Non credo sia una buona pratica cambiare l'airbox di un'auto con quello di un'altra senza prevedere modifiche alla mappatura del motore
Per cambiare l'airbox conviene di più mettere un filtro aperto a cono e mappare ma ti garantisco che serve a molto poco.
La mappatura non cambierebbe nulla, alla fine è il maf che decide comunque quanta duration gestire, era più per un discorso sound o comunque rendimento generale con un filtro in carta originale più grande che obiettivamente se sul b48 hanno maggiorato tutto si vede ad un certo punto l’entrata in aspirazione originale del b47 non basta più, se no lo avrebbero standardizzato (cosa che a logica andava fatta comunque per gestire meno ricambi)
Ho mappato, a partire dalla MKIV ben 5 vetture e sulle ultime 3 ho montato Sprintfilter: ti garantisco che se modifichi la bocca di aspirazione va modificato anche il parametro che lo gestisce, non è un discorso così semplice come lo vuoi vedere. Il debimetro legge molti dati ma la centralina decide sulla base di precise caratteristiche geometriche e se non modifichi questi parametri le risposte non saranno mai ottimali. Se non sei convinto parlane con qualche preparatore, sul forum abbiamo @Gabo che è un partner Biesse. BMW è sempre alla ricerca di menti brillanti ...