello ha tre figli, è vero che due iniziano ad essere grandicelli, ma per come sono fatto io, non vorrei mai pensare, un giorno, di dover noleggiare un'auto per fare un viaggio con l'intera famiglia, perchè nella mia non ci si entra tutti. Così gli ho prospettato due preventivi uno della 535d ed uno della 540i, nuove che, con lo sconto che riesco ad ottenere, costano quanto una 630i usata di un anno. Così l'ho messo in crisi, non fa tanti km, ha avuto una 320ie36, una Golf V6 4 Motion ed una 330dTouring e46 steptronic, ora possiede una Passat Variant 2.0Tdi manuale. Tutte le auto le ha sempre comprate nuove e l'auto che gli è rimasta nel cuore è la R32, per contro è rimasto molto deluso dallo steptronic della 330d e dal soud trattoresco della 2,0Tdi, mentre lo ha affascinato sempre la spinta inesauribile della mia 535d. Tiriamo le somme per consigliarlo al meglio: - ha tre figli ed una moglie; - ha sempre comprato macchine nuove; - fa pochi km all'anno; - ama i motori coppiosi: - gli piace andare in giro con i finestrini aperti per sentire il sound; - non gli piace lo slittamento del convertitore ma non rinuncerebbe al cambio automatico. Per me la scelta è fra due auto: 540i sportronic (slittamento del convertitore limitatissimo e cambio rapidissimo) e 535d sportronic. La prima ha il sound del V8, la seconda la spinta del biTurbodiesel, vincitore, per il secondo anno consecutivo, del premio come migliore motorizzazione diesel del mondo e 10° assoluto fra i motori sportivi. Ora è possibile che adesso ci sbattiamo parecchio per aiutarlo a prendere una decisione, quando poi la prossima settimana proverà la mia M3 e finirà per comprarsi una M3 4 porte con M-dct (il nuovo cambio robotizzato a doppia frizione).
se vuole una serie6, provi a vedere qualche import. si trovano otti affari, nuovi o tipo 5/10mila km, dalla germania
Bella domanda, in effetti anche una S5 gli calzerebbe a pennello, ma niente cambio automatico. Oppure una C63amg ma forse sforerebbe con il budget.
Dai Fast da te mi sarei aspettato qualcosa di più, va bene che è Domenica. A parte gli scherzi, tu cosa prenderesti e perchè. La 540i ha un gran motore ma non ha la spinta della 535d pur avendo qualche cv in più e lo stesso peso.
Secondo me il 540i gli calzerebbe a pennello:wink: !Tanto fà pochi chilometri e da quello che ho capito gli interessa molto anche il sound e il 540i essendo un V8 è bellissimo:wink: ....Il 535d non glielo farei comprare perchè a fine anno tale motore verrà portato a 306cv ed avrebbe un'auto già "vecchia"..
Ottima argomentazione, anch'io tifo per la 540i, ma non c'è il rischio anche per questa motorizzazione che si abbandoni il valvetronic a favore dell'iniezione diretta?
Il rischio più grande è che venga sostituito dal 4.4 biturbo da 408cv ..ma questo potrà accadere solo quando arriverà sul mercato la nuova serie 5:wink: e quindi può andare tranquillo!
Quoto per 540ì. Ma la risposta è piuttosto scontata tra le alternative proposte: Scarto S5, perche come dici tu "non vorrei mai affittare un'auto per andare in vacanza tutti insieme" Scarto 535d: pochi km l'anno non giustificano l'acquisto di un dieselone la 540ì ti da il sound del v8 (cosi da andare con i finestrini aperti:wink: ), un motore "coppioso", 5 posti veri. L'unico problema è la rivendibilità. Dipende da quanto intende tenerla. Offsider: A6 3.2 fsi (c'è in listino, vero?)! Merita di essere inserita nella lista
Il budget è sui 60000 accessoriata e scontata, con la 540i ci si arriva pelo, pelo, discutendo molto lo sconto con la concessionaria.